Domenica 24 luglio, tutti gli appuntamenti a Parma e provincia

Domenica 24 luglio, tutti gli appuntamenti a Parma e provincia

1684
0
CONDIVIDI

Parma

Sabato e domenica, Summer kermesse al Parco Ducale
Per la rassegna musicale Summer kermesse, sabato 23 luglio al Tempietto del Parco Ducale andrà in scena “Apollo e Marisa – la musica pastorale e aulica tradizioni, storia, mito”. Si comincia alle 16 con il Laboratorio per bambini: costruisci un flauto di Pan!, alle 17 la conferenza “Il Mito di Apollo e Marsia” con Mirco Mungari, archeomusicologo, Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogne. Alle 18 il concerto di Maria Caruso, Alberto Bertolotti, Mirco Mungari e Richard Benecchi. Domenica 24 sarà la volta di “Decameron – Boccaccio e la poetica musicale”. Si comincia alle 16 con una mostra di pittura e fotografia, alle 17 la conferenza e presentazione a cura di Francesco Gallina, mentre alle 18 il concerto vedrà protagonisti Maria Caruso, voce, arpa gotica e viola da gamba, Richard Benecchi, liuto, Francesco Gallina, voce narrante.

Musei civici, tutte le proposte di sabato e domenica
A Parma ancora un fine settimana per gustare le bellezze dei Musei civici. Sabato 23 il Castello dei Burattini offrirà alle 11 la visita guidata e alle 16.30 la visita guidata speciale I Burattini della paura. Alla Pinacoteca Stuard, invece, alle 15.30 il workshop per famiglie “La tela… tavolo!”, laboratorio dedicato alla raffigurazione di cibi e tavole apparecchiate, e alle 16.30 la visita guidata. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, alle 11 il workshop per famiglie “Pittura en plein air al Parco”, laboratorio dedicato alla raffigurazione della natura. Domenica 24, invece, soltanto visite guidate: alle 11 al Castello dei Burattini; alle 16 .30 alla Pinacoteca Stuard; alle 10.30 e alle 11.30 al Palazzetto Eucherio Sanvitale. La Casa della Musica, infine, resterà aperta con tutti i suoi musei sia sabato che domenica dalle 10 alle 18.

Famiglie e bambini domenica allo Csac
Il centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, apre le porte, domenica 24 luglio a partire dalle 11, ad una iniziativa rivolta ai più giovani (dai 4 ai 12 anni d’età) e alle loro famiglie. L’archivio CSAC condurrà tutti i visitatori – previa prenotazione- in un percorso interattivo – della durata di un’ora – dei suoi materiali creando una linea espositiva, rivolta alla conoscenza di adulti e bambini a cui seguirà un’attività di laboratorio all’interno dell’abbazia ospitante. Per informazioni e prenotazioni: 0521 607791

Livemotorshow il 23 e 24 luglio alle Fiere di Parma
Sabato 23 dalle 10 alle 24, e domenica 24 dalle 10 alle 19, alle Fiere di Parma c’è il Livemotorshow, tanti appuntamenti per soddisfare tutti i gusti. Persino quelli degli incalliti cacciatori di Pokèmon. Tanti gli eventi in agenda, dall’elezione di Mister e Miss Centaura al Quad Park, il Drifting Show, Race Attack, Pool Dance e tanto altro. Info: 331 2660888.

Panocchia, Festa sul Prato sabato e domenica
A Panocchia torna la grande Festa sul Prato con tanti piatti della tradizione parmigiana da gustare, annaffiati dal buon vino dei Colli. Non solo, si balla. Sabato 23 protagonista sarà l’orchestra di Luca Bergamini, domenica 24, invece, salirà sul palco Omar Codazzi. Il divertimento, insomma, è assicurato.

Parma da scoprire, domenica visita guidata su prenotazione
Visita guidata alla città di Parma domenica 24 luglio con partenza alle 10.30 dall’ufficio turistico di piazza Garibaldi. Oltre alle bellezze della piazza principale di Parma, i visitatori potranno scoprire la Chiesa di Santa Maria della Steccata, l’esterno del Teatro Regio, la Cattedrale, esterno del Battistero e Teatro Farnese. Durata 2 ore circa. Costo visita 8 euro, gratis per minorenni accompagnati. Il costo non comprende gli ingressi alla Cattedrale di euro 2 e al Teatro Farnese di euro 5 (opzionale). E’ richiesta la prenotazione: tel. 324 8774527.

Insolito Festival, sabato e domenica alo Teatro al Parco
L’arena estiva del Teatro al Parco diventa una vera e propria piazza teatrale con tante attrazioni per adulti e bambini, nell’ambito di “Insolito Festival”. Il 23 e 24 luglio vanno in scena, ognuno tre volte al giorno, due spettacoli, entrambi della durata di 30 minuti e con capienza di 50 posti, per un totale di sei rappresentazioni. Alle 18, 20 e 22 ecco «Manoviva» di Girovago & Rondella, rivolto a adulti e bambini dai 4 anni, nel quale Marco Grignani e Federica Lacomba trasformano le loro mani in autentici burattini e si esibiscono in numeri di giocoleria ed acrobatica. Alle 19, 21 e 23 va in scena «Antipodi» della Compagnia Dromosofista, di e con Rugiada Grignani, Facundo Moreno e Tommaso Grignani, rivolto a adulti e bambini dai 7 anni: è un breve viaggio metafisico tra trasformismi e musica dal vivo. I biglietti si acquistano nei punti vendita Vivaticket a Parma, al Teatro al Parco giovedì dalle 10 alle 14.30, e un’ora prima della rappresentazione. Biglietteria online sui siti www.insolitofestival.org e www.vivaticket.it. Info: 0521 992044, www.insolitofestival.org.

Sabato e domenica torna la Festa al Parco Martini
Sabato 23 e domenica 24 luglio tornano le Feste al Parco Martini, promosse dall’Anspi San Paolo. La festa comincia già dalle 19 con l’apertura delle cucine, da dove arriverà di tutto: dai tortelli d’erbetta agli gnocchi, dalle grigliate alla torta fritta con salumi. Per non parlare del fritto misto di mare, di torte e gelati e tanto altro. Ma ci sarà anche spazio per ballare e per divertirsi in compagnia. Sabato 23, infatti, un gradito ritorno al Parco Martini: l’orchestra Bandiera Gialla. E domenica ancora musica e balli con l’orchestra Emilia Mia.

“Laurence Anyways” all’Arena estiva dell’ Edison d’Essai
Proseguono le proiezioni nell’Arena estiva del Cinema Edison d’Essai, in largo 8 Marzo. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio, alle 21.30, sarà proiettata la versione originale con sottotitoli del film “Laurence Anyways” (Canada/Francia 2012 – 159’), per la regia di Xavier Dolan.

Provincia

Villa Pallavicino, domenica concerto della Filarmonica Italiana in memoria di Bergonzi
Domenica, alle 21.15, nel teatro all’aperto delle scuderie di Villa Pallavicino, si terrà il concerto in memoria del grande tenore verdiano Carlo Bergonzi, scomparso nel 2014. Protagonista l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Fabrizio Cassi, il soprano Clarissa Costanzo e il tenore Massimiliano Pisapia. Presentatore della serata, il giornalista Vittorio Testa che nel corso del concerto consegnerà il premio “Verdi d’oro – Città di Busseto” a Leo Nucci. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Verdi di Busseto. Info e biglietti: Iat Busseto, telefono 0524 92487.

Villa Pallavicino, un ricco weekend di eventi con Verdi Remix
Secondo fine settimana per Verdi Remix a Villa Pallavicino di Busseto, dal 2009 sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi e dal 2014 del Museo Renata Tebaldi. Venerdì 22 luglio, dalle 21, “Omaggio alle Glorie del bel canto: Joan Sutherland e Richard Bonynge”, organizzato dalla Fondazione Museo Renata Tebaldi in collaborazione con Operavision Academy. Dalle 23 è il turno di The Dynamics, ensemble francese di musicisti e dj con un repertorio di rocksteadt, soul e dub. A seguire djset con Bruno Bolla ed il sound trasversale dove convivono house, techno, rare grooves, jazz, funk e disco. Sabato 23 luglio, dalle 21.30, spazio all’international funk dei Marmaduke: una serata destinata a ripercorrere origini, evoluzione ed ascesa del funk, dagli anni sessanta ai giorni nostri, con canzoni di James Brown, Michael Bublè, Stevie Wonder e Joss Stone. A seguire musica mixata con Dj Bimbomix.

“Medioevo e oltre”, concerto di musica antica e visite guidate domenica a Badia Cavana
Nell’Anno dedicato ai Cammini d’Italia dal Ministero dei Beni Culturali, nella splendida pieve di San Michele di Badia Cavana, a Lesignano, torna la rassegna di musica antica “Medioevo e oltre”. Ad inaugurare il cartellone, domenica 24 luglio, alle 18.30, sarà l’Ensemble Dramsam con il concerto “Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell’Europa medievale”. L’Ensemble Dramsam è composto da Alessandra Cossi (canto, tamburello, timpano) Fabio Accurso (liuti, salterio), Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti), Sara Mancuso (canto, arpa gotica), Nadia Cecere (canto, percussioni). Il concerto tra inediti e brani celebri è preceduto da visite guidate a cura dell’associazione culturale Melusine Associazione Culturale al complesso romanico (con partenza alle 15.30, 16.30 e 17,30) fondato da Bernardo degli Uberti, santo vescovo di Parma.

Grande festa di Sant’Anna a Bocca d’Enza, tra cucina, musica e l’incendio del machinon
Bocca d’Enza di Mezzani festeggia Sant’Anna tra buona cucina, tanta musica e lo spettacolare incendio del machinon. Si comincia alle 20, quando dalla cucina cominceranno ad arrivare piatti di prodotti tipici locali. Il divertimento è assicurato, sabato 23 alle 21.30, con il cantautore Ruggio, seguito da Discorari con la loro musica ’70 ’80. Domenica 24, alle 21, il recital “L’Uomo e il fiume” di Valerio Cavalli e alle 23 lo spettacolo piro-musicale con l’incendio del machinon. Per i bambini non mancheranno i gonfiabili.

“Rocca&Natura” domenica a Fontanellato
Domenica 24 per tutto il giorno a Fontanellato torna l’appuntamento con il mercatino “Rocca&Natura”. Vi immergerete tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale. Propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità.

A Varsi domenica si balla al Papaya Beach Club
Per chi vuole divertirsi al fresco della collina, domenica 24, a partire dalle 17, una grande serata di festa al Papaya Beach Club di Varsi. Tra un cocktail e l’altro si potrà ballare con l’otima musica del dj set.

Mercatino fantasy medievale domenica al Castello di Varano
Domenica 24 al Castello Pallavicino di Varano Melegari arriva il Mercatino fantasy medievale. Dalle 11 alle 19, tanti banchi allestiti nella corte proporranno spade, scudi, oggetti d’artigianato in cuio e altri oggetti tutti in uso nel medioevo. Ma si potranno acquistare anche prodotti tipici del territorio. Per i ragazzi, anche un laboratorio di scherma per duelli medievali.

“Cose d’altri tempi” domenica a Borgotaro
“Cose d’altri tempi” domenica 24 a Borgotaro. In viale Bottego sarà protagonista l’antiquariato con tante proposte, dai mobili ai libri antichi. Anche i negozi resteranno aperti per accogliere i numerosi visitatori per una giornata di shopping. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, inoltre, al Museo della Mura si potrà visitare ancora la mostra delle opere di Silvio Battistini, aperta fino al 15 agosto.

Domenica si balla il tango a Bosco di Corniglio
Domenica dalle 21 a Bosco di Corniglio sarà il tango il protagonista assoluto di una bella serata di musica in piazza. Nell’ambito della rassegna “I parchi della musica”, si esibirà la Tango Spleen Orquesta con il concerto “Canto para seguir”.

Tabiano, domenica arrivano i dinosauri al Parco Porcellini
Da domenica 24 i dinosauri tornano in vita, dalle 10 alle 19, al Parco Porcellini di Tabiano Bagni. Un vero e proprio spettacolo per grandi e piccini, un tuffo nella preistoria.

Medesano, tutti gli eventi della Fiera di San Giacomo
Per la Fiera di San Giacomo a Medesano in questo fine settimana esplode lo Street Art&Food Festival. Venerdì 22 dalle 19 nell’area parco il Food Night con Radio live, dalle 21.30 nella piazza principale il 70/80/90 Show del Taro Taro, mentre dalle 21 in piazza Climbeer tante band in concerto e il tributo ai Led Zeppelin. Sabato 23, invece, Medesano a partire dalle 18 sarà invasa dagli artisti di strada, mentre in piazza Climbeer ci sarà Agrirock con tante band in concerto. Domenica 24, infine, si comincia già dalle 12.30 nell’area parco con il raduno d’auto d’epoca e i giochi per famiglie con Revival 50’s, tanta musica e balli tutto il stile Cinquanta. In piazza Climbeer dalle 19 ancora le band in concerto fino alle 21.30 quando a salire sul palco sarà Alan Scaffardi e la festa si concluderà con un grande party finale. Ma le iniziative a Medesano prenderanno il via già dalle 17, con lo “Spazio piccoli” in piazza Pettenati, tra aperimerenda, gonfiabili, truccabimbi, personaggi dei cartoni animati, i pony, la musica. Mentre nell’aerea parco ci saranno ben 21 food truck selezionati che proporranno specialità di street food da tutta Italia.

Valmozzola, domenica Andrea Mingardi al Castello di Mariano
Andrea Mingardi sarà l’ospite della rassegna “Incontro con il cantautore”, promossa dal Comune di Valmozzola, che si terrà domenica 24, dalle 18.30, al Castello di Mariano. L’ingresso è libero

Sagra dell’anatra al forno da sabato a martedì a Cannetolo di Fontanellato
Cannetolo di Fontanellato è in festa per Sant’Anna che come da tradizione porta la Sagra dell’anatra al forno. Tanti gustosi piatti serviti al tavolo e ben quattro serate di divertimento tra musica e balli. Si comincia sabato 23 con l’orchestra Castellina Pasi, domenica 24 toccherà a Marianna Lanteri, mentre lunedì 25 sarà la volta di una bella Serata latina e martedì 26 si chiude con l’orchestra Bagutti.

Notte bianca e tanti eventi per la Fiera di San Giacomo a Langhirano
A Langhirano per la Fiera di San Giacomo sarà un fine settimana pieno di iniziative, tra stand gastronomici, bancarelle e non solo. Da ammirare, oltre ad alcune mostre, la città costruita con i Lego nel palazzo municipale. Si comincia venerdì 22 dalle 20 in piazzale Corridoni con la Veranda gastronomica dell’Avis, cui seguirà l’apertura del luna park in via Martiri della Libertà. Alle 21 l’esibizione della “Banda Castrignano” e delle majorettes “Le Orchidee”, seguita in piazza dal concerto della Faber Band. Sabato 23 alle 17 nei negozi del centro inaugura la mostra fotografica “Il bottegaio incontra il ghignaro”. Ma è anche il giorno della Notte bianca. Quindi in piazza Garibaldi, alle 21, The EnVie e il duo Michele Diemmi e Leonardo Cavalca. Alle 22.30, il concerto dei Rumba de Bodas. Seguiranno i dj sets. Il tutto tra le bancarelle degli artigiani dell’ingegno. Domenica sera il concerto di beneficenza “Una canzone per te – La nostra voce per noi” e il raduno di auto d’epoca in via Veneto.

“Tizzano dei balocchi” domenica nel segno di Star Wars
Per tutti i bambini domenica 24 luglio ci sarà “Tizzano dei balocchi”. Le iniziative prenderanno il via alle 16 al centro Paglia di via Aldo Moro e il tema di quest’anno non poteva non essere “Star Wars”, ovvero tante iniziative dedicate al cielo e alle sue stelle. Ci saranno il Planetario gonfiabile di Starlab e i laboratori di astronomia di Googol, il laboratorio di biscotti stellari e cupcakes di Elsa, i giochi antichi della Fondazione Villaggio Famiglia e tanto altro ancora. Per i bambini, inoltre, ci saranno i costumi di Star Wars per giocare in compagnia. Alle 21, invece, si va al castello di Tizzano illuminato dalle sole stelle, spiegate dall’astrofisica Lara. Info: Facebook Tizzano dei Balocchi.

Salsomaggiore, lo scrittore Marco Buticchi ospite a “18E20”
Nel salotto di “18E20”, nel gazebo di viale Romagnosi, a Salsomaggiore, ospiti di Andrea Villani, domenica 24 luglio ci saranno lo scrittore Marco Buticchi, la scrittrice Eliselle e il life coach Andrea Giuffredi. La colonna sonora è invece affidata al cantautore reggiano Giampaolo Corradini. L’appuntamento, ovviamente, alle 18.20.

Grande festa di Sant’Anna da sabato a mercoledì a Bastelli di Fidenza
Bastelli è in festa per la patrona Sant’Anna. Quattro serate di festa, nella frazione fidentina, con tanto di servizio cucina, al via sabato 23 con l’orchestra Paolo Bertoli. Domenica sarà di scena Giacomo Maini, mentre martedì 26, giorno della festa di Sant’Anna, arriverà l’orchestra di Luca Cordani. Mercoledì si chiude con El Rubio Loco e fuochi d’artificio piro-musicali.

Sabato e domenica, tutte le escursioni nel Parmense. Dal Bragalata al Penna, alla passeggiata a sei zampe di Borgotaro
Tante le escursioni in programma in questo fine settimana, alla scoperta degli straordinari panorami dell’Appennino parmense. Si comincia sabato 23 con una escursione notturna sul monte Bragalata, seguita – per chi vuole – da una notte nelle tende sospese del TreeCamping del Parco Forestavventura di Prato Spilla. Per l’escursione occorre prenotarsi al numero 337 1111757, mentre per il pernottamento delle tende occorre prenotare attraverso il sito della struttura www.forestavventura.com. Sempre sabato 23, all’Oasi dei Ghirardi, escursione serale gratuita per scoprire il raro succiacapre, un uccello notturno predatore di falene e insetti, protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi. Ritrovo alle 21 alla sbarra di accesso alla Riserva – Località Costa dei Rossi di Bertorella, ad Albareto. Info: 349 7736093. Domenica, invece, si potrà andare alla scoperta dei laghi dell’Appennino, fino in cima al monte Sillara, con partenza da Prato Spilla alle 9.30 e rientro alle 16.30. Prenotazione obbligatoria: 348 8224846. Tre le escursioni in programma invece in Valceno e in Valtaro. Sabato 23 luglio si andrà sul monte Penna ad ammirare la “Regina delle nevi”, da cui nascono il Taro ed il Ceno. Ritrovo alle 15.30 in piazza Centinaro a Bedonia, oppure alle 16.15 al Passo del Chiodo. Prenotazioni al 333 4555208. Domenica 24 si andrà invece nel Sic del Monte Ragola fino ai laghi Moo e Bino, per ammirare la fioritura delle ninfee gialle. Ritrovo alle 9.30 a Bedonia, sempre in piazza Centinaro, oppure alle 9.45 a Ponteceno, alle 10.15 presso l’agriturismo “Da Milietto” a Granere di Bardi. Prenotazioni sempre al 333 4555208. Infine, sempre domenica, ma a Borgotaro, la passeggiata a sei zampe con gli amici cani. Accompagnati dagli istruttori del Soccorso Cinofilo Parmense, padroni e cani andranno per sentieri e boschi fino a San Bernardo, dove ci sarà un gustoso pic nic per tutti. Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio della trattoria “Il pescacciatore” di Roccamurata di Borgotaro. Prenotazioni al 339 7550371.

Per ulteriori informazioni: www.nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: