Viali Mariotti e Toscanini, corsie preferenziali dal 26 settembre

Viali Mariotti e Toscanini, corsie preferenziali dal 26 settembre

1051
0
CONDIVIDI

Non sono servite a nulla proteste e polemiche: dal 26 settembre – come deciso dall’amministrazione comunale – in viale Toscanini e in viale Mariotti saranno operative le nuove corsie preferenziali che promettono autobus più veloci e meno traffico sul lungoparma.

Già posizionata la segnaletica verticale con cui si avvisano gli automobilisti che, a decorrere dal 26 settembre, verranno attivate le corsie preferenziali. L’ufficio viabilità del Comune ha disposto transenne lato strada (sui marciapiedi di Via Basetti e Via Mariotti) con la scritta in nero su fondo giallo che dà l’avviso dell’imminente partenza delle corsie. Dal 29 agosto si traccerà la segnaletica orizzontale gialla sulle corsie, mentre dai primi di settembre ci sarà il presidio informativo della Polizia municipale.

A proposito del servizio di trasporto pubblico, va tenuto presente che è stata da poco introdotta la linea di forza con bus lunghi sul percorso della linea 7, che anche la linea 23 è stata dirottata sul Lungoparma per ragioni di efficienza di servizio collegando la stazione ferroviaria per i viaggiatori provenienti da diversi comuni della provincia. Sull’asse del Lungoparma in direzione sud – nord e viceversa transitano oggi 11 linee urbane su 15, che effettuano ogni giorno 1050 corse e trasportano 30.000 persone, alle quali si aggiungono altre 5.000 persone sulle corriere extraurbane. Quanto al traffico privato, i permessi al momento attivi per la ztl, che consentono quindi l’attraversamento della città sul Lungoparma, sono 29.000, di cui residenti 7.000, e nessuno – dicono dal Comune – subirà alcuna penalizzazione. Infatti, l’unico effetto sarà quello di rendere impossibile l’attraversamento della città sul Lungoparma.

L’amministrazione Pizzarotti sta intanto valutando la possibilità di mantenere attiva la corsia preferenziale sulle 24 ore oppure se istituirla soltanto per la fascia oraria di vigore della ZTL (7.30-19.30), in armonia con la chiusura dei varchi di accesso, quindi con libera circolazione per tutti nelle 12 ore dalle 19,30 alle 7,30 del mattino.

Nessun commetno

Lascia una risposta: