Festival del Prosciutto di Parma, un tuffo nella Food Valley

Festival del Prosciutto di Parma, un tuffo nella Food Valley

1918
0
CONDIVIDI

Prosciutto di ParmaPartito da piazza Garibaldi a Parma, da venerdì 2 settembre entra nel vivo a Langhirano. E’ il Festival del Prosciutto di Parma che quest’anno festeggia la sua diciannovesima edizione sotto il cappello di uno chef stellato come Carlo Cracco e la musica travolgente di Max Gazzè. Un trionfo di gusto per il re dei salumi, proposto al grande pubblico in abbinamento con il suo esclusivo territorio di produzione e con i prodotti che in esso nascono. Buona tavola, ma anche cibo per la mente e per l’anima da gustare in un territorio unico, ricco di arte e di storia. Il tutto ben amalgamato in un calendario di eventi collaterali che dallo scorso 27 agosto e fino all’11 settembre faranno da cornice al Festival che da venerdì 2 a domenica 4 settembre animerà il centro di Langhirano, vera culla del Prosciutto di Parma.

craccoIl 2 settembre a Langhirano si comincerà alle 18.30 con l’inaugurazione del Festival in piazza Ferrari, con la partecipazione di Carlo Cracco. Seguirà l’inaugurazione della “Prosciutteria del Comune” in piazza Garibaldi, con assaggio gratuito di Prosciutto di Parma tagliato a mano, e l’apertura delle Prosciutterie allestite dalle associazioni langhiranesi. Ed ancora “I Sapori del Giallo. Rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia”, in piazzetta Caduti del Galilea, e l’apertura in via del Popolo dello stand “Cittadella del Prosciutto di Parma” per ospitare i grandi prosciuttifici. La festa entrerà nel vivo dalle 21 con la Notte bianca del Prosciutto che propone tanta musica, spettacoli e persino Pokemon (il programma del 2 settembre).

5677d1e81f121Sabato 3 settembre, tanti gli appuntamenti previsti tra mostre ed altri appuntamenti dedicati anche alla scoperta dei prosciutti di altri Paesi – sarà a Langhirano anche il sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli – ma l’evento tanto atteso è sicuramente il concerto di Max gazzè, dalle 21.30 in piazzale Celso Melli cui seguirà una lunga notte all’insegna della discoteca (il programma del 3 settembre). Domenica 4, infine, tantissimi gli eventi in agenda fra dimostrazioni, convegni e incontri, ma anche degustazioni. La serata si concluderà all’insegna della musica, passando dal liscio al country (il programma del 4 settembre).

Tutto questo è molto altro è sicuramente il Festival del Prosciutto di Parma numero 19. Tra questi non poteva certo mancare labbinamento con i vini dei Colli di Parma. Ed ecco “Prosciutto in Vigna” che nei weekend del 3-4 e del 10-11 settembre, porterà i visitatori alla scoperta di deliziose cantine del territorio. Proprio durante il periodo della vendemmia. E non mancherà neppure il classico appuntamento con Finestre Aperte sui prosciuttifici del territorio, visite guidate alla scoperta dei luoghi in cui nasce e invecchia il Prosciutto di Parma.

Abbinamenti inattesi, degustazioni, show cooking ed incontri, fino al 9 settembre, si terranno tutti i giorni anche a Parma, in piazza Garibaldi, al Bistrò del Prosciutto (il programma).

Nessun commetno

Lascia una risposta: