Epidemia di Legionella, la replica di Pizzarotti. E Rainieri (Ln) interroga la...

Epidemia di Legionella, la replica di Pizzarotti. E Rainieri (Ln) interroga la Regione

1094
0
CONDIVIDI
Federico Pizzarotti
Il sindaco Federico Pizzarotti

Il sindaco Federico Pizzarotti – tirato per la giacca da più parti – batte un colpo in merito all’epidemia di legionellosi che ha colpito alcune zone del quartiere Montebello. “Alle 16.30 (oggi, venerdì 30 settembre, ndr) mi recherò presso l’azienda Ausl, dove si terrà un incontro di coordinamento per affrontare il tema relativo alla Legionella, manifestatosi nei giorni scorsi – fa sapere il sindaco di Parma -. Le istituzioni preposte pongono massima attenzione alla tematica, e stanno affrontando la situazione con la determinazione che il caso richiede. Le prime precauzioni sono già state messe in atto e si sta facendo il possibile per individuare l’origine della problematica. D’intesa con le altre istituzioni – conclude Pizzarotti – sarà nostra cura tenere informati i cittadini sull’evoluzione della situazione. Spero che tutte le forze politiche abbiano la responsabilità di mantenere lo stesso tono”.

Appello postumo già disatteso, quello del sindaco Pizzarotti, visto che già da due giorni i consiglieri di opposizione erano passati al contrattacco. E nella giornata di oggi aveva già preso posizione anche il vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale, il parmigiano Fabio Rainieri, della Lega Nord, con una interrogazione inviata al presidente Stefano Bonaccini in cui lamenta la scarsa informazione fornita ai cittadini dal Comune di Parma.

Fabio Rainieri
Il consigliere regionale Fabio Rainieri

“Nel sito internet del Comune di Parma non c’è un cenno di informazione per evitare il rischio del contagio da legionella e pare che nemmeno nella zona dove si è diffusa l’infezione il Comune abbia informato a dovere. E dire che con 14 casi di infezione anche gravi  siamo in una vera emergenza che dovrebbe coinvolgere tutte le istituzioni pubbliche compreso e soprattutto il Sindaco che è la principale autorità sanitaria sul territorio comunale. Ma ormai pare evidente che Pizzarotti sia concentrato solo sulle sue beghe politiche e non sull’amministrazione della città”, tuona Fabio Rainieri annunciando la sua interrogazione.

Nell’atto ispettivo il consigliere regionale leghista ha considerato che quella dove si è verificato il contagio è una zona molto popolosa della città nella quale peraltro sono ubicate diverse strutture sanitarie, scuole, asili e strutture socio sanitarie per anziani e disabili anche di proprietà pubblica. Ha inoltre osservato che l’attività principale per evitare il più possibile il rischio di infezione è quella di comunicare alla cittadinanza con tutti gli strumenti a disposizione le buone prassi utili per impedire il contagio della malattia. Rainieri ha quindi chiesto alla Giunta regionale di sapere: se risponde al vero che il Comune di Parma è rimasto praticamente inerte nell’attività informativa necessaria per evitare il diffondersi del rischio contagio da legionella in quella città; se e come intende sopperire alle eventuali mancanze dell’amministrazione municipale e si vuole rivalere su di essa per gli eventuali ulteriori costi affrontati rispetto alle proprie competenze; se e quali iniziative intende prendere per evitare il nuovo diffondersi di tale pericolosa infezione in futuro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: