Università popolare di Felino: al via le iscrizioni per il nuovo anno

Università popolare di Felino: al via le iscrizioni per il nuovo anno

2920
0
CONDIVIDI

scPer il settimo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Felino in collaborazione con l’Università Popolare di Parma propone a Felino corsi pomeridiani e serali che spaziano dalla letteratura alle lingue straniere passando per l’arte, la storia e la filosofia.
L’offerta formativa dell’anno accademico 2016/2017 comprende 22 corsi suddivisi in cinque ambiti disciplinari: area artistica, area letteraria, area linguistica, il sapere del fare e area storica. I corsi si svolgeranno presso il distaccamento della scuola secondaria di I grado e presso la Sala Civica Amoretti di Felino. Tra le novità di quest’anno la lingua tedesca ed un corso di ebraico biblico.
“La proficua collaborazione con l’Università Popolare di Parma continua anche quest’anno, proseguendo il positivo percorso incominciato a Felino nel 2010 e portato avanti con successo in questi anni dalle precedenti Amministrazioni Comunali. L’Università Popolare rappresenta un progetto centrale nell’ambito delle politiche culturali del Comune nonché un’importante opportunità per i cittadini che consente a numerosissime persone di arricchire la propria formazione extra scolastica” afferma Elisa Leoni, Sindaco del Comune di Felino.
A coordinare l’organizzazione e la didattica dei corsi di Felino fin dal 2010 è Valeria Longhi in Fochi, ex insegnante di Felino ed ex Assessore alla Scuola, fondatrice del progetto felinese dell’Università Popolare. “Oggi si parla molto di educazione permanente ma le occasioni per realizzarla sono davvero poche, soprattutto nelle piccole realtà comunali – spiega la Longhi. L’esperienza di Felino è stata pioneristica in questo senso, facendo un po’ da capofila per altri comuni e attirando tanti cittadini dei comuni circostanti e anche provenienti da Parma”.
Dal 2010 al 2015 hanno partecipato ai corsi dell’Università Popolare a Felino quasi 1500 persone per un totale di 93 corsi attivati e 28 docenti coinvolti. Con i corsi dell’ anno accademico 2016/2017 si potrebbe arrivare quindi a quota 115 corsi.
Tra gli elementi che hanno certamente contribuito a rendere così appetibile l’ offerta formativa di Felino è stato sicuramente il costo limitato dei corsi ed, in qualche caso, la gratuità delle lezioni. Alcuni insegnanti, infatti, hanno tenuto e tengono tuttora le lezioni a titolo completamente gratuito. “Fin dal primo anno a partecipare ai corsi sono stati soprattutto adulti e anziani, con una netta  prevalenza di donne, ma è degno di nota anche il numero di iscrizioni da parte dei giovani e degli adulti sotto i 40 anni che rappresentano circa il 15 % degli iscritti totali; sappiamo anche che molti corsisti sono laureati, a dimostrazione del fatto che l’Università Popolare è realmente rivolta a tutti”conclude la Longhi.
L’offerta formativa dell’anno accademico 2016/2017 a Felino prevede: corsi di disegno e pittura di primo e secondo livello tenuti da Luisella Bosi; un corso sulla poesia italiana dal neoclassicismo al realismo tenuto da Valeria Fochi;  un corso sul romanzo dell’Ottocento e un corso sulla poesia italiana del novecento tenuti da Concetta Cacciani; un corso di filosofia sul tema del cinema tenuto da Simone Pippo; otto corsi di lingua inglese e conversazione tenuti da Lucia Caccioli, Alan Jones e Kate Page; un corso di lingua spagnola di livello intermedio tenuto da Mirella Pelizzoni; un corso di lingua tedesca per principianti tenuto da Barbara Mancioppi; un corso di lingua e cultura russa tenuto da Tatiana Pilkina e un corso di ebraico tenuto da Abdou Rahal; Leonardo Ballabeni riproporrà invece il corso di packaging e confezionamento creativo e presenterà un nuovo corso teorico-pratico per imparare a creare in modo consapevole il proprio ambiente domestico; il prof. Eugenio Negro terrà un corso sulla storia del novecento interpretata a partire dalle riviste politiche e dai periodici illustrati mentre il prof. Gino Reggiani tratterà il periodo storico compreso dalla grande guerra al fascismo.
Il programma completo dei corsi con indicazione dei giorni, orari e costi è disponibile sul sito HYPERLINK “http://www.comune.felino.pr.it”www.comune.felino.pr.it con collegamento dalla homepage oppure nella sezione Felino è / Università Popolare.  Le iscrizioni saranno aperte dal 1 ottobre presso l’Ufficio Cultura del Comune di Felino (tel. 0521-335949) il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e presso la sede dell’Università Popolare di Parma (tel. 0521 236537) negli orari di apertura della segreteria. E’ inoltre possibile iscriversi ai corsi della sezione di Felino anche tramite posta elettronica, scaricando la modulistica disponibile sul sito HYPERLINK “http://www.comune.felino.pr.it”www.comune.felino.pr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: