Legionella, rimane l’allerta: giovedì incontro con i cittadini

Legionella, rimane l’allerta: giovedì incontro con i cittadini

916
0
CONDIVIDI

I numeri dicono che l’epidemia di legionellosi sta rallentando, ma il timore nel quartiere Montebello e non solo sembra crescere. Giovedì 6 ottobre si terrà il nuovo incontro del tavolo interistituzionale con le aziende sanitarie di Parma e le altre istituzioni, al quale prenderà parte anche il sindaco Federico Pizzarotti. Una riunione tecnica per fare il punto della situazione, dopo la riunione dell’Unità di crisi regionale con l’Istituto Superiore della sanità.

Non solo. A seguire, sempre giovedì 6 ottobre, alle 21, si terrà una serata pubblica con Ausl, Iren e tutti i soggetti coinvolti, nell’auditorium della scuola Don Milani di via Montebello, per informare tutti i cittadini.

Rimane quindi alta e costante l’attenzione sulla questione legionella, che ha colpito 28 cittadini residenti nel quartiere Montebello, nelle zone attorno al Parco Bizzozero e in piazzale Maestri. Epidemia che oltre a un paio di casi gravi, ha provocato anche un vittima.

Le istituzioni, in attesa di svelare l’origine dell’epidemia, insistono nel chiedere la collaborazione dei cittadini che vivono o frequentano la zona: far scorrere l’acqua calda per alcuni minuti mantenendosi a distanza, pulire i filtri dei rubinetti e delle docce, evitare i ristagni d’acqua, non usare l’idromassaggio. Bastano questi pochi accorgimenti per evitare il contagio, che si contrae solo per le vie respiratorie, che non passa da persona a persona e che non ha origini di natura alimentare.

Nessun commetno

Lascia una risposta: