Commemorazione dei defunti: sante messe e servizi per i cittadini

Commemorazione dei defunti: sante messe e servizi per i cittadini

1278
0
CONDIVIDI

Ade Spa e Comune di Parma hanno messo a punto il programma delle iniziative dedicate alla Commemorazione dei defunti. Come per gli anni precedenti, la Società ha predisposto un piano straordinario per consentire a tutti i cittadini di visitare i loro cari, nonostante l’afflusso di migliaia di persone. Solo al Cimitero della Villetta ci sono più di centomila posizioni di defunti.

Dal 22 ottobre al 2 novembre, in particolare, tutti i cimiteri resteranno aperti in modo continuativo dalle 8 alle 17.30. In questo periodo sono sospese le lavorazioni per conto di privati di carattere edile, di giardinaggio, servizio marmi e affini sempre per dare il massimo spazio ai visitatori e sono ridotti, per gli stessi motivi, i permessi per l’ingresso dei mezzi privati nei cimiteri (1 e 2 novembre le auto private autorizzate dalla società, entreranno solo dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14).

In questo contesto la Società, supportata dal Comune di Parma, ha però riservato particolare attenzione a tutte le persone che hanno maggior disagio per disabilità o difficoltà motoria: nel periodo tra il 22 ottobre ed il 2 novembre funzioneranno infatti diversi servizi aggiuntivi, sia per il trasporto interno al cimitero, sia per il servizio a domicilio.

All’interno del cimitero della Villetta funzionerà un servizio gratuito di trasporto con due mezzi elettrici, condotti da volontari del Cral Tep di Parma, che consentirà a tutti i cittadini che lo desiderano di raggiungere qualunque posizione del cimitero: i mezzi in questione infatti hanno dimensioni tali da poter passare attraverso ogni varco di collegamento tra i vari reparti cimiteriali. I cittadini disabili che non hanno la possibilità di recarsi al cimitero con i propri mezzi o pubblici potranno prenotare gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio al numero verde 800 977 995: l’iniziativa è resa possibile grazie anche alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica.

Grazie ai volontari dell’Auser di Parma, oltre alle portinerie principali, saranno aperti dalle ore 8.30 alle 17 anche gli ingressi del reparto A e della galleria perimetrale della Villetta il che consentirà un miglior accesso complessivo ai cimiteri e la possibilità per migliaia di persone di ridurre ed accorciare i percorsi per visitare i propri defunti risparmiando energie e tempo.

Sempre grazie ai volontari Auser funzionerà un servizio parcheggio nei piazzali antistanti il cimitero della Villetta che negli ultimi anni ha contribuito notevolmente a ridurre i disagi per il traffico indotto dalla ricerca di spazi di parcheggio e dalle manovre in entrata ed in uscita.

Funzioni religiose

Per quel che riguarda le funzioni religiose, come da tradizione, verranno celebrate più messe di suffragio presso l’Oratorio della Villetta.

1 novembre: ore 9 – 10 ed 11 presso l’Oratorio della Villetta (messe a suffragio); ore 15.30 Santa Messa celebrata dal vescovo Enrico Solmi presso l’Oratorio della Villetta.

2 novembre: ore 9 – 10 (Caduti in guerra) e 11 Messe di suffragio presso Oratorio della Villetta; ore 15 tradizionale benedizione del Camposanto; ore 16 Santa Messa a suffragio presso l’Oratorio.

Cimitero di Marore: 2 novembre – ore 10 Santa Messa celebrata dal vescovo Enrico Solmi.

Cimitero di Vigatto: 2 novembre – ore 14.30 Santa Messa celebrata dal vescovo Enrico Solmi.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: