15 agosto, tutti gli eventi a Parma e provincia

15 agosto, tutti gli eventi a Parma e provincia

2469
0
CONDIVIDI

Parma

Domenica e lunedì in festa al Parco Martini

Sarà un Ferragosto di festa al Parco Martini con il circolo Anspi e la parrocchia di San Paolo. Domenica 14 e lunedì 15, dalle 19.30, la cucina comincerà a sfornare grandi piatti della tradizione e non solo, dai tortelli al fritto misto, passando per torta fritta e salumi. Dalle 21, invece, si balla. Domenica suonerà il gruppo Bandiera Gialla, lunedì invece sarà la volta di Loris Giglioli.

Camminare per la vita con le donne d’Africa

L’associazione “Festival of Praise & Care” per la giornata di Ferragosto organizza a Parma una passeggiata di sensibilizzazione dal titolo “Camminare per la vita”. Donne africane in corteo partiranno alle 10 dal Parco Ferrari per una camminata lungo tutto il centro cittadino. Subito dopo si torna al Parco Ferrari per una festa a base di piatti tipici africani.

Gli appuntamenti di ferragosto ai Musei Civici

Musei civici di Parma aperti anche a Ferragosto. Al Castello dei Burattini lunedì 15 agosto alle 11 c’è la tradizionale visita guidata, alle 16.30 la visita guidata speciale “I Burattini della paura”. Alla Pinacoteca Stuard, lunedì 15 alle 16.30 visita guidata. Al Palazzetto Eucherio, visita guidata gratuita alle 11. Da sabato 13 a domenica 21 agosto compresi, infine, la Casa della Musica e i suoi musei rimarranno chiusi.

Provincia

Berceto, personale di Claudio Marchetti

Sabato 13 agosto alle 17 inaugura nella Galleria del Duomo di Berceto la personale di pittura di Claudio Marchetti. L’esposizione resterà aperta fino al 21 agosto dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 22.

Calestano in festa fino a lunedì

Nel parco Giardino di Calestano torna per l’ottava edizione la Festa del Volontariato, con cena a base di “torta fritta di montagna” con prosciutto di Parma, spalla cotta di San Secondo e torte caserecce. La colonna sonora sarà assicurata dall’orchestra Battaini Conti. Domenica, invece, “Mai dire Baganza”, giochi organizzati dall’Asd Calestanese al campo sportivo che si svolgeranno in serata. Lunedì alle 15, il tradizionale Torneo di Scala 40 “Sergio Cattani”. Alle 20.30 la messa e poi la processione per il voto a Maria Vergine. Alle 22, infine, in arena Ferrari la tombola Avis e momenti musicali a cura di “Ichinen duo”.

Ferragosto a Rivalta, tre serate di festa tra buona cucina e musica

Tre serate di festa per il ferragosto di Rivalta, nel parco dei Barboj. Oltre ai buoni piatti della cucina locale, non mancherà la musica per ballare. Sabato si comincia con la Festa degli Alpini, mentre Fausto dei “Girasoli” e i “Gigolò” faranno ballare tutti. Domenica torna la Festa della birra, accompagnata dal concerto con cover rock di Litfiba e AcDc. Lunedì, infine, l’ormai tradizionale Grigliata di Ferragosto e la musica di Loredana Ferrari.

Fiera d’Agosto, tutti gli eventi a Felino da venerdì 12 a domenica 21

Dal 12 al 21 agosto torna in piazza Miodini, a Felino, la tradizionale Fiera d’Agosto. Tra le principali attrazioni, concerti, serate di ballo liscio, eventi e varie proposte gastronomiche. Una festa lunga una settimana, una vera e propria vetrina della tradizione eno-gastronomica territoriale, con giochi e giostre per i più giovani e serate danzanti per gli amanti della musica e del ballo. Promotore di questa importante manifestazione è il “Comitato Estate Felinese”. Questi i principali appuntamenti della fiera felinese: venerdì 12 agosto orchestra Campanini; sabato 13 agosto il Taro Taro Story; domenica 14 orchestra Donadelli; lunedì 15 agosto orchestra Luca Canali; martedì 16 orchestra Comandini; mercoledì 17 agosto 90° dance generation by Taro Taro Story; giovedì 18 agosto Explosion band; venerdì 19 Abba show; sabato 20 Disco Inferno; domenica 21 agosto, infine, gara di pesca pierin pescatori.

Castello di Varano, ferragosto in un’osteria medievale

Lunedì 15 agosto al Castello di Varano Melegari dalle 11 alle 19 rivivrà con tutti i suoi vizi (tanti) e virtù (poche) una vera osteria del medioevo. Con tutto ciò che si mangiava e beveva, ma anche con i giochi dell’epoca. Il tutto accompagnato da una visita guidata al Castello.

Bedonia, concerto lirico di Ferragosto

Lunedì alle 21, in piazza Senator Lagasi, si terrà il concerto lirico di Ferragosto con la Corale Valtaro diretta dal maestro Giovanni Chiapponi. Saranno presenti il soprano Hitomi Kuraoka, il tenore Ramtin Ghezavi, il basso Franco Montorsi, il maestro pianista Claudio Cirelli.

Albareto, c’è la Festa dell’Assunta

Lunedì 15 agosto il paese sarà in festa per l’Assunta. Dalle 20 la cucina propone asado, grigliata e patatine fritte, mentre l’orchestra di Mario Zecca farà ballare tutti.Per i ragazzi, invece, ci sarà il dj Antonella Soldi e Francy Ula. Alle 23.30 lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Tizzano, al Sunshine si ballano gli ’80

Lunedì 15 agosto all’Arena Sunshine di Tizzano si balla sulle note dei mitici Ottanta. Protagonisti, a partire dalle 22, i dj del “Club Tropicana – Back to the 80’s”.

Festa dell’Asinina fino a lunedì a Costamezzana

A Costamezzana torna la tradizionale Festa dell’Asinina nel campo sportivo da venerdì 12 a lunedì 15 agosto. Venerdì 12 musica anni ’70 e ’80 con il Jumbo Story, sabato si balla con Ketty Piva, domenica liscio protagonista con l’orchestra Daniele Cordani, lunedì, infine, l’orchestra Marco & Alice. Tanti i piatti da gustare a partire dall’immancabile stracotto di asinina con polenta, fino alle ottime grigliate.

Bosco di Corniglio tra Festa della Birra e Ferragosto danzate

A Bosco di Corniglio sabato 13, dalle 19, torna la Festa della Birra. Tra una grigliata e un boccale, dalle 22 si potrà ballare con Dj Alex. Lunedì 15, invece, si ballerà con l’orchestra Sonia B.

Il Ferragosto itinerante di Bore

Il Ferragosto a Bore ripropone i suoi festeggiamenti itineranti per tutto il paese. Dalle 14 nelle vie centrali si ritroveranno pittori e artisti di strada, alle 17 il via alla festa con musica e spettacoli che accompagneranno alla grande cena itinerante proposta da alcuni commercianti. In serata, infine, si ballerà con diversi band.

Grigliata e musica fino a lunedì a Fontanelle

A Fontanelle si fa festa con la grande Grigliata e la musica per ballare. Venerdì 12, alle 22, il concerto dei Mé Pék e Barba, sabato 13 toccherà all’orchestra di Mirco Gramellini, mentre domenica suonerà Ruggero Scandiuzzi. Chiuderà la festa, nel giorno di Ferragosto, l’orchestra Silvano e Mauro.

Labirinto della Masone, caccia al tesoro per i bambini

Al Labirinto della Masone di Fontanellato, per i piccoli ospiti in visita con le famiglie, lunedì 15 ci sarà  un’intrigante “Caccia al Tesoro”. I bambini (dai 6 ai 12 anni) saranno divisi in squadre e passeggeranno per i viali del labirinto alla ricerca di indizi per arrivare al Premio Finale. Nel frattempo, i genitori potranno partecipare ad una visita guidata della collezione d’arte di Franco Maria Ricci, in mezzo a splendidi dipinti, sculture e libri dell’editore d’arte noto in tutto il mondo. Sarà inoltre possibile gustare le specialità della cucina parmigiana nel tradizionale pranzo di Ferragosto organizzato dallo chef stellato Spigaroli al Bistrò del Labirinto. Il Labirinto sarà aperto dalle 10.30 alle 19. La caccia al tesoro avrà inizio alle 10.30, alle 16.30 e 18.30. Per questo specifico evento, data la limitatezza dei posti, è consigliata la prenotazione al telefono 0521 827081.

Ferragosto di “fuoco” a Coltaro di Sissa Trecasali

A Coltaro di Sissa il Ferragosto si illuminerà con il grande spettacolo di fuochi d’artificio sul Po. L’appuntamento è per lunedì 15 alle 23. Sarà questa la straordinaria conclusione di una giornata da vivere con “Aspettando i fuochi”. Allo Storione si potrà pranzare e cenare a base di pesce, ci saranno aperitivi accompagnati da musica anni ’70 e ’80 e le bancarelle, tra cui uno stand di birra artigianale biologica. Dopo i fuochi la festa continuerà con il concerto rock dei Criminal Chaos e il dj set.

Mezzani, al porto fluviale quattro serate di festa per il ferragosto

Sarà un grande weekend di Ferragosto quello al porto fluviale di Mezzani, tra Beer Po e Nautica Mezzani, tra buona cucina e musica. Venerdì 12 ci sarà il dj set El Tiburon con reggaeton, dance, latini, anni ’70-’80 e rock. Sabato musica irlandese con il trio folk Old Goats (Nicolas Furlan alla chitarra e voce, Luigi Martinelli al violino e voce e Alberto Bonici al banjo, chitarra e voce). Domenica sarà la volta della band Gatti Matti, lunedì chiuderà la scuola di ballo I monelli dello swing, prima dello spettacolo delle luminarie sul Po.

In collaborazione con Nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: