Tecnico superiore per l’alimentare, iscrizioni in scadenza ai corsi ITS Tech&Food

Tecnico superiore per l’alimentare, iscrizioni in scadenza ai corsi ITS Tech&Food

852
0
CONDIVIDI

viewI corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) sono nati per rispondere alle sempre maggiori necessità del mercato di formare tecnici altamente specializzati in settori chiave del Made in Italy e non solo. A Parma, cuore della Food Valley italiana, dal 2010, opera attivamente la Fondazione ITS Tech&Food, che propone una formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, per garantire a profili tecnici altamente specializzati una concreta possibilità di inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare.

Aspetto fondamentale di questo percorso di studi è il ruolo centrale ed attivo delle aziende che fanno parte della Fondazione, contribuendo alla definizione e realizzazione dei programmi didattici, fornendo personale specializzato per le docenze e accogliendo gli studenti in stage e in visite aziendali. A partire da quest’anno, i corsi proposti dalla Fondazione – e le cui iscrizioni si chiuderanno il prossimo venerdì 21 ottobre – sono due: “Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare” e “Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari”.

Ma concretamente, quali sono i vantaggi del percorso ITS Tech&Food, sia per le aziende socie della Fondazione, sia per chi li frequenta?

«Sono ormai alcuni anni che la nostra azienda collabora in qualità di socia con la Fondazione ITS Tech&Food e devo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla validità del percorso formativo proposto – afferma Vanes Fontana, direttore generale di Grissin Bon Spa -. Indubbio vantaggio per l’azienda risulta infatti la possibilità di trovare ragazzi che hanno seguito un percorso di studi che ha ben chiare le esigenze delle imprese del territorio, prevedendo l’approfondimento di materie specifiche del settore e docenze provenienti direttamente dal mondo aziendale. Diversi ragazzi sono stati ospitati dalla nostra azienda in stage e la collaborazione si è rivelata soddisfacente, tant’è che tre di loro sono rimasti con noi ottenendo ottimi risultati».

Tra questi c’è anche Giulia, diplomata del primo ciclo, che, alla luce della sua esperienza, ci spiega così i vantaggi offerti dal percorso ITS Tech&Food: «Rispetto ad altri è un percorso di studi che approfondisce anche dal punto di vista pratico i vari aspetti che caratterizzano il lavoro in un’azienda alimentare – aggiunge invece Giulia Omodeo Salè, dipolomata nel primo ciclo di ITS Tech&Food e ora assistente assicurazione qualità in Grissin Bon Spa -. Inoltre i docenti provenienti direttamente dal mondo delle imprese, le varie visite guidate e le esperienze di stage, permettono di toccare con mano cosa significhi lavorare nel settore. Questo è un considerevole vantaggio sia per chi frequenta il corso sia per l’azienda che sta valutando l’inserimento di una nuova risorsa».

Le iscrizioni al biennio 2016-2018 dei corsi ITS Tech&Food rimarranno aperte fino a venerdì 21 ottobre 2016. Info: www.itsparma.it – Francesco Bianchi, info@itsparma.it tel. 0521 226500).

Nessun commetno

Lascia una risposta: