Zebre Rugby, tanto azzurro nel XV anti Cardiff. Il coach gallese: squadra...

Zebre Rugby, tanto azzurro nel XV anti Cardiff. Il coach gallese: squadra tosta quella di Guidi

943
0
CONDIVIDI

Zebre _ Cardiff BluesNon è tutto italiano, ma poco ci manca. L’head coach delle Zebre Rugby, Gianluca Guidi, e il suo staff si affidano ancora una volta a un XV con tanto “azzurro” che benissimo ha fatto nella sfortunata gara casalinga con il Connacht, messo sotto per 22 a 10 nel primo tempo e salvato solo da Giove Pluvio e dall’arbitro della gara che ha mandato tutti a casa anzitempo. Sabato con fischio d’inizio alle 17, ospiti delle Zebre al Lanfranchi saranno i gallesi del Cardiff Blues, gara valida per la quarta giornata del Guinness Pro12. E non sarà una gara facile, visto che il Cardiff arriva da tre vittorie in altrettante gare disputate, tra le quali impressiona quella in trasferta, in Irlanda, contro Munster.

Ma le Zebre viste sul campo contro Connacht, campione in carica del torneo celtico – anche se in affanno in questo inizio stagione – non hanno davvero molto da temere. D’altra parte proprio il Cardiff Blues è una delle tre squadre contro le quali il XV del Nord Ovest ha ottenuto il maggior numero di successi: tre nei primi quattro anni di torneo celtico. I gallesi sono stati battuti due volte a Parma nella stagione 2013/14 e 11 mesi fa nel 26-15 del 31 ottobre 2015. Il terzo successo è arrivato all’Arms Park della capitale gallese nel settembre 2013, successo storico per il club di base a Parma perché il primo della sua storia nel Guinness Pro12.

Per questa sfida, lo staff tecnico ha operato soltanto tre cambi nel XV iniziale bianconero rispetto alla sfida di sette giorni fa, e tutti nel reparto degli avanti: prima convocazione ufficiale stagionale per il flanker Meyer ristabilitosi dopo l’infortunio pre-stagionale contro Bayonne mentre Lovotti rientra dopo aver scontato la squalifica inflitta dopo la gara inaugurale di Swansea. La terza novità riguarda Minnie che partirà dal primo minuto in terza linea. Non saranno invece della gara – fermati da infortunio – capitan Biagi, lasciato a riposo per un colpo alla spalla ricevuto nella gara col Connacht, e Pratichetti fermatosi durante la settimana di lavoro. Non disponibili per infortunio anche il neozelandese Kurt Baker, Mattia Bellini, Dion Berryman, Joshua Furno, Andrea Manici, Andries Van Schalkwyk e Marcello Violi.

In particolare la linea dei trequarti delle Zebre vedrà lo stesso schieramento tutto italiano visto negli ottimi 40 minuti giocati contro i campioni in carica sabato scorso. Il triangolo arretrato sarà formato dalle ali Di GiulioVenditti insieme a Padovani confermato ad estremo. La coppia di centri vedrà Bisegni a far reparto con Boni, in meta contro Connacht lo scorso weekend. In mediana spazio agli Azzurri Palazzani e Canna, autori di una positiva prova contro gli irlandesi.

Il pacchetto di mischia del XV del Nord Ovest schiererà in prima linea il confermato Ceccarelli e Lovotti come piloni, mentre Fabiani chiuderà la prima linea tutta azzurra. In seconda linea Geldenhuys – capitano delle Zebre per la sfida ai gallesi – farà reparto con Ruzza che slitta dalla terza alla seconda linea. Il reparto degli avanti è chiuso da una terza linea inedita formata dai flanker Mbandà e Meyer – in meta nella vittoria della stagione scorsa – insieme al numero 8 sudafricano Minnie all’esordio davanti al pubblico di Parma.

In panchina tra gli altri siederà il rientrante estremo Van Zyl, alla ricerca del suo primo cap stagionale dopo il forfait dell’ultimo minuto di sabato scorso al pari del pilone Postiglioni rimasto in panchina sabato scorso.

L’head coach dei gallesi Danny Wilson ha invece operato cinque cambi rispetto all’ultima uscita, ma non si fida affatto delle Zebre ed ha quindi lasciato in campo molta esperienza per l’incontro allo Stadio Sergio Lanfranchi. Rhys Gill, Matthew Rees e Scott Andrews formano una nuova prima linea, Nick Williams torna a numero otto e Steven Shingler va all’apertura al posto di Gareth Anscombe.

“Questo è un vero banco di prova per vedere dove siamo arrivati mentalmente – commenta Danny Wilson -. Abbiamo dimostrato in tre partite che possiamo giocare un po’ di rugby e vincere alcune gare, ma Parma resta un campo difficile dove giocare e c’è una squadra tosta. Noi andiamo comunque con l’aspettativa di vincere”.

Wilson infatti non dimentica che le Zebre hanno trionfato due volte nelle ultime tre visite del Cardiff Blues ed è rimasto impressionato dalla prestazione messa in campo dai bianconeri contro Connacht.

“Sono estremamente orgogliosi in casa e giocano un buon rugby sia in termini di fisicità ed esecuzione, che di abilità quando sono lì – dice Wilson -. Ho visto che non ci sono molte squadre che vanno sul campo delle Zebre a vincere con grandi margini”.

“L’anno scorso – conclude il tecnico dei gallesi – non siamo andati lì con la giusta mentalità e atteggiamento, ma spero che non sarà il caso di quest’anno”.

 

LE FORMAZIONI

ZEBRE RUGBY: 15 Edoardo Padovani, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Derick Minnie, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 Federico Ruzza, 4 Quintin Geldenhuys (cap), 3 Pietro Ceccarelli, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Bruno Postiglioni, 18 Dario Chistolini, 19 Valerio Bernabò, 20 Jacopo Sarto, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Tommaso Castello, 23 Kayle Van Zyl. All. Gianluca Guidi

CARDIFF BLUES: 15 Matthew Morgan, 14 Blaine Scully, 13 Cory Allen, 12 Rey Lee-Lo, 11 Tom James, 10 Steven Shingler, 9 Lloyd Williams, 8 Nick Williams, 7 Sam Warburton (cap), 6 Josh Navidi, 5 Josh Turnbull, 4 George Earle, 3 Scott Andrews, 2 Matthew Rees, 1 Rhys Gill. A disposizione: 16 Kristian Dacey, 17 Gethin Jenkins, 18 Taufa’ao Filise, 19 Macauley Cook, 20 Ellis Jenkins, 21 Tomos Williams, 22 Gareth Anscombe, 23 Garyn Smith. All. Danny Wilson

 

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Frank Murphy (Irish Rugby Football Union) e Luca Trentin (Federazione Italiana Rugby)

Nessun commetno

Lascia una risposta: