27-28 agosto – Festa del Parmigiano Reggiano a Monticelli Terme

27-28 agosto – Festa del Parmigiano Reggiano a Monticelli Terme

1857
0
CONDIVIDI

A Monticelli Terme domenica 28 agosto all’Hotel delle Rose, a partire dalle 10, il mondo del Parmigiano Reggiano si confronterà sulle nuove sfide a livello internazionale. “Forza ed ebolezza della DOP nel panorama del comparto lattiero caseario europeo – Il caso del Parmigiano Reggiano”, il tema della tavola rotonda. Il regime delle quote latte, infatti, è ormai un ricordo che si allontana lasciando il posto alla libera produzione. Il risultato immediato è quello di una Europa immersa in un mare di latte che, per buona parte, viene trasformato in formaggi. Questo scenario preoccupa i produttori italiani ed europei, forse ancora di più di quello delle multe e delle sanzioni. In questo contesto di crisi le denominazioni di origine sono chiamate a confrontarsi in una sfida epocale che  potrebbe decretarne il successo o il declino definitivi. Fra tutte le Dop, il Parmigiano Reggiano rappresenta un caso particolare, avendo consolidando un piano di regolamentazione dell’offerta basato su quote latte assegnate alle aziende produttrici. Quali i punti di forza e quali punti di debolezza di questo sistema, nella prospettiva futura del comparto?

Sollecitati dal giornalista Andrea Gavazzoli, proveranno a dare una risposta in materia il neo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Alessandro Bezzi, l’onorevole Giuseppe Romanini della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, l’assessore regionale Agricoltura Simona Caselli, il delegato provinciale all’Agricoltura Claudio Moretti, Luca Cotti presidente di Coldiretti, Andrea Bonati presidente di Confcoperative, Ilenia Rosi presidente di Cia e Alberto Testa vicepresidente di Confagricoltura. Parteciperà all’incontro in qualità di esperto  il professor Roberto Ravazzoni dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il convegno si inserisce nel programma della Festa del Parmigiano Reggiano – cui partecipano tutti i caseifici del territorio – che sabato 27 e domenica 28 agosto sarà ospitata di nuovo a Monticelli Terme, che ne è stata la storica sede. Organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Bibbiano “La Culla” e Terme di Monticelli spa, la festa prenderà il via sabato 27 agosto dalle 19.30 nelle vie del centro termale.

In programma la cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al “Parmigiano Reggiano” (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature), l’apertura dello stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano, la cottura spettacolarizzata “Fuoco al Mito” e gioco “Indovina il giorno”, il mercatino artistico e, per chiudere in bellezza, lo spettacolo musicale delle “Canne da Zucchero”.

Domenica 28 agosto alle 10 la tavola rotonda all’Hotel delle Rose su “Forza ed ebolezza della DOP nel panorama del comparto lattiero caseario europeo – Il caso del Parmigiano Reggiano”, quindi dalle 19.30, nelle vie del centro, ancora la cena a cura della Protezione Civile e lo stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano e mercatino artistico, ma soprattutto il Palio dei Caseifici e Gara di Taglio a cura del Consorzio “La Culla”. Concluderà la serata il concerto della band belga Shendon.

Nessun commetno

Lascia una risposta: