7 agosto – Concerto di violini sotto le stelle del Labirinto

7 agosto – Concerto di violini sotto le stelle del Labirinto

865
0
CONDIVIDI

A Fontanellato, nella magìa del Labirinto della Masone, il più grande del mondo in alte siepi di bambù, prosegue domenica sera, 7 agosto, la rassegna Il cielo sopra il Labirinto: aperitivi e musiche per le notti d’estate. Si potranno gustare raffinate golosità e freschi drink firmati Spigaroli, sarà possibile inoltrarsi nel dedalo nato dalla volontà di Franco Maria Ricci, ed infine completare la serata con un affascinante percorso musicale nelle musiche colte ma popolari di tre continenti, da ascoltare in mezzo ai bambù, seduti, al modo tribale, su stuoie e cuscini, in una piazzola del Labirinto, sotto il cielo stellato.

Il programma scelto dal duo violinistico formato da Alice Costamagna e Federico Mazzucco rappresenta un divertente viaggio tra la musica popolare e le calde armonie del Sud America attraverso i celebri duetti del violinista Aleksey Igudesman che richiamano, in maniera virtuosistica, i temi di conosciutissimi balli latinoamericani e che uniscono brani e luoghi molto diversi tra loro: si inizia con Kolomeika rutena, Dolore e Danza di Marmara, tre brani tratti dai 44 duetti per due violini di Bèla Bartók, composti nel 1932 attingendo largamente alla tradizione musicale dei Balcani e dei Carpazi per passare alla Sonata op.2 n.2 per due violini senza basso di Georg Philipp Telemann, a Fantasia et baroud dalle Conversations per due violini di Salim Dada, medico, pittore, musicista e compositore algerino famoso per le sue composizioni in stile arabo-andaluso, alla sonata per due violini op.56 di Sergej Prokofiev, scritta in forma di “sonata da chiesa” barocca. Chiuderanno il concerto tre brani del violinista, compositore, attore e direttore russo-tedesco  Sergej Igudesman, Wedding thing, Tango sin nombre, e Samba serio. Come ha dichiarato Julian Rachlin parlando di Wedding Thing, brano tipicamente klezmer, “Aleksey Igudesman conosce come nessun altro il modo di affascinare e inspirare altri musicisti introducendoli e rivelandogli il piacere di tutti i generi di musica…La qualità di queste composizioni è semplicemente superba”.

Gli aperitivi avranno inizio alle 20, i concerti alle 21.30. L’ingresso avrà il costo di 10 euro (nel prezzo sono inclusi una consumazione e l’accesso al Labirinto). Il  concerto, organizzato in collaborazione con la Filarmonica Arturo Toscanini, si terrà all’interno del labirinto di bambù, dove il numero di posti è limitato. La prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@francomariaricci.com è quindi consigliata. Ulteriori informazioni al numero di telefono 0521 827081.

Nessun commetno

Lascia una risposta: