12 ottobre – Mezzo secolo di Concilio Vaticano II visto da Giorgio...

12 ottobre – Mezzo secolo di Concilio Vaticano II visto da Giorgio Campanini

1104
0
CONDIVIDI

A cinquant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, il gruppo informale costituitosi a Parma per ricordare l’importante evento ha promosso un incontro per mercoledì 12 ottobre alle 17.30 presso il Centro Pastorale “Anna Truffelli” (viale Solferino 25) nel quale sarà presentato un volume, curato per il Comitato dal professor Giorgio Campanini, con interviste e testimonianze sul post-concilio a Parma.

Interverranno, oltre al curatore, don Matteo Visioli, Rita Torti e Giorgio Vecchio, Professore di storia contemporanea della nostra Università, al quale è stata affidata la cura di un volume di insieme, di prossima pubblicazione, sul significato che ha avuto, per la Chiesa di Parma, il Vaticano II. Agli interventi dei relatori faranno seguito momenti di testimonianze e confronto.

Sono oltre una ventina i “testimoni” che a vario titolo hanno collaborato, con le loro interviste, a questo dossier, grazie al quale vengono posti in evidenza i mutamenti che anche Parma ha registrato in seguito alle sollecitazioni provenienti dai testi e dallo stesso evento del Vaticano II. Importanti voci del post-concilio (da don Moroni a Carlo Buzzi) non hanno potuto intervenire alla realizzazione del volume, per la loro morte prematura.

Il dossier è reperibile anche presso la segreteria del circolo Il Borgo di via Turchi 15a (tel. 0521 284203).

Nessun commetno

Lascia una risposta: