Olio di oliva: Da Ager 812mila euro a un progetto partecipato dall’Università...

Olio di oliva: Da Ager 812mila euro a un progetto partecipato dall’Università di Parma

855
0
CONDIVIDI

“Sustainability of the Olive-oil System – S.O.S.” è il titolo del progetto – il cui inizio è previsto per l’autunno 2016 – finanziato da Ager con 812mila euro e finalizzato a migliorare e rafforzare la sostenibilità della filiera dell’olio extravergine di oliva, puntando su qualità e quantità delle produzioni e promuovendo la cultura dell’olio nel consumatore.

L’Università di Parma, sarà coinvolta nel team di ricerca con un’unità, la cui responsabilità scientifica è affidata alla Professoressa Emma Chiavaro, professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari al Dipartimento di Scienze degli Alimenti insieme alla Professoressa Eleonora Carini e il Professor Massimiliano Rinaldi, entrambi ricercatori a tempo determinato afferenti allo stesso Dipartimento.

Numerose le linee di ricerca previste: una prima esplorerà il potenziale produttivo qualitativo e quantitativo di specifiche varietà minori presenti in alcune regioni italiane; una seconda punterà a ottimizzare ulteriormente i processi di estrazione con tecnologie verdi a basso impatto per la salute e l’ambiente, con l’obiettivo di aumentare le rese in olio e migliorarne la qualità; una terza linea di ricerca metterà a punto nuove soluzioni di confezionamento per preservare meglio la qualità dell’olio e migliorare l’impatto ambientale del packaging e l’appeal nei confronti del consumatore.

Particolare attenzione verrà poi dedicata alla valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione per estrarre composti utili in campo nutraceutico e per la produzione di energia verde da biomassa. Si studieranno inoltre nuove tecniche analitiche per monitorare la maturazione delle olive in campo e valutare la qualità dell’olio, grazie anche alla realizzazione di prototipi low-cost per eseguire analisi direttamente negli oliveti e al frantoio.

Il progetto prevede infine una serie di iniziative orientate al consumatore per diffondere la cultura dell’olio e quindi promuoverne il consumo.

www.progettoager.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: