Rugby, domani Munster – Zebre. Canna estremo, Sarto capitano

Rugby, domani Munster – Zebre. Canna estremo, Sarto capitano

1532
0
CONDIVIDI
Oliviero Fabiani
Il tallonatore Oliviero Fabiani

Con una squadra ancora incompleta a causa di infortuni e nuovi acquisti non ancora arrivati a Parma, le Zebre Rugby di coach Gianluca Guidi si apprestano a scendere in campo per la seconda amichevole estiva – questa volta veramente “tosta” – con il Munster, uno degli avversari del Guinness Pro12. I bianconeri scenderanno in campo domani, venerdì 19 agosto, a Waterford, con fischio d’inizio alle 20 italiane.

Dopo la sconfitta in Francia, a Bayonne, del 5 agosto, contro l’Aviron Bayonnais, in una gara amichevole arrivata un po’ troppo presto e con coach Guidi costretto a varie alchimie per mettere in campo la squadra a causa dei tanti assenti, la franchigia del Nord Ovest proverà in questa gara a mettere a frutto il grande lavoro svolto alla Cittadella del Rugby di Moletolo. Gli otto precedenti non sorridono affatto alle Zebre, costretti a cedere il passo alla Red Army. Che in questo caso è alla sua prima amichevole estiva.

Lo staff tecnico bianconero diretto da Gianluca Guidi ha annunciato la formazione che sfiderà gli irlandesi a sole due settimane dal via ufficiale del torneo celtico. Rispetto alla prima uscita amichevole le Zebre possono contare sul recupero del pilone Ceccarelli e del flanker Jacopo Sarto che vestirà la maglia numero 6 nonché sarà per la prima volta capitano del XV del Nord-Ovest alla sua 32esima gara con la maglia bianconera. Non saranno invece della sfida il flanker Meyer – uscito anzitempo dallo stadio Dauger due settimane fa per un colpo alla spalla – e Pratichetti fermatosi durante la settimana d’allenamenti.

Carlo Canna
Carlo Canna giocherà nel ruolo di estremo

Nell’ottica del turn-over canonico in questa fase di stagione sarà Palazzani questa volta a partire con la maglia numero 9; insieme a lui in mediana dal primo minuto ci sarà l’altro azzurro Padovani: 100% dalla piazzola contro Bayonne. Ad estremo titolare giocherà Canna nella riproposizione del positivo esperimento visto in campo in Francia con le due aperture a interscambiarsi nelle posizioni di 10 e 15. Confermati sulle ali Venditti e Di Giulio mentre la coppia di centri titolare sarà composta dai due azzurri reduci dall’esordio in nazionale all’ultimo tour americano: Boni e Castello.

Il pacchetto di mischia bianconero vedrà una prima linea tutta azzurra con i due piloni Lovotti Ceccarelli a fare reparto col tallonatore Fabiani. In seconda linea fiducia ai due giovani 22enni Ruzza e Koegelenberg – entrambi in campo per 80 minuti a Bayonne – mentre in terza linea l’unico cambio rispetto al XV schierato in Francia riguarda capitan Sarto che rileva Meyer: l’altro flanker sarà Mbandà – in meta nella prima uscita stagionale – con il positivo sudafricano Minnie a chiudere il reparto degli avanti con la maglia numero 8.

In panchina seconda convocazione stagionale per il giovane terza linea Pettinelli dopo la bella prova del permit player contro l’Aviron Bayonnais nel suo esordio con la maglia zebrata. Indisponibili per la sfida due dei nuovi acquisti bianconeri: il pilone Le Roux impegnato coi Leopards nella Currie Cup 1st division sudafricana e l’estremo neozelandese Baker col suo arrivo a Parma previsto entro l’inizio del Guinness Pro12. Non disponibili per la sfida anche i due permit player dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato aggregati nelle settimane scorse al gruppo bianconero: il mediano di mischia Panunzi infortunato ed il numero 8 dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato Licata impegnato in Sudafrica con la selezione azzurra U20 nei test match d’agosto che hanno visto gli azzurrini superare Western Province e SA Schools A.

Le formazioni:

ZEBRE RUGBY:  15 Carlo Canna, 14 Giovanbattista Venditti, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello, 11 Gabriele Di Giulio, 10 Edoardo Padovani, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Derick Minnie, 7 Maxime Mbandà, 6 Jacopo Sarto (cap), 5 Federico Ruzza, 4 Gideon Koegelenberg, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Dario Chistolini, 18 Guillermo Roan, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Carlo Festuccia, 23 Giulio Bisegni, 24 Andrea De Marchi. All. Gianluca Guidi

Non disponibili per infortunio: Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Dion Berryman, George Biagi, Joshua Furno, Lloyd Greeff, Andrea Manici, Johan Meyer, Matteo Panunzi, Bruno Postiglioni, Matteo Pratichetti, Andries Van Schalkwyk, Marcello Violi. Indisponibili: Kurt Baker, Bartholomeus Le Roux, Giovanni Licata

MUNSTER: 15 Fitzgerald F.; 14 Sweetnam, 13 Bohane, 12 O’Shea C., 11 O’Mahony, 10 Keatley, 9 Williams; O’Donoghue, Oliver, O’Callaghan, Holland (cap), Madigan, Archer, Scannell, Ryan. A disposizione: O’Byrne, McCabe, Andress, Scott, O’Shea D., Foley, Lyons, Coombes, Poland, Fitzgerald C., Goggin, Johnston, Nash, McMahon. All. Erasmus

Nessun commetno

Lascia una risposta: