Terre Ducali vola in Polonia: un mercato in forte crescita per...

Terre Ducali vola in Polonia: un mercato in forte crescita per i salumi italiani  

1384
0
CONDIVIDI

 

terre-ducali_giulio-gherri Dal 26 al 29 settembre, Terre Ducali sarà a Poznan, in Polonia, per partecipare a Polagra Food: con 1.300 espositori, in rappresentanza di una cinquantina di Paesi, e oltre 65.000 visitatori trade attesi, si tratta della più importante fiera food dell’Europa Centrale e dell’Est.

Per il salumificio parmense, si tratta di una prima assoluta. A spiegare il perché della scelta di esporre a Polagra Food è il CEO Giulio Gherri: «Come confermano i dati dell’ultimo rapporto di Confindustria – Prometeia, la domanda di salumi italiani BBF– Belli e Ben Fatti, di fascia medio-alta ma non ancora di lusso, proveniente dai nuovi mercati è destinata a crescere del 15% entro il 2021: il primo mercato emergente è proprio quello della Polonia. Per noi di Terre Ducali, la Polonia rappresenta una grande opportunità: parliamo di un Paese privo di barriere commerciali, con una discreta dotazione di infrastrutture commerciali e logistiche per gestire la catena del freddo e soprattutto sensibile all’appeal dell’agroalimentare made-in-Italy».

In questa fase, sono fondamentalmente tre le tipologie di prodotto su cui Terre Ducali punta per conquistare quote di mercato in Polonia. Da un lato, i salumi tipici della Food Valley parmense: in primis, due salami a breve stagionatura come Salame di Felino e strolghino, di cui Terre Ducali è leader di mercato in Italia e che, per prima, ha esportato Oltreoceano, negli Usa, a partire dal novembre 2015. «A rendere unici questi salami – continua Giulio Gherri – sono il richiamo a tradizioni secolari, con un know-how tramandato di generazione in generazione, l’attenta selezione delle materie prime, l’elevato contenuto di servizio, anche in termini di packaging, e la connotazione premium».

La seconda categoria merceologica su cui Terre Ducali punta con decisione è rappresentata dai salumi affettati, proposti in vaschette da 60 gr: referenze studiate per chi è abituato a consumare i propri pasti fuori casa, ideali pure per i single, per via della grammatura ridotta. Quest’ultima rappresenta anche una garanzia in termini di dieta equilibrata. «Ai clienti della GDO polacca – afferma Giulio Gherri – possiamo offrire un’ampiezza di gamma considerevole: spaziamo dallo strolghino al guanciale, dal Salame di Felino alla Coppa di Parma, passando per la pancetta al pepe nero. Inoltre, chi sposa Terre Ducali sceglie una qualità superiore: basti pensare che, nel nostro caso, le singole fette di salume sono posate nella confezione a mano, una per una. Un servizio, questo, degno delle migliori salumerie e gastronomie».

 

Il terzo segmento merceologico molto promettente per il mercato polacco è quello delle specialità cotte e arrosto, in particolare: prosciutto arrosto alla brace, culatello arrosto, porchette arrosto e prosciutto cotto alle erbe

Nei piani di business dell’imprenditore parmense, in un’ottica di medio/lungo periodo, c’è anche l’idea di esportare in Polonia prodotti di gastronomia freschi, con lo spin-off aziendale Parma Is, vettore, come recita il pay-off aziendale, di “Fresche Idee”. In particolare, le referenze su cui Giulio Gherri punta di più sono i panini freschi, di fascia premium, del brand “Il Pagnotto”, e i succhi di frutta cold-pressed della linea Frú, ottenuti con spremitura a freddo esclusivamente da frutta fresca italiana e subito trattati con la tecnologia delle altre pressioni, così da conservarne le proprietà organolettiche e nutritive fino a 30 giorni.

 

******

 

Terre Ducali (www.terreducali.it)opera nel cuore della Food Valley parmense. È una delle realtà più dinamiche nel panorama italiano del settore dei salumi: a distinguerla sono la qualità dei prodotti, la grande attenzione alla tracciabilità e alla filiera, le politiche in materia di sostenibilità ambientale e l’orientamento all’internazionalizzazione.

 

 

******

 

Press info:

Mind The Pop

Fabrizio Raimondi – mobile: +39 335.389848 – e-mail: fabrizio@mindthepop.it

Davide Paterlini – mobile: +39 339.7485994 – e-mail: davide@mindthepop.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: