15-27 ottobre – A Borgotaro la mostra “Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari”

15-27 ottobre – A Borgotaro la mostra “Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari”

810
0
CONDIVIDI

Dal 15 al 27 ottobre il Museo delle Mura di Borgotaro ospita una mostra che celebra l’amore per gli animali e degli animali. Un rapporto intenso e disinteressato capace di generare miracoli.

“Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari” è il titolo dell’esposizione allestita dalla Sezione di Borgotaro dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – presieduta da Annalisa De Bei, che inaugura sabato 15 ottobre alle 16.

L’iniziativa si svolge in contemporanea con la prima edizione del Festival #Animali, evento artistico che si sta svolgendo al Macro Testaccio di Roma con il patrocinio del Senato della Repubblica. Il Festival è in calendario per tutto il mese di ottobre e vede la partecipazione di autori di opere di vario genere sulla condizione degli animali nella storia e nella società contemporanea.

La Sezione di Borgotaro, riconosciuta non solo per l’attività a tutela degli animali e per la gestione del Canile Comprensoriale, ma anche per quella di Pet Therapy Kennel con l’ausilio dei cani del canile, è presente al Macro con i cappottini, pezzi unici creati da grandi stilisti per il Fashion day for Fashion dogs che qualche anno fa ha acceso su Borgotaro i riflettori dei media di tutta Italia e con un set fotografico dell’attività di Pet Therapy Kennel con i ragazzi del Centro Arcobaleno di Borgotaro.

“Gli animali: testimoni, vittime, ausiliari”, al Museo delle Mura di Borgotaro, è un percorso ad immagini strutturato in due parti.

La prima è composta da 16 pezzi sulla comunicazione sociale: 16 campagne create per l’Enpa da prestigiose agenzie quali Mc Cann Erickson, J. Walter Thompson, Headlive, Itaca, Armando Testa, Excalibur, Lowe Pirella Fronzoni, Greeno. Molte di queste campagne sono state premiate negli anni per l’eccellenza delle opere create.

La seconda è composta da una serie di tele fotografiche dedicate all’attività di Pet Therapy con i ragazzi del Centro Arcobaleno di Borgotaro: scatti che restituiscono intensi “stati d’animo” fermati per sempre: gioia, perplessità, stupori, serenità, impegno che scaturiscono nel variegato rapporto che i ragazzi hanno con i cani. Immagini di infinita dolcezza che trasmettono fiducia e speranza.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Borgotaro e dell’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno. Info: 0525 826048.

Nessun commetno

Lascia una risposta: