Domenica 18 settembre, gli eventi a Parma e provincia. Palio in città,...

Domenica 18 settembre, gli eventi a Parma e provincia. Palio in città, funghi al Borgo ed eros a Zibello

1291
0
CONDIVIDI

Parma

Sabato e domenica il medioevo è in centro con il Palio di Parma
Un fine settimana ricco di iniziative ravviverà il centro della città in occasione del Palio di Parma 2016. Il via sabato 17, dalle 15, con l’apertura della taverna medievale del villaggio allestito per l’occasione in piazza della Pilotta, dove gustare, oltre alle specialità italiane, alcuni prodotti della città tedesca di Worms, gemellata con Parma. Alle 15.30 in Pilotta si aprirà ufficialmente la manifestazione, con sbandieratori, antichi mestieri, musici antichi itineranti, giullari e giocolieri, mostra e volo di uccelli rapaci, scorci di vita medievale, giochi d’armi e combattimenti con spade. Alle 19.30 la benedizione dei palii dipinti in Cattedrale, con la partecipazione del Coro Antico “Cantori del mattino”. Al termine, in Pilotta ancora esibizione degli sbandieratori, giuramento dei capitani, sorteggio degli asini, combattimenti con spade, danze medievali, giullari e saltimbanchi, e uno spettacolo di focoleria. Domenica 18, alle 11, lo spettacolo di sbandieratori nelle cinque antiche porte. Alle 14.30 la partenza dei cortei dalle cinque porte verso piazza della Pilotta, che sarà allietata per tutto il pomeriggio da spettacoli medievali. In piazza Garibaldi si succederanno: alle 16.45 combattimenti con spade, alle 17 il Pallium Asinorum, alle 17.15 uno spettacolo di sbandieratori, alle 17.30 la Corsa del Panno verde (o Palio delle donne), alle 17.45 uno spettacolo di sbandieratori, alle 18 la Corsa dello Scarlatto (o Palio degli uomini), e alle 19.15 il ritorno del corteo in piazzale della Pilotta. Collegato alla manifestazione, si terrà l’11° concorso fotografico “Palio di Parma”, organizzato dal Comune con il Centro Sportivo Italiano. Le opere devono avere il Palio come tema, e devono essere consegnate entro il 15 ottobre 2016 presso il comitato provinciale del Csi. Sono previsti premi per i primi tre classificati.

Carrozze e Cavalli in Cittadella nel segno di Maria Luigia
Appuntamento domenica 18 settembre, dalle 10 alle 18, con la dodicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, con l’associazione nazionale Arma di Cavalleria e Amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi e del circolo ippico “Il Cinghio”. Un’edizione speciale dedicata al bicentenario dell’arrivo a Parma della duchessa Maria Luigia, con equipaggi in carrozza che indosseranno costumi d’epoca. Verrà riproposto il “battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”. Il corteo di carrozze si snoderà, a partire dalle 10.30. Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini. Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso in città: Cittadella, via Italo Pizzi, via Frugoni, via Duca Alessandro, via Solferino, viale Berenini, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, parco Ducale (breve sosta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri), ponte Verdi, borgo Paggeria, piazzale della Pace, via Pisacane, via al Duomo, piazza Duomo (sosta per solenne benedizione), via al Duomo, via Pisacane, via Garibaldi, viale Mentana, viale Pier Maria Rossi, Petitot, via Duca Alessandro, via Italo Pizzi, Cittadella. Quando le carrozze sosteranno davanti al palazzo Ducale, una coppia di ballerini del teatro La Fenice di Venezia eseguirà un balletto in costume d’epoca, che verrà riproposto anche in Cittadella, poco prima delle premiazioni. Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Attacchi, valida per il campionato italiano. Seguirà un piccolo carosello di pony a cura del circolo ippico “Il Cinghio”. Al termine, una seconda coppia di ballerini del teatro La Fenice eseguirà un balletto in costume d’epoca. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e con il saluto alle autorità ed a tutti gli equipaggi intervenuti.

Da venerdì al 15 ottobre, “Sarah Moon. Qui e Ora” al Palazzetto Eucherio Sanvitale
Inaugura venerdì 16 settembre alle 18 la mostra “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”, curata da Galleria Carla Sozzani e coorganizzata da Fiere di Parma in occasione del premio annuale di Mercanteinfiera, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Sede dell’esposizione è il Palazzetto Eucherio Sanvitale, all’interno del Parco Ducale. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino a sabato 15 ottobre, e sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Pedalata per la salute domenica in città
ParmainBici” per la salute e l’ambiente. Questo l’appuntamento della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma a Parma domenica 18. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono fare una pedalata in compagnia è al Parco Ducale, ingresso ponte Verdi, alle 8.45, con partenza alle 9.30. Il percorso è di circa 14 km e comprende via Pasini, viale Piacenza, viale Osacca, viale centrale dell’Ospedale, via Abbeveratoia, via Volturno, viale Villetta, via Stirone, via Po, via Langhirano, via Cimabue, ciclabile Campus, Podere La Grande – dove è prevista una sosta con rinfresco – quindi via Montanara, via Donatello, la pista ciclabile parallela al Baganza, via Po, piazzale Fiume, via Varese, piazzale Marsala, viale Caprera, viale Vittoria, piazzale Santa Croce e ritorno al Parco Ducale. L’iniziativa è organizzata da Fiab-Parma e Infomobility.

Ottimo “Vinum” domenica alla Villa Meli Lupi
Domenica torna per la sua quinta edizione “Vinum”, rassegna di vini pregiati ospitata nel parco della Villa Meli Lupi di Vigatto. I vini arriveranno da diverse regioni italiane, prodotti da piccole cantine che realizzano ogni anno prodotti di nicchia difficilmente rintracciabili sul mercato. La degustazione si terrà dalle 16 alle 20.

In piazza Ghiaia torna il Mercato del Forte
Domenica, dalle 8 alle 20, piazza Ghiaia sarà la degna cornice per i banchi del Mercato del Forte. Prodotti di prima qualità che vanno dalla biancheria per la casa all’abbigliamento, tra cui spicca la maglieria artigianale. Inoltre le preziose ceramiche artistiche fiorentine, con artigiani che lavoreranno sotto gli occhi dei visitatori.

Torneo “Noi per Loro” al campo “Franchini”
L’associazione polisportiva giovanile dilettantistica Parma 2001 organizza domenica 18 settembre al “Franchini” di via Volturno la ventiquattresima edizione del torneo pre-baseball pre-softball “Noi per loro”, associazione a favore dei giovani oncoemopatici. Alla manifestazione, sponsorizzata dalla ditta Pro.serv.ing srl di Sorbolo, parteciperanno le formazioni del G Laser Parma 2001, Junior Parma e Sala Baganza. Il calendario prevede l’incontro inaugurale alle ore 9,30 tra Junior Parma e G Laser, alle 10,30 seguirà Sala Baganza – Junior Parma, alle 11,30 G Laser Parma 2001 – Sala Baganza, alle 15 G Laser Parma 2001 – Junior Parma, alle 16 Junior Parma – Sala Baganza, infine alle 17 Sala Baganza – G Laser Parma 2001. Alle 18,15 circa si terranno le premiazioni di tutte le squadre che devolveranno un contributo a “Noi per loro”.

Ballo, sport, pittura e teatro per una due giorni incredibile al Parma Retail
L’estate sta finendo ma il divertimento no, Parma Retail ospita nel suo parco commerciale una due giorni all’insegna dell’arte e dello sport. Il 17 e il 18 settembre dalle 10 alle 20 ci si potrà immergere nel mondo della danza (tango, hip-hop, zumba, latini), del pattinaggio, del baseball, della pittura e del teatro. Le associazioni presenti avranno un proprio stand dove chiunque potrà ricevere preziose informazioni o addirittura richiedere una prova pratica in modo completamente gratuito. Durante questi due giorni la parola d’ordine sarà divertimento: grandi e bambini avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive e conoscerne di nuove.

S-Relitti” in mostra nella Galleria Sant’Andrea
Alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro arriva l’originale mostra “S-Relitti” (di legno, di ferro, di pietra) che vede fondersi in un unicum le opere dello scultore Maurizio Catellani e del pittore Paolo Bazoni, con un allestimento particolare studiato appositamente per lo spazio espositvo. L’inaugurazione della nuova esposizione promossa dall’associazione Ucai si terrà sabato 17 settembre, alle 17.30. La mostra, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al prossimo 29 settembre. La Galleria sarà aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica apertura solo pomerifiana dalle 16 alle 19, lunedì chiuso.

Museo Lombardi, apre la mostra di ricami dedicata a Maria Luigia
Dal 17 al 30 settembre al Museo Lombardi sarà aperta la mostra realizzata dal Parma Patchwork Club, intitolata “Maria Luigia”, con lavori che prendono spunto da ricami della duchessa. Ingresso libero negli orari di apertura del Museo. Si conclude, invece, domenica 25 settembre, quindi sono le ultime occasioni per poterla ammirare, la mostra “Parma 1816 dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, ideata al fine di ripercorrere il viaggio intrapreso dalla sovrana per raggiungere le terre del suo ducato. Il Museo Lombardi è aperto da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 16, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 19. Chiuso il lunedì.

Musei civici, le proposte per sabato e domenica
I Musei Civici di Parma aprono le porte ai visitatori anche in questo fine settimana, offrendo tante iniziative per tutti. Al Castello dei Burattini sabato 17 settembre alle 11 si terrà una visita guidata, mentre alle 16.30 è in programma la visita speciale “Come si muovono i burattini e le marionette?” per scoprire i sistemi di movimento e le tecniche di animazione del teatro dei pupazzi. Domenica 18 alle 11 la visita guidata e alle 16.30 “La favola delle teste di legno”, spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari. Alla Pinacoteca Stuard sabato 17 settembre alle 15.30 un workshop per famiglie “Caccia al particolare”, laboratorio dove grandi e piccoli dovranno andare a caccia di un particolare dipinto e scoprire in quali opere si nascondono speciali oggetti e animali, per poi dare vita, con colori e fantasia, ad un quadro ispirato a quelli della Pinacoteca (durata 90 minuti circa, età dai 4 ai 9 anni). Alle 16.30 seguirà la visita guidata, che si ripeterà alla stessa ora domenica 18 settembre. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale dal 17 settembre c’è la mostra “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”, inoltre sabato alle 11 c’è il workshop per famiglie Muri dipinti, dedicato alla raffigurazione della natura (durata 90 minuti circa, età dai 4 ai 9 anni). Alle 17 una visita guidata alla mostra di Sarah Moon metterà in luce i legami tra le fotografie esposte e l’edificio storico che le ospita. Domenica 18, visite guidate alle 10.30 e alle 11.30. La Casa della Musica, infine, resterà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18 con tutti i suoi musei: Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Provincia

Tanti eventi alla Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro Igp
Sabato 17 e domenica 18 la Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro Igp invaderà la cittadina della Valtaro e replicherà il 24 e 25 settembre. Due week end di eventi fra folklore e buona tavola, tradizione e modernità, dedicati al fungo porcino di Borgotaro, unico fungo con marchio europeo Igp. Centinaia di stand da tutti gli angoli d’Italia proporranno gustose specialità, mentre la “piazza qualità e gusto” diventerà luogo centrale di showcooking che per tutti e quattro i giorni proporrà a rotazione numerosi appuntamenti, fra ospiti famosi e piatti deliziosi. Ospiti speciali: Andrea Torelli, concorrente di Martechef Italia ora chef a Villa Crespi di Antonino Canavacciuolo, e Luca Giovanni Pappalardo, chef del noto ristorante “Capre e cavoli” a Milano e autore di noti libri di ricette. E poi l’area street food, che punta sulla qualità e la ricerca nelle proposte culinarie e delle birre artigianali. Il cartellone musicale propone artisti di strada e concerti itineranti, con il ritorno dei “Chameleon Mime” e i Mariachi; ospite speciale il corpo bandistico di Borgo Valsugana e nella Chiesa di San Domenico il concerto della Corale Lirica Valtaro con la Corale San Donnino Cittá di Fidenza e il Coro Malatesta da Verrucchio. Innumerevoli gli eventi collaterali, dal lancio dei paracadutisti alle prove di tiro con l’arco, al mercato dell’antiquariato, e poi gli sbandieratori e la mostra di auto d’epoca. Info: Ufficio Informazioni turistiche Borgotaro, telefono 0525 96796.

Sagra dell’Addolorata di Soragna all’insegna dei sapori toscani
La Sagra dell’Addolorata di Soragna quest’anno propone “Tanta Carne al Fuoco”, con ottimo cibo, buon vino, musica live, bancarelle e divertimenti per tutta la famiglia. Sabato mercatino di artigianato e vintage nel centro del paese e, dalle 18, si comincia con “Aspettando la Fiorentina”, un aperitivo con musica anni 60/70/80 proposta da dJ Robi Bonardi. Alle 19.30 la “Cena toscana” con Fiorentine, trippa, lampredotto, ribollita, panzanella e altro ancora (prenotazioni allo 0521 313300), mentre alle 22.30 il concerto live dei BandaLiga – Tributo a Ligabue, quindi il Dj set a cura di Duecento50 Café. Domenica alle 10 “Attrazioni toscane”, cui seguirà alle 12 il “Pranzo toscano”. Nel pomeriggio, ancora “Attrazioni toscane” e concerto del coro “Novecentum” di Parma. Alle 20.45 al PalaPattinaggio di Soragna “Pattinando intorno al mondo” con la Polisportiva Il Cerchio e tanti ospiti. Inoltre street food e tanto altro in entrambe le giornate di festa.

Da venerdì 16 mostra di Sergio Hernández al Labirinto della Masone
Artista di primo piano nel panorama artistico latinoamericano, il pittore e scultore messicano Sergio Hernández sarà il protagonista della mostra d’autunno al Labirinto della Masone di Fontanellato. L’esposizione del 59enne artista messicano – nato a Oaxaca, la città dei Mixtechi e di Rufino Tamayo – verrà inaugurata venerdì 16 settembre alle 18.30. Aperta fino a metà novembre, la Mostra si inserisce nel solco delle precedenti esposizioni al Labirinto: di dimensioni contenute ma intese come suggerimenti o rivelazioni di cose poco note o sconosciute. Domenica 18 settembre in omaggio alla mostra Sergio Hernández Tres Pasiones, il Labirinto della Masone ospiterà uno speciale Aperitivo ispirato al Messico. Il gruppo musicale Tren del Sur – Kit Ramos (voce), Ivan Rosas (chitarra e basso), Tiziano Cannas (violino, sax e tromba) – renderà vivace l’atmosfera con il suo animato repertorio sudamericano. Insieme ai cocktail saranno servite deliziose “stuzzicherie messicane” firmate Spigaroli. Sarà possibile anche cenare al Bistrò del Labirinto con un menù dedicato ai sapori messicani. Si comincia dalle 18.30, il concerto è in programma per le 20. Info: 0521 827081.

Pop Art italiana in mostra alla Fondazione Magnani Rocca
Una grande mostra sulla Pop Art italiana, composta da circa ottanta opere provenienti da importanti istituzioni pubbliche e prestigiose collezioni private è in corso alla Fondazione Magnani Rocca, visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. La mostra intende fornire una lettura articolata e innovativa delle vicende che hanno portato alla nascita e alla diffusione di una via italiana alla Pop Art, pienamente in sintonia con le analoghe esperienze maturate in ambito internazionale e al tempo stesso linguisticamente autonoma rispetto ai modelli statunitensi ed europei del periodo. In mostra, accompagnano le opere pittoriche e scultoree alcuni significativi pezzi di design dell’epoca, oltre a rimandi all’editoria e alla discografia, che permettono allo spettatore di immergersi appieno nel clima culturale del periodo, momento cruciale di svecchiamento della cultura italiana in chiave internazionale, al confronto diretto con la nuova cultura di massa, analizzata in quegli stessi anni da grandi intellettuali attivi nel nostro paese come Pier Paolo Pasolini o Umberto Eco.

Pozzi in concerto nella Cappella ducale di Colorno
Torna alla Cappella ducale di San Liborio, a Colorno, la rassegna “Festival Serassi”. Domenica 18 settembre alle 18 protagonista del concerto sarà Davide Pozzi che propone musiche di Bach. La chiesa di Colorno custodisce uno dei più grandi organi costruiti dai Serassi alla fine del ‘700.

Domenica torna “Bardi Antica”
Domenica 18 settembre, dalle 8, torna “Bardi Antica”, un mercato che invaderà le vie principali del paese con proposte di antiquariato ed hobbistica. Un’occasione unica per cercare pezzi rari e da collezione, oltre a tante curiosità del passato. Il mercato resterà aperto fino al tardo pomeriggio.

Festival Bandistico sabato e domenica a Busseto
Sabato e domenica a Busseto ci sarà il Festival Bandistico “Città di Busseto”, al quale parteciperanno16 bande provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 600 musicisti. Sabato 17 dalle 16 alle 23 si susseguiranno i concerti delle bande, mentre domenica 18 dalle 9.30 avrà inizio la sfilata delle bande nel centro storico del paese. Alle 10.30 la Messa in piazza Verdi e dalle 11.30 alle 12.30 l’esibizione d’insieme con la prima esecuzione della marcia “Busseto”, composta per l’occasione dal Maestro Fernando Francia. I concerti proseguiranno dalle 16 alle 20. L’evento è organizzato dall’Associazione bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto che festeggia 200 anni di fondazione. Arriveranno a Busseto le bande musicali di Imola, Condino (Tn), Asti, Frosinone, Castello di Serravalle (Bo), Castelbellino (An), Premilcuore (Fc), Artogne (Bs), Quistello-Poggio Rusco (Mn), Selci (Ri), Trebaseleghe (Pd), Caltavuturo (Pa), Piacenza, Arcisate (Va) e Verano Brianza (Mb).

A Busseto giardini in festa con “Ortocolto”
Sabato e domenica a Villa Pallavicino di Busseto torna “Ortocolto”, festa dei giardini, degli orti, della musica, delle arti e ovviamente della buona tavola. Al centro della festa, l’importanza della biodiversità. Si potranno ammirare così piante rare e frutti antichi, idee per giardini, attività enogastronomiche, case editrici specializzate. Tanti gli appuntamenti in agenda per questa due giorni, tra i quali sabato alle 12 quello con Enzo Maioli e i suoi frutti antichi, mentre domenica Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti terranno laboratori per composizioni floreali. Sabato e domenica alle 18, inoltre, ci si potrà deliziare anche con la musica del quartetto “Just four acoustic band”. Info e programma completo su: www.ortocolto.it.

Un Po di Eros” torna a Zibello
Un Po diverso, un Po di Eros” è l’appuntamento di sabato e domenica a Zibello. Il festival della letteratura e dell’arte erotica lanciato dalla scrittrice Rosalba Scaglioni, propone anche in questa sesta edizione numerosi appuntamenti. Si comincia sabato alle 15, nel teatro Pallavicino, con l’apertura della libreria e dell’angolo relax e le visite guidate al museo del cinema “Il Cinematografo” allestito nell’ex convento dei Padri Domenicani. Alle 15.30, “Infermo e Paradiso”, presentazione dell’antologia Bdsm con Faber e Olympia Fox. Alle 16, “L’erotismo visto da lei e visto da lui” con Enzo Latronico, Liviana Rose e Franza. Alle 16.45 “Attimi infiniti” con Valter Padovani e altri autori. Alle 17.15 Edy Tassi e Simona Liubicich presenteranno i libri “Effetto Domino”, “Ballando con il fuoco” e “Ossessione color cremisi”. Il pomeriggio proseguirà con altre presentazioni e conversazioni fino alle 20.30, quando al Leon d’Oro verrà servita la cena afrodisiaca. Alle 22.30 infine la premiazione degli Oxe Awards. Domenica 18 si comincia già alle 10 con la tavola rotonda sulla scrittura con Le Staroccate, mentre alle 11 il norcino Rino Parenti offrirà in piazza i suoi famosi ciccioli. Non mancheranno coking and drinking show. Nel pomeriggio, alle 15, una vera casa chiusa riaprirà i battenti al “Cinematografo”. Subito dopo si terrà un workshop fotografico guidato da Fausto Brozzi, con le modelle Francesca e Viviane. Da ricordare inoltre il concorso per il miglior dessert afrodisiaco. Info: www.unpodieros.com.

Sagra della Croce a Collecchio
Collecchio come da tradizione è in festa per la Sagra della Croce. Tra le bancarelle del mercato, si susseguiranno spettacoli ed altri eventi, mentre le giostre del luna park faranno la felicità dei più piccoli. Si comincia venerdì 16 alle 21 con con uno spettacolo di musiche e danze celtiche in piazza della Repubblica. Sabato alle 16 la banda Città d
i Collecchio con la sfilata per le vie del centro darà ufficialmente il via alla sagra e si esibirà poi alle 18 in un concerto in piazza Europa. Domenica in viale della Libertà fin dalle 9 del mattino ci sarà il mercatino degli hobbisti “Creativi in fiera”. In contemporanea, dal 17 al 19 settembre, un assaggio di Europa con l’evento internazionale “A day with Europe”, che coinvolge Germania, Svezia, Spagna, Croazia, Gran Bretagna e Finlandia, oltre all’Italia rappresentata da Collecchio. Con assaggi di prodotti tipici in piazza Europa.

Prosciutto, camper e tanto altro sabato e domenica a Torrechiara
Il Festival del Prosciutto di Parma arriva a Torrechiara per accogliere con “gusto” tutti i camperisti in arrivo, in occasione del Salone del Camper in corso alle Fiere di Parma. Sabato e domenica in piazza Leoni aprirà la tradizionale Prosciutteria, dove le gustose fette potranno essere accompagnate dalla torta fritta solidale per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Per i bambini, invece, il divertimento sarà assicurato dai mini trampolini elastici sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. Al castello, invece, speciale visita guidata in costume “Quando il cibo nasce per amore – Bianca racconta la Camera d’oro”: sabato alle 15, domenica alle 10.30, 12, 15.30 e 17.

A San Secondo domenica c’è “Apriti Borgo”
Commercianti e artigiani di San Secondo domenica dalle 10 portano in strada i loro negozi con la quinta edizione di “Apriti Borgo”, promossa dalla Pro loco. Oltre a poter ammirare la mercanzia, i visitatori potranno assistere alle lavorazioni artigianali eseguite dal vivo e assaggiare le gustose preparazioni offerte dai locali del borgo medievale. San Secondo, oltre a portare in strada anche i suoi tanto artisti, aprirà al pubblico la Rocca dei Rossi, la Pieve di San Genesio e il Museo Agorà Orsi Coppini. Non mancheranno proiezioni, incontri e anche tanti giochi per i bambini, tra cui “The game is on the table”, mentre dalle 11 in piazza Martiri ci si potrà misurare con una parete attrezzata per arrampicare. Dalle 16.30 in piazza Garibaldi ballo liscio e Hip Hop e tanta altra musica fino a sera. Alle 18.30 un gustoso apericena letterario alla Torrefazione Lady Cafè. Tante altre proposte gustose saranno offerte dai locali di San Secondo.

A Coenzo è tempo di Fiera della Simpatia
A Coenzo di Sorbolo è tempo di Fiera della Simpatia, che da mezzo secolo richiama il pubblico delle grandi occasioni. Tante le proposte per l’edizione numero 51, dalla pigiatura dell’uva con i piedi ai fuochi di artificio. Sabato si comincia alle 19 tutti a cena con piatti tipici, tra cui le lasagne di zucca, e dalle 21 si balla con i Ginius. Alle 23.30, infine, lo spettacolo pirotecnico. Domenica alle 14 la gara ciclistica Esordienti Gran premio Città di Coenzo, dalle 15 tanti artisti porteranno le loro opere lungo le strade, e alle 17 la caratteristica pigiatura dell’uva con i piedi di tanti bimbi del territorio. Seguirà la trebbiatura del granoturco con macchine d’epoca e il lancio della mongolfiera e dei palloncini con tanti messaggi di pace. Alle 21 la compagnia teatrale I Baloss proporrà la commedia “Chi la ciapa l’è sova”. Faranno da cornice alla Fiera della Simpatia la mostra delle zucche, la pesca di beneficenza e il concorso per la miglior torta.

Tanti Labrador domenica al raduno di Tabiano
Puppy & Veteran Show 2016” è il raduno che domenica porterà a Tabiano splendidi e teneri cani Labrador di tutte le età. Saranno premiati i primi 5 classificati di ogni classe. Saranno inoltre a disposizione educatori ed esperti per dare i consigli giusti ai proprietari che hanno qualche problema nella gestione del cane. Info e iscrizioni: http://www.labradorclubitaliano.com/.

A Fontanellato domenica grande caccia ai Pokemon
Fontanellato per un giorno diventa il paradiso dei Pokemon. Domenica è infatti in programma il quinto torneo regionale al quale potranno partecipare tutti gli appassionati. Ci si potrà iscrivere gratuitamente dalle 10.30 alle 14, per iniziare a giocare dalle 14.30. A disposizione di tutti gli specialisti del Team Imola Games. Info: teamfontapokemon@nelparmense.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: