E’ nata MUNUS ONLUS, la Fondazione di Comunità di Parma

E’ nata MUNUS ONLUS, la Fondazione di Comunità di Parma

1351
0
CONDIVIDI

solNel pomeriggio di ieri con atto pubblico e previa trasformazione giuridica dell’omonimo Comitato, è stata costituita MUNUS ONLUS – Fondazione di Comunità di Parma.

Scopo della Fondazione è la promozione del dono e delle donazioni. La Fondazione è uno strumento a disposizione di tutti coloro che desiderano destinare risorse al perseguimento di finalità di utilità sociale. Attraverso la costituzione di un “proprio fondo” o disponendo un lascito testamentario, il donante può gestire e dare continuità, anche in via permanente, alla propria attività filantropica e raggiungere in pienezza gli obiettivi che desidera.

La Fondazione nasce con un patrimonio frutto delle donazioni effettuate da membri della comunità di Parma e della sua provincia, rappresentativi di tutte le sue espressioni: imprenditori, privati cittadini, fondazioni bancarie, istituti creditizi, associazioni di categoria, diocesi, organizzazioni di volontariato.

“Si raggiunge, così sottolinea il Presidente Giorgio Del Sante un’ulteriore e importantissima tappa di quell’importante e significativo progetto di crescita e di diffusione della cultura del dono che certamente già appartiene alla Comunità parmense e che oggi viene ulteriormente riconosciuta dalla Comunità stessa come una strada semplice ed efficace – poiché tutti la possono percorrere – per accrescere il benessere sociale, per mettere in pratica il concetto di prossimità e di responsabilità, per rafforzare valori e comportamenti che riteniamo possano portare frutti diffusi, fecondi e sorprendenti nell’intensità e nell’ampiezza del bene generato, poiché il bene è diffusivo!

Oggi – continua il Presidente – si è conclusa l’attività dell’omonimo Comitato, che ha profuso tante energie e vissuto con tanta passione e, mi si lasci dire <conseguendo un buon risultato> questa esperienza. Ai membri del Comitato rivolgo ancora un sincero ringraziamento per lavoro svolto. Ringraziamento e gratitudine che porgo anche agli altri soggetti che hanno contribuito, in modo determinante, al raggiungimento di questo obiettivo offrendo risorse, collaborazione e condivisione: Donatori, Promotori dei Fondi, Prefetto, Fondazione Cariparma, Forum Solidarietà, Notaio Michele Micheli.

 

“Dono, Gratuità e Solidarietà” sono i valori che sosterranno e orienteranno l’operato delle persone che governeranno la Fondazione nel compimento della sua mission. Ci auguriamo, anzi siamo certi, che avremo tanti compagni di strada.”

 

La governance della Fondazione è così attribuita:

–        Stefano Bussolati, Gaetano Cavarretta, Nicola Colacino, Giorgio Delsante (presidente), Elena Dondi, Ceciliamaria Greci e Lamberto Prati quali componenti del Consiglio di Amministrazione;

–        Stefano Lottici, Marco Ziliotti (presidente) e Alberto Zucchinelli quali componenti del Collegio dei Revisori;

–        Alessandra Mezzadri, Massimo Trasatti e Federico Spotti quali componenti del Comitato dei Garanti.

 

La sede è in Parma, via P. Bandini 6/A, l’indirizzo di posta elettronica è info@fondazionemunus.it, il sito www.fondazionemunus.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: