Importante donazione al Centro dialisi Pintor-Molinetto

Importante donazione al Centro dialisi Pintor-Molinetto

2251
0
CONDIVIDI

schito-gerra-chiari-ceruti-barani-ciotti-pioliL’amore per la compagna di una vita continua anche dopo il distacco terreno e va oltre la coppia, traducendosi in un atto di generosità. Marco Ceruti ricorda, nella ricorrenza della scomparsa, la moglie Anna Burgio con una nuova donazione al Centro dialisi della Casa della Salute Pintor-Molinetto. Si tratta di un analizzatore vettoriale di bioimpedenza corporea, un apparecchio piccolo e leggero, che consente di analizzare in modo veloce, accurato e non invasivo lo stato di idratazione e nutrizione del malato. Lo schermo touch screen permette un utilizzo facile e veloce, oltre ad una visualizzazione dei risultati, che è possibile anche stampare.

“Questa donazione esprime il mio riconoscimento verso il Centro dialisi della Casa della Salute Pintor-Molinetto, per il lavoro svolto e la dedizione del personale – ha detto Marco Ceruti -. Mia moglie Anna Burgio è stata assistita dal Centro per otto anni. Un periodo questo che, seppur triste e doloroso, mi ha permesso di conoscere l’équipe del Centro e i medici, con i quali è nato un rapporto di amicizia. Da un confronto anche con loro, in memoria di mia moglie, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, anche quest’anno ho voluto fare una donazione utile a migliorare il percorso assistenziale di chi è in cura”.

Il direttore amministrativo Ausl di Parma, Marco Chiari: “Accettiamo con sincera gratitudine questa donazione, la viviamo come occasione di ulteriore impegno verso il dottor Ceruti e tutti i cittadini che si rivolgono a noi, per migliorare il nostro lavoro”.

“Un nuovo gesto di generosità del dottor Ceruti, che già l’anno scorso ha donato un ecografo per il Centro dialisi, al quale vanno i più sinceri ringraziamenti – ha sottolineato infine Giuseppina Ciotti, direttore del distretto sanitario di Parma -. E’ un gesto particolarmente significativo, perchè evidenzia il riconoscimento di competenze tecniche dell’équipe impegnata nel servizio, e testimonia la relazione di fiducia che i professionisti costruiscono con i pazienti e loro familiari”.

Presenti alla cerimonia anche la responsabile dei Centri dialisi aziendali, Roberta Barani, la coordinatrice infermieristica del Centro Marzia Bicchieri e i professionisti del Centro Sarah Pioli, Davide Gerra e Franco Schito.

attrezzatura

Questa apparecchiatura, la prima in dotazione al servizio dialisi dell’Ausl, verrà utilizzata in tutti i Centri aziendali, non solo in quello di via Pintor, in quanto facilmente trasportabile. E’ particolarmente utile per i pazienti sottoposti a dialisi, in quanto permette di capire, durante la seduta dialitica, se il paziente è iperidratato o se ha problemi nutrizionali con riduzione della massa magra. Informazioni importanti per il professionista che può intervenire, se necessario, prescrivendo terapie farmacologiche, dando consigli o, in caso di eccessiva idratazione, anche intensificando immediatamente la rimozione di fluidi. Anche lo scorso anno, Ceruti ha donato una attrezzatura al Centro di via Pintor: un ecografo, utilizzato per quasi tutti i malati in cura, con oltre 200 esami fatti.

Il Centro dialisi di via Pintor – che opera dal lunedì al sabato, festivi compresi, dalle 6.30 alle 18.30 – dispone di 20 posti letto ed ha attualmente in carico 68 pazienti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: