Champions Cup, Zebre Rugby rivoluzionate per la sfida alle Vespe

Champions Cup, Zebre Rugby rivoluzionate per la sfida alle Vespe

793
0
CONDIVIDI

Conto alla rovescia già iniziato per l’esordio delle Zebre Rugby in EPCR Champions Cup. Il primo “cliente” – sabato 15 ottobre con inizio alle 14 italiane – è davvero molto scomodo. Basta dire Wasps di Coventry per collegarsi subito alla storia della palla ovale. Ma fra i bianconeri partiti oggi per l’Inghilterra c’è grande entusiasmo. Carlo Festuccia è il grande ex di turno, avendo giocato alcuni anni con i gialloneri. Una prima assoluta la gara delle Zebre con i Wasps, semifinalista della scorsa edizione della EPCR Champions Cup e del campionato inglese.

La fase a gironi del torneo prevede sei turni e si concluderà a metà gennaio: le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde accederanno ai quarti di finale.

Ma ora è tempo di muovere i primi passi nella più prestigiosa competizione europea di rugby e lo staff tecnico bianconero, guidato dall’head coach Gianluca Guidi ha annunciato la formazione che scenderà alla Ricoh Arena di Coventry.

Rispetto all’ultima gara di Pro12 con Glasgow Warriors, sono ben nove i cambi nel XV inziale. Le Zebre ritrovano diversi atleti tra cui l’ala Di Giulio, i due flanker Sarto e Minnie nonché il centro Pratichetti. Il romano è il veterano della competizione della formazione bianconera con 37 presenze nel torneo, mentre nel XV iniziale saranno sette gli esordienti nella massima competizione europea vinta l’anno scorso dagli inglesi Saracens.

In particolare il triangolo allargato vede ad estremo il sudafricano Van Zyl alla sua prima gara stagionale da titolare nel ruolo mentre sulle ali agiranno Di Giulio e Venditti. La coppia di centri sarà formata dall’azzurro Boni e da Pratichetti mentre in mediana l’altro azzurro Padovani – schierato all’apertura – farà coppia con Palazzani.

Il pacchetto di mischia della franchigia di base a Parma vedrà la stessa prima linea schierata nella ripresa del Lanfranchi la settimana scorsa coi piloni Postiglioni e Chistolini a fare reparto col tallonatore Festuccia; gara speciale per l’aquilano unico ex della sfida con 9 presenze nella EPCR Champions Cup con la maglia dei Wasps negli ultimi tre anni nella rosa dei gialloneri. In seconda linea confermati invece i due azzurri Furno e Biagi, capitano del XV del Nord-Ovest. In terza linea mantiene la maglia numero 8 il nazionale Van Schalkwyk mentre ai suoi fianchi giocheranno altri due esordienti nel torneo: Jacopo Sarto ed il sudafricano Minnie.

Sei gli esordienti nella EPCR Champions Cup anche in panchina – tra cui gli azzurri Ceccarelli, Violi e Canna – mentre si rivedono De Marchi e Koegelenberg assenti nell’ultima gara.

Ancora fermi ai box per infortunio Kurt Baker, Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Dion Berryman, Serafin Bordoli, Lloyd Greeff, Andrea Manici, Johan Meyer e Guillermo Roan.

Da parte loro gli inglesi non vedono l’ora di iniziare con un successo e il loro coach in merito è stato chiarissimo. 

“Abbiamo fatto bene l’anno scorso e, probabilmente, abbiamo superato le aspettative di tutti qualificandoci dalla temuta pool della morte fino alla semifinale – ha detto Dai Young –. Tuttavia, lo scorso anno è l’anno scorso. Conta nulla quest’anno. Dobbiamo ripartire e mettere tutta la nostra attenzione sul tentativo di qualificarci nel girone. Abbiamo bisogno di iniziare con un grande spettacolo sabato in casa con Zebre Rugby. Sono una squadra orgogliosa, con un sacco di nazionali italiani e mi aspetto che arrivino alla Ricoh Arena con la sensazione che non hanno nulla da perdere. Sarà bello il ritorno di Carlo Festuccia. Carlo è un ragazzo fantastico che si tiene in contatto con i ragazzi qui. Lui è un giocatore di qualità, che era eccezionale per noi Vespe e sono sicuro che giocherà bene per Zebre. Per quanto potremo stare bene con lui dopo la partita – conclude Young – abbiamo bisogno di fare in modo che non vada a casa con troppo sorriso sul suo volto!”.

In panchina le Vespe portano per la prima volta il samoano nazionale Alapati Leiua, che potrebbe esordire nel corso della gara contro le Zebre.

LE FORMAZIONI

Wasps: 15 Rob Miller, 14 Frank Halai, 13 Elliot Daly, 12 Kyle Eastmond, 11 Josh Bassett, 10 Danny Cipriani, 9 Joe Simpson, 8 Nathan Hughes, 7 Thomas Young, 6 Ashley Johnson, 5 James Gaskell, 4 Joe Launchbury (cap.), 3 Jake Cooper-Woolley, 2 Tom Cruse, 1 Matt Mullan. A disposizione: 16 Tommy Taylor, 17 Tom Bristow, 18 Phil Swainston, 19 Matt Symons, 20 Guy Thompson, 21 Dan Robson, 22 Jimmy Gopperth, 23 Alapati Leiua. All. Dai Young

Zebre Rugby: 15 Kayle Van Zyl, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Tommaso Boni, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Edoardo Padovani, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Derick Minnie, 6 Jacopo Sarto, 5 George Biagi (cap), 4 Joshua Furno, 3 Dario Chistolini, 2 Carlo Festuccia, 1 Bruno Postiglioni. A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Andrea De Marchi, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Gideon Koegelenberg, 20 Federico Ruzza, 21 Marcello Violi, 22 Tommaso Castello, 23 Carlo Canna. All. Gianluca Guidi

Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Eddie Hogan O’Connell e Jonathan Peak (entrambi Irish Rugby Football Union)

TMO: Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union)

Nessun commetno

Lascia una risposta: