Temporali in arrivo sull’Emilia, la Protezione Civile lancia l’allerta meteo per 22...

Temporali in arrivo sull’Emilia, la Protezione Civile lancia l’allerta meteo per 22 ore

884
0
CONDIVIDI

Rischio temporali con grandine e vento sul territorio di Parma a partire dalla serata di lunedì 29 agosto. Ad annunciarlo, con l’allerta meteo numero 81 del 2016, è la Protezione Civile dell’Emilia Romagna, che mette in guardia Comuni ed enti interessati dal passaggio della perturbazione che interesserà tutta l’Emilia, dal bacino del Reno al Secchia-Panaro, dalla pianura di Modena-Reggio Emilia ai bacini Trebbia-Taro e pianura di Piacenza-Parma. L’allerta meteo sarà valida dalle 20 di lunedì 29 agosto e per le successive 22 ore, cioè fino alle 18 di martedì 30.

Secondo la Protezione Civile, la perturbazione è dovuta al “veloce transito di una saccatura sul bacino del Mediterraneo, associata a una avvezione di aria moderatamente più fredda”, che di fatto “determinerà condizioni di instabilità” sull’Emilia.

I temporali, dunque, interesseranno nel corso della notte il settore emiliano, in estensione nella giornata di martedì 30 agosto anche al settore centrale. Localmente potranno essere di forte intensità con precipitazione attorno a 50-70 millimetri. Ci saranno anche fulmini, grandine e forti raffiche di vento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: