Domenica 2 ottobre, gli eventi a Parma e provincia

Domenica 2 ottobre, gli eventi a Parma e provincia

1806
0
CONDIVIDI

Parma

Verdi Off, tutti gli appuntamenti di domenica
Verdi Off, la rassegna che accompagna il Festival Verdi 2016 al debutto sabato 1 ottobre con il Don Carlo, propone ogni giorno alle 13 un’aria verdiana cantata dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio dagli allievi delle classi di canto del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Donatella Saccardi. Domenica, alle 17, Friedrich Schiller – che ha ispirato anche il Don Carlo in scena sabato 1 ottobre al Regio – animerà gli attori del Teatro del Cerchio che al Parco Ducale offriranno pagine di Don Carlo e de I masnadieri. Domenica alle 16.30 al Castello dei Burattini, saranno le note di Verdi ad animare il laboratorio per bambini “Musica da burattini” (prenotazione obbligatoria: 0521 031631 – castellodeiburattini@comune.parma.it).

Fondazione Cariparma, mostra “A futura memoria” sull’opera di Maria Luigia
A Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fobdazione Cariparma, è stata inaugurata la mostra “A futura memoria. Maria Luigia, le opere, l’arte della propaganda”. La mostra – che potrà essere visitata fino al 18 dicembre nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 – racconta uno tra i più significativi periodi della storia di Parma ed è suddivisa in sezioni tematiche che illustrano gli interventi realizzati sotto il governo della Duchessa: importanti infrastrutture viabilistiche per favorire il commercio e la circolazione tra le città del Ducato e gli Stati limitrofi, opere pubbliche destinate al commercio, al culto, alla sanità e all’assistenza a malati e giovani ragazze madri, all’educazione e alle residenze collettive, agli spazi per la cultura e la ricreazione e infine alle residenze ducali di Colorno, Sala Baganza e Parma.

Ferré e Comte in mostra al Palazzo del Governatore
La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte per due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma, già imperatrice dei Francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte”, progetto ideato da Alberto Nodolini e prodotto da Ankamoki, si snoda nelle sale del primo e secondo piano di Palazzo del Governatore dal 30 settembre al 15 gennaio. Al primo piano la mostra “Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze”, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, mentre il secondo è completamente dedicato alle installazioni di Michel Comte per la mostra “Neoclassic” curata da Jens Remes in collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani. Orari di apertura: martedì-venerdì ore 10.00/18.00, sabato e domenica ore 10/20 – 24 e 31 dicembre ore 10/14. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio. Aperture straordinarie 30 settembre, 1-2-8-9 ottobre ore 10/23.

Pensando a Verdi”, pitture e sculture in Galleria Sant’Andrea con Belli e Caldanini
S’inaugura sabato 1 ottobre alle 17, presentata da Eles Iotti, la mostra “Pensando a Verdi” di Gigliola Belli e Margherita Caldanini, allestita alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro. Un interessante dialogo tra pittura e scultura in ceramica, omaggio al Maestro. La mostra promossa da Ucai resterà aperta fino al 13 ottobre con ingresso gratuito. Potrà essere visitata da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì chiusura.

Lucrezia Romana” in mostra alla Galleria Nazionale
“Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra in corso fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. opere di tanti pittori, da Cranach a Raffaello, da Parmigianino a Reni. Un’occasione importante non solo per ammirare opere senza tempo così come è la storia di Lucrezia, ma anche per riflettere sulle tematiche della violenza, fisica e morale, così diffusa contro le donne di oggi. La mostra può essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14 (tranne la prima domenica del mese, con orario limitato dalle 13,30 alle 19).

Da sabato il via alla nuova edizione di Mercanteinfiera
Un abito tournure della Principessa Oboleskaya, dama di corte dei Romanov e l’ombrellino in argento della Regina Margherita di Savoia. Ma anche un carnet da ballo in tartaruga, pizzi, porta-profumi, e altri oggetti eleganti di una quotidianità lontana, quando ogni gesto femminile richiedeva eleganza e stile. E’ tutta “coquette” l’atmosfera della 35° edizione di Mercanteinfiera Autunno, la kermesse internazionale che dal 1 al 9 ottobre – dalle 10 alle 19 – tornerà ad animare gli spazi delle Fiere di Parma. Antiquariato, modernariato, design e veri conversation pieces del collezionismo vintage, tipici di Mercanteinfiera sono infatti affiancati dalla collaterale “Segreti di regine e regine di segreti” (Padiglione 4), un suggestivo viaggio tra le memorie di Maria Luigia, Margherita di Savoia ed altre regnanti come Maria Cristina d’Asburgo, Maria Adelaide d’Asburgo Lorena d’Austria, per scoprire come l’arte nobilitava vezzi e gesti dei “reali”. La città antiquaria accoglierà 1.000 espositori provenienti dalle più importanti piazze europee e centinaia di buyers (Stati Uniti, Francia, Germania, Austria, Argentina, Svizzera alcuni dei paesi rappresentati). Confermata anche quest’anno Art Parma Fair (1-2 ottobre e 7-8-9 ottobre), la mostra dedicata all’arte moderna e contemporanea con autori importanti da Christo, a Damien Hirst, da Schifano a Rotella fino a Pistoletto, Arnulf Rainer e altri al Padiglione 7. Torna al Padiglione 5 Archi e Parchi (1-9 ottobre), la sezione dedicata ai pezzi d’epoca per ambienti esterni: opere monumentali in pietra o in legno, oggetti che portano con sé storie di parchi e ville lontane nel segno dell’eleganza e del romanticismo. Al Padiglione 2 nel week-end di apertura (1-2 ottobre) il mondo del collezionismo si ritrova a Mercanteinauto dove i numerosi modelli d’antan si confronteranno con Ghibli, il recente modello Maserati. Per la prima volta a Mercanteinfiera ci sarà il social hub (Padiglione 4), un angolo attrezzato di ogni comfort dove condividere attraverso la propria rete le emozioni provate immergendosi trai i tesori esposti. Continua nel frattempo in città anche Mercanteinfiera Off, il fuorisalone dell’arte della città di Parma organizzato da Fiere di Parma e dal Comune che quest’anno fino al 15 ottobre propone la mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant” curata da Carla Sozzani vincitrice del premio Mercanteinfiera 2016 (leggi). L’artista è Sarah Moon, fotografa francese che da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo i cui scatti sono sono sposti a Palazzetto Eucherio Sanvitale, all’interno della suggestiva cornice del Parco Ducale a Parma.

Baganzola in festa domenica fra tante iniziative
Mercatini, bancarelle, negozi aperti, musica e molto altro: tutto questo sarà Baganzola in festa, la oramai storica sagra, patrocinata dal Comune di Parma, che si terrà domenica 2 ottobre. La manifestazione occuperà la via Provinciale, che per un giorno sarà tutta a disposizione dei pedoni, vestita a festa, con attrazioni e divertimenti per tutte le età. Si parte alla mattina con la tradizionale camminata Golesana (giunta alla 40a edizione) e si prosegue alle 11 con bancarelle, sbandieratori, esposizioni, giochi, la bancarella dell’Ortoincondotta, esibizioni di cheerleaders, gare di calcetto, gare di torte, gare a quattro zampe, area agricola, musica e tanto altro ancora. Tra cui la gara canina, l’area agricola, i giochi per i bambini, compresi quelli di una volta da giocare con i nonni, infine saranno presenti anche esposizioni di automobili e vespe, il tutto allietato dalla cucina attiva nei bar e negozi lungo il percorso.

Musei civici di Parma gratuiti dal 1 ottobre: ecco tutte le proposte
Da sabato 1 ottobre l’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito e tutte le attività del fine settimana nel mese di ottobre saranno dedicate a Giuseppe Verdi e alla musica, in occasione del Festival Verdi. Tante le iniziative in programma per sabato e domenica. Al Castello dei Burattini sabato 1 ottobre alle 11 c’è la visita guidata, così come domenica. Ma il 2 ottobre è anche il momento del laboratorio settimanale dedicato in particolare ai bambini. Alle 16.30, al Castello dei Burattini, c’è uno workshop dal titolo “Musica da burattini”: insieme al burattino di Giuseppe Verdi si scopriranno i legami tra la musica e il teatro di marionette e burattini (90 minuti circa, per piccoli dai 4 ai 9 anni). Alla Pinacoteca Stuard, sabato alle 15.30 workshop per famiglie “Un magico teatro” sul tema del teatro d’opera, ispirato all’allestimento di Nicolò Bettoli (90 minuti circa, per piccoli dai 4 ai 9 anni). Alle 16.30 la visita guidata alla Collezione. Domenica 2 alle 15 la visita tematica “La Congregazione di San Filippo Neri” e alle 16.30 la visita guidata, con focus sulla storia musicale di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale fino al 15 ottobre c’è la mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant” di Mercanteinfiera Off. Ma sabato elle 11 sarà anche tempo di “Musica Maestro!”, laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice (90 minuti circa, per piccoli dai 4 ai 9 anni). Domenica 2 alle 11 e alle 12 la visita guidata alla mostra di Sarah Moon che metterà in luce i legami tra le fotografie in esposizione e l’edificio storico che le ospita. Infine, la Casa della Musica, aperta con i suoi musei sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Piazza Ghiaia, domenica “CreArtistika” e a ritmo di tango
Sarà a ritmo del passionale tango il nuovo appuntamento di “CreArtistika”, domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19 in Piazza Ghiaia. Opiti d’onore della giornata saranno i ballerini dell’Associazione “Voglia di Tango”, che a partire dalle 16 riempiranno la piazza con pose sensuali e figure mozzafiato. Il sipario di CreArtistika si alza però già dal mattino, per proporre come sempre una variegata mostra-mercato di artigianato artistico e hand made. Si potranno trovare sculture in ferro, legno, ossidi o smalti, ma anche illustrazioni, rielaborazioni fotografiche, disegni e dipinti. Uno ruolo importante lo avrà l’oggettistica hand made: cornici di legno, accessori e piccoli soprammobili in carta o feltro, shopper in tela, mollette in legno personalizzate, lavagnette in ardesia, quadretti, tazze, cover per telefono, gioielli in rame, ottone, ecopelli o origami, e persino camei ricavati dalle conchiglie, nonché pupazzi, bambole e accessori realizzati in stoffa americana e country. Spazio quindi all’arredamento – in pieno stile shabby chic – e al remake; tra le bancarelle di artigianato sarà possibile ad esempio trovare gioielli (orecchini, collane, anelli) e oggettistica varia realizzati con plastica riciclata e oggetti d’uso comune, come tappi di bottiglia e coloratissime cialde del caffè in alluminio. Un angolo sarà poi dedicato all’abbigliamento, sempre rigorosamente hand made, con magliette e manufatti in tessuto serigrafato a mano, sartoria di ogni genere e abitini e piccoli accessori per bambini.

Traiettorie, domenica concerto alla Casa della Musica
Domenica 2 ottobre, nell’ambito del cartellone di Traiettorie, alla Casa della Musica, a partire dalle 20.30 si terrà il concerto di Francesco Dillon ed Emanuele Torquati. Il duo proporrà musiche di Vaglini, Larcher, Pintscher, Venturini, Webern, Kurtág e Beethoven.

Memorial “Erasmo Mallozzi” di Baseball e Calcio
Sabato 1 e domenica 2 ottobre presso il Centro sportivo “Fratelli Franchini” di via Volturno si terrà l’ottava edizione del Memorial “Erasmo Mallozzi” di Baseball e Calcio organizzato da Circolo Arci Aquila Longhi, Gruppo Oltretorrente, Club Ex Gialloblu e Lions Club Bardi Valceno. Alla manifestazione parteciperanno, per il torneo di Baseball categoria “Ragazzi Under 12”, le squadre “La Valle dell’ECU” Oltretorrente B, il “Parmense Trasporti”Parma 2001, il Collecchio e il Colorno. Per il torneo di Calcio a 5 Categoria “Esordienti 2005” le squadre Team Crociati Parma,Virtus, Audace e Paradigna. Durante la manifestazione sarà presente con uno stand informativo l’Associazione “Verso il Sereno”. Il torneo è dedicato alla figura di Erasmo Mallozzi, grande imprenditore e sportivo a 360 gradi. Il programma prevede sabato nel baseball le sfide nel campo “Fratelli Franchini” tra Collecchio e “La Valle dell’ECU” Oltretorrente B alle ore 15 con alle 16,30 l’incontro tra il “Parmense Trasporti” Parma 2001 e Colorno. Domenica alle 8,30 finale 3°- 4° posto e alle 10 la finalissima per il 1°- 2° posto. Le partite avranno una durata di 5 inning o di 1 ora e 45 minuti. Nel calcio, al campo “Ex Gialloblu”, si giocherà Team Crociati Parma contro Paradigna domenica alle ore 8,45. Alle 9,30 Virtus- Audace, alle 10.15 finale 3°- 4° posto, infine alle 11 la finalissima per il 1°-2° posto. Alle ore 12 circa le premiazioni di tutte le squadre presso il campo da baseball “Fratelli Franchini”.

Allattamento al seno, flash mob delle mamme in piazza
Flash mob di allattamento al seno in programma nel fine settimana per sensibilizzare le donne verso questa pratica salutare. Le mamme si ritroveranno per allattare in pubblico – tutte insieme – sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 12, a Parma in Piazza Garibaldi, a Fidenza in Piazza Grandi e a Sorbolo al Centro Civico di Via Gruppini. E ancora: domenica 2 ottobre dalle 9.30 alle 12 al Mercato di Piazza Veneto a Traversetolo. Il latte materno è un alimento completo e fa bene al bimbo, perché lo protegge da malattie ed infezioni. Allattare fa bene anche alla mamma, perché previene alcune forme di tumore al seno e alle ovaie, riduce il rischio dell’osteoporosi e aiuta a perdere il peso accumulato in gravidanza. E’ inoltre il modo più naturale per continuare il rapporto speciale che si è creato tra madre e figlio durante i nove mesi di attesa.

Mantua, Cuba”, la mostra di Simonazzi continua alla Bag Gallery di Parma
Continua alla Bag Gallery di Parma, in Borgo Ronchini 3, la mostra “Mantua, Cuba”, una selezione di 21 fotografie di Paolo Simonazzi curata da Andrea Tinterri. L’esposizione è organizzata da Bag Gallery e Zeitgeist Art Exhibit Group, col patrocinio della Fondazione Casa America e in partnership con #‎AImagazine. Il progetto, che vede l’importante collaborazione dello scrittore Davide Barilli, si concentra sulla piccola città cubana di Mantua, un luogo che la leggenda vuole fondato in seguito al naufragio del brigantino italiano “Mantua” nelle acque caraibiche. Questo episodio verrebbe confermato dalla numerosa presenza di cognomi italiani, soprattutto genovesi, nell’attuale cittadina cubana. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre e potrà essere visitata da giovedì a domenica dalle 16 alle 21. L’ingresso all’esposizione è gratuito. Info: 338 1404626.

San Prospero, Vicofertile, Arci Indomita, Soragna: tante iniziative per aiutare Amatrice
Sono ancora tante le iniziative organizzate nel parmense per raccogliere fondi in aiuto delle popolazioni di Amatrice e del resto del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. La corrida dei dilettanti con Luca Alberici e Willer Collura, sabato a partire dalle 20, insieme alla cena solidale, è la proposta del circolo Arci “Il Castello” di San Prospero (Info: 335 446584 – 333 5051923. Domenica dalle 12.30 alle 23 al Circolo parrocchiale “La Lanterna” di Vicofertile la “Festa di Solidarietà” – buona tavola con tanto di penne all’amatriciana, musica e balli – che devolverà l’intero incasso alle persone colpite dal terremoto. Dalle 16.30 lo spettacolo è assicurato dall’Orchestra d’archi Insieme, Danza e Movimento, Ragazzi del Secolo Scorso. Sempre domenica 2 ottobre dalle 12.30 – promossa dall’Avis Cortile San Martino – si terrà un pranzo solidale con tanto di rigatoni all’amatriciana al circolo Arci Indomita di via Toscana, accompagnato dalle musiche dal vivo di noti musicisti. Il ricavato andrà interamente all’Avis di Amatrice (Info: 349 1510946). A Soragna, infine, sabato, dalle 19.30, nella Rocca Meli Lupi si esibiranno in concerto i cori dell’Efsa di Parma e San Pio X di Soragna. Al termine, la spaghettata all’amatriciana solidale in piazza Garibaldi.

Festa dei nonni domenica al Bizzozero
Nell’ambito di “Bizzozero in festa”, in via Bizzozero, che ha preso il via venerdì mattina per concludersi giovedì prossimo, domenica si festeggiano i nonni con la mostra dei disegni e delle opere degli alunni delle scuole dell’Istituto comprensivo Montebello. Dalle 16, poi, torta fritta per tutti.

Tutti gli appuntamenti della Sagra di Carignano
Torna la tradizionale sagra di Carignano in occasione della festività della Madonna del Rosario. Si comincia domenica mattina con la camminata non competitiva “A spasso per Carignano” con percorsi di 2 e 5 chilometri con partenza dal circolo Anspi di via Montanara. Alle 11, la messa nella chiesa di San Pietro seguita dalla processione. Ci saranno poi bancarelle, stand gastronomici, esposizione di auto d’epoca e gonfiabili per i bambini. I ragazzi potranno misurarsi su un circuito di quad mentre la scuola New Space farà ballare tutti. Si potrà visitare anche in carrozza il parco di Villa Malenchini aperto tutto il giorno. E ancora pesca di beneficenza, mostre e, alle 17, la presentazione del libro di poesie “La follia della falena” della poetessa Loredana Villani.

Ape Regina domenica all’Osteria La Posada
Sarà l’Ape Regina Drag queen show ad animare la serata di domenica all’Osteria La Posada di via Mantova, per festeggiare il secondo anniversario del locale. Si comincia alle 20 ed è in programma anche la cena a 25 euro tutto compreso. Info: 0521 244302.

Provincia

Shakespeare riletto da Ermo Colle
Ermo Colle porta la poesia in giro per la provincia di Parma nell’ambito della rassegna “Shakespeare, il poeta, i poeti” promossa nel 400esimo anniversario della morte dell’autore inglese. Il 1 ottobre, alle 18, l’appuntamento è al Museo del Vino di Sala Baganza, per una lettura dei Sonetti shakespeariani proposta da Mariangela Dosi. Sempre 18, ma al Museo della Civiltà Contadina, di Lesignano de Bagni, la lettura dei Sonetti shakespeariani è affidata a Francesca Grisenti. Domenica 2 ottobre, alle 16, al Museo Guatelli di Ozzano Taro saranno Carlo Ferrari e Sandra Soncini a leggere pagine di Shakespeare, al Museo del Prosciutto di Langhirano ci sarà Franca Tragni. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.

Dove si va”, la caccia al tesoro è sul Po tra Roccabianca e Zibello
“Dove si va” è la grande caccia al tesoro sul Po dedicata a Gian Maria Casaroli, vittima di un incidente stradale nel 2005 a soli 19 anni. Il via sabato alle 18 nella Corte “Le Giare”, con uno spettacolo equestre gratuito, seguito dalle specialità dello street food con musica anni 60-80. Domenica già dalle 8 prenderà il via la vera e propria caccia al tesoro che decreterà i vincitori, ai quali andranno gloria e… due culatelli. I partecipanti si sfideranno lungo i boschi della zona fino all’ora di pranzo, quando si metteranno tutti a tavola per gustare le specialità tipiche della zona. Subito dopo le premiazioni.

Artrock Festival 2016 e Festa dell’Uva a Fontevivo fino a domenica
L’Artrock Festival 2016 ha preso il via venerdì a Fontevivo con dieci band parmensi pronte a darsi battaglia fino a domenica sul palco dell’ex convento dei cappuccini. Un’occasione anche per fare “il pieno” con le tante prelibatezze dello Street Food a Km0, proposte dai ristoratori del paese. E per la gioia degli occhi, sarà allestita anche una splendida mostra di artisti emiliani selezionati dalla critica Manuela Bartolotti. Tutto questo e molto altro ancora per questa edizione di Artrock. Dopo aver ascoltato venerdì i 3motu, Francesco Venturini, i Maninblù e I segreti di Charlotte, sabato alle 21.30 saliranno sul palco The Magical Box, Vipers and lambs, Joe Fandango e Animanimale, mentre domenica dalle 20.45 il gran finale è affidato Winter Haze e Marlat. Domenica inoltre, per tutto il giorno ci sarà la Festa dell’Uva con bancarelle e gli stand del mercato delle Cinque Terre. Per i bambini, infine, la caratteristica pigiatura dell’uva.

Domenica a Ballone per la transumanza del gregge
Avete idea di cosa vuol dire gestire un gregge durante la transumanza? Potete scoprirlo domenica a Ballone di Corniglio con la “Piccola transumanza d’autunno” proposta da Sara Simonetti dell’azienda agricola Tra Terra e Cielo. Per tutti i partecipanti una camminata nel bosco in compagnia di Sara che svelerà i segreti dei pastori (info: 331 4644119).

Il dì dell’opera – Don Carlo”, mostra d’arte a Villa Pallavicino
Le ex scuderie di Villa Pallavicino a Busseto ospiteranno da sabato 1 ottobre al 31 gennaio 2017, la mostra “Il dì dell’opera – Don Carlo”, personale d’arte di Virginio Lini che offre una rivisitazione del “Don Carlo” di Giuseppe Verdi. Ben 28 grandi tele ad olio raccontano l’opera nella versione in cinque atti. L’ambientazione e i costumi sono quelli del tardo Cinquecento, che affondano le radici nell’arte del Rinascimento e del primo Barocco. Nell’opera di Lini anche tanti volti e soprattutto voci notissime della lirica mondiale, tra cui il padrone di casa Carlo Bergonzi, l’indimenticabile Luciano Pavarotti con i suoi amici Placido Domingo e José Carreras (Info e prenotazioni: 0524 92487).

Due giornate di festa per la sagra di Viarolo
Al Parco Arcobaleno sabato e domenica torna la sagra di Viarolo. Si comincia sabato alle 19.30 con la festa Insieme per Amatrice, il cui ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto. Il menu prevede ovviamente pasta all’amatriciana, anolini in brodo, bolliti, punta al forno e tanto altro. Colonna sonora della serata, il concerto dei Lag Quartet e dj Dano. Domenica dalle 15.30 la festa di Viarolo continua – tra caldarroste e vin brulé – con la gimcana in bici per i bambini, seguita da altre iniziative. Dalle 19 la cena con dj Topo e alle 21 lo spettacolo Oz, proposto dal Teatro del Cerchio.

L’Oktoberfest domenica al porto fluviale di Mezzani
L’Oktoberfest quest’anno è sul Po, al porto fluviale di Mezzani, a conclusione della stagione del Beer Po. Domenica si potranno gustare piatti tipici bavaresi, a cominciare dal pane bretzel, assaporando una selezione di birre artigianali italiane e quelle in arrivo direttamente dall’Okteberfest. I bambini possono divertirsi con i gonfiabili e dalle 18 il concerto dell’Onda d’urto, la tribute band dei Nomadi.

Berceto: domenica “Festa del fungo porcino e delle castagne” e mostra su Maria Luigia
Domenica il centro di Berceto verrà invaso dai profumi dell’autunno con la “Festa del fungo porcino e delle castagne”. Dalle 9, inoltre, anche un mercato di prodotti tipici della zona. Nei ristoranti del paese si potranno gustare menu a tema. Sempre domenica, alle 10.30, al museo “Pier Maria Rossi” sarà inaugurata la mostra “Maria Luigia D’Asburgo nelle sue stanze”, che ospita le opere realizzate da trenta acquerellisti. Interverranno Francesca Sandrini, direttrice del museo “Glauco Lombardi” di Parma, Marzio Dall’Acqua, presidente MUP Editore, che presenterà nel dettaglio l’esposizione, Sergio Mussi e Maria Laura Emanuelli, che invece parleranno delle visite di Maria Luigia a Berceto.

Mangiacinema, grandi ospiti a Salsomaggiore
Mangiacinema entra nel vivo a Salsomaggiore. In programma tante proiezioni, incontri con grandi personaggi, show cooking, mostre, laboratori, cene, aperitivi e tanto altro.  Domenica 2 ottobre, al Castello di Contignaco, alle 11, “Il mistero Dante” con il mentalista Francesco Busani e visita guidata del Castello. Alle 15.45 alle Terme Berzieri “Ce n’è per tutti i gusti: l’alta pasticceria artigianale e da ristorazione”. Un triplice show cooking dedicato a Maria Luigia con il maestro pasticciere Claudio Gatti e il pastry chef dell’Antica Corte Pallavicina Antonio Montalto. Musiche ottocentesche eseguite dall’arpista Carla They. Alle 16.45, l’omaggio a Giovannino Guareschi nel 70° di Don Camillo,“Verdi, Guareschi, Spigaroli: la Bassa nel mondo”, incontro con lo chef stellato dell’Antica Corte Pallavicina Massimo Spigaroli, le musiche verdiane al pianoforte del maestro Giovanni Chiapponi e letture guareschiane a cura dell’attrice Alessandra Azimonti. Alle 18, sempre alle Terme, la proiezione de La vita di Giovannino Guareschi (2009) e l’incontro con il regista Francesco Barilli. Alle 21, infine, la proiezione di Don Camillo (1952) di Julien Duvivier.

Sorbolo paradiso del fitness, tra Farfalle Azzurre e oltre 30 sport
A Sorbolo sarà un grande fine settimana tutto dedicato allo sport, con oltre trenta discipline proposte in piazza e con ospiti straordinari che hanno fatto la gioia dei tifosi. Come le ragazze della ginnastica ritmica bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Sorbolo è l’ultima tappa della manifestazione “Un Po di Sport” che incoronerà il vincitore nell’ambito della fiera del paese. Dopo l’incontro di venerdì sera, la manifestazione entrata nel vivo sabato proseguirà domenica con l’appuntamento clou: l’esibizione delle Farfalle Azzurre, fissata per le 12. Ma dalle 9.30 alle 18.30 Sorbolo sarà davvero il paradiso dello sport con dimostrazioni varie e l’animazione dei dj di Vinylistic. Una vera e propria fiera del fitness alla quale hanno aderito anche numerose palestre da tutta la provincia. Ci sarà inoltre la quarta Kombat Fitness convention con i migliori master trainer d’Italia. Tanto sport, compreso il Torneo del Riccio di rugby, 1° Trofeo Filippo Cantoni di minirugby. E poi boxe e tanto altro. In programma alle 11 in piazza della Libertà anche la consegna della Sorba d’Oro. Alle 18 la gara della sedia musicale, ultima di “Un Po senza frontiere”, alla quale parteciperanno i sindaci dei nove comuni interessati dalla manifestazione. E poi il luna park, il mercato della fiera e il mercato contadino km0, live music itinerante con Fantomatik orchestra, cheerleader ed altro ancora.

Fidenza, mostra di Rino Sgavetta nella Torre Medievale
La Torre Medievale di Fidenza ospita, da sabato 1 a domenica 30 ottobre, le opere dell’artista piacentino di nascita, ma borghigiano d’adozione, Rino Sgavetta. L’artista propone una selezione di opere pittoriche che raccontano il borgo e la campagna nei dintorni di Fidenza, con scorci originali, catturati in momenti diversi della giornata e nelle varie stagioni dell’anno: tramonti, nevicate, alberi in fiore, sprazzi d’autunno… Il pubblico avrà l’occasione di ammirare paesaggi suggestivi realizzati “en plein air” nei pressi del torrente Rovacchia, del torrente Stirone, nella frazione di Castione Marchesi dove l’artista visse per anni e non solo: saranno esposti disegni ad acquerello e tele, dedicate alla corsa dei ciclisti, soggetto prediletto da Sgavetta. La mostra inaugurerà sabato 1 ottobre alle 16 e sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. L’ingresso è libero.

Mille colori, mille mieli” domenica a Traversetolo
A Traversetolo, nella mattinata di domenica, in coincidenza con il grande mercato settimanale, la Corte Agresti ospiterà “Mille colori, mille mieli”, con i produttori delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena che partecipano al concorso dei mieli più buoni. Dalle 10 alle 11.45, sempe in Corte Agresti, anche il laboratorio per bambini “Alla scoperta delle api”.

Festa dei nonni domenica a Noceto
Festa dei nonni domenica dalle 15 in piazza a Noceto, con la premiazione del concorso letterario “La storia si scrive a Noceto, parola di nonno”, aperto anche ai nipotini. Tanti i momenti di divertimento offerti dagli alunni delle scuole, da “Progetto danza” di Cristina e Nunzio Violi, dal concerto dell’Orchestra Ivana Group con la partecipazione di Felice e Francesca Mazzuccato. L’edizione 2016 della Festa, però, comincerà già nel pomeriggio di sabato, alle 17, al Teatro Moruzzi, con la commedia “Casa di Riposo” a cura de Gli Itineranti.

Cantone in festa” domenica a Sala Baganza
A Sala Baganza domenica c’è “Cantone in festa”. La manifestazione organizzata daicommercianti del quartiere prenderà il via alle 12 con dj Stirpo, gli stand gastronomici con tante specialità proposte dai ristoratori locali, dall’antipasto al gelato. Per i bambini ci sono gonfiabili, truccabimbi e palloncini. Nel pomeriggio spazio alle esibizioni di HipHop dell’Ego Village, alla sfilata di moda di Movenica, a Yuri e le sue bolle incantate, oltre che ai burattini.

Sfilata di moda e visite senologiche gratuite al parco Mescita di Sant’Andrea
Una sfilata benefica per la Lilt di Medesano e la prevenzione del tumore al seno. Questo il programma di domenica pomeriggio al parco Mescita di Sant’Andrea. “Una sfilata che si tinge di rosa” è il titolo della sfilata di moda durante la quale sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite con i medici della Lilt.

Nessun commetno

Lascia una risposta: