Multe bizzarre a Parma e Fidenza

Multe bizzarre a Parma e Fidenza

1538
2
CONDIVIDI

I Comuni hanno bisogno denari e ogni mezzo per farli è sempre buono. Anche tartassare i cittadini con sanzioni che rasentano il paradosso e suggerirebbero un consulto psichiatrico collettivo. Oggi due esempi li racconta Gazzetta di Parma.

Il primo riguarda Giovanni, ovvero Ion Nani, 45 anni, il famoso fisarmonicista moldavo che spesso s’incontra in centro. E’ stato multato da una vigilessa – 100 euro di verbale – perché… stava suonando in Pilotta in vista di un concerto che dovrà tenere nei prossimi giorni a Bologna. L’agente gli avrebbe anche detto che la prossima volta sarà costretta a sequestrargli anche la fisarmonica, acquistata con tanti sacrifici grazie proprio alla generosità dimostrata nei suoi confronti dai parmigiani al suo arrivo dalla Moldavia ormnai tanti anni fa.

Non sono da meno a Fidenza: una busta di carta finita involontariamento nel sacchetto della raccolta della plastica è costato ben 114 euro a un ristoratore, padre di tre bambini. Si tratta di Federico Ghiozzi. Si proprio il fratello di Gene e Charlie Gnocchi. Una distrazione prima ancora di un errore che ha messo in moto la macchina comunale al punto da mettere in piedi un “processo verbale” con la notifica a casa della multa da pagare.

E cosa dovrebbero pagare, allora, gli amministratori pubblici per tutte le c….te che combinano ogni giorno sulla pelle dei cittadini? Forse un po’ più di sale in zucca a tutti non farebbe poi male.

2 COMMENTI

  1. Tutti a Parma conosciamo e apprezziamo Giovanni, ho avuto modo di ammirare le sue qualità più e più volte. La sua melodia, peraltro, affascina i numerosi turisti che vengono a Parma. Personalmente mi dispiace molto per la sanzione comminata. Ma so anche che da parte dei vigili non c’è stata nessuna persecuzione e nessuna volontà di arrecare danni, né tantomeno di limitare la libertà di espressione artistica: purtroppo il verbale è per i vigili un atto dovuto. Infatti gli agenti sono stata chiamati da persone che svolgono in quel luogo la loro attività lavorativa, che si sono ritenute disturbate dalle note della fisarmonica, ciò anche se è ben nota la passione e la discrezione con la quale Giovanni svolge la sua attività nelle vie del centro, riscuotendo come detto l’apprezzamento di tutti. In generale invito le persone ad avere più tolleranza rispetto agli artisti di strada, perché sanno allietare la giornata, al tempo stesso so bene che i vigili svolgono un compito importante, per certi aspetti anche gravoso, e giustamente non possono esimersi.

    Federico Pizzarotti
    Sindaco di Parma

  2. Si sa che a Parma non si apprezza la Musica, nemmeno Verdi era ben voluto.
    Se si chiede loro di acciuffare un ladro o uno spacciatore tanti saluti…..
    ma per far le multe “giustamente non possono esimersi”.
    Multare un fisarmonicista è un compito importantissimo,
    ed in caso di sequestro anche gravoso considerato il peso della fisarmonica,
    ma fatemi il piacere….

Lascia una risposta: