21 luglio – Concerto finale della rassegna “Musica in Mostra”

21 luglio – Concerto finale della rassegna “Musica in Mostra”

852
0
CONDIVIDI

Ultimo attesissimo concerto, per la prima edizione della rassegna “Musica in Mostra”, giovedì prossimo, 21 luglio alle ore 21: Prestigiosa sede dei concerti è il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che li ospita all’interno della chiesa – ora sede dell’Archivio-Museo CSAC – e che sorge all’interno del magnifico complesso monumentale dell’Abbazia San Martino dei Bocci, più nota al grande pubblico come Valserena.

Interpretato da un trio d’eccezione composto da  Mihaela Costea (violino), Carla They (arpa) e Antonio Mercurio (contrabbasso), lo spettacolo prevede un viaggio tra opere d’arte e musica, e riporta il titolo Danze dal mondo che esprime appieno la ricchezza e la varietà delle musiche: due archi, il più acuto e il più basso, entrano insieme all’arpa in un mondo di danze, per far capire quanto l’arte tersicorea a partire  dal ‘500 di Uccellini, impregni la musica nelle situazioni più diversificate, e in questo caso  prima fra tutte la struggente situazione descritta con i suoni della Danza degli spiriti beati di Gluck. L’atmosfera eterea dei Campi Elisi e l’angoscia di Orfeo legata alla perdita della sua Euridice.

Questa musica ha più di 250 anni, ma respira come un brano di fattura tardo romantica, simile a quella del Cigno di Saint-Saens, altro brano in programma. Di sentimenti parlano queste musiche che rievocano altri paradisi perduti: l’Austria di fine secolo, legata al celebre valzer Tace il labbro, tratto dalla Vedova allegra di Léhar, la Spagna di Albeniz e del francese Ibert, l’Irlanda magica dell’ultimo bardo O’Carolan, la Russia malinconica di Rimsky-Korsakov e la vitale Argentina nei tanghi di Piazzolla. Le passioni affiorano senza pudore dalla musica ‘ballabile’: ad essa il compito di cogliere attimi di fuoco o gli umori malinconici carichi di languore. Succede in Summertime, tratta dal capolavoro di Gershwin, l’opera Porgy and Bess, o  nella Malagueña Rumores de la Caleta, un canto fiorito, ma rivestito da un irresistibile flamenco.

Questa rassegna di concerti da camera fa parte di FuoriPosto: musica in luoghi insoliti, la nuova iniziativa della Fondazione Toscanini che vuole esportare la fruizione della musica verso e in luoghi di Parma dove essa non viene abitualmente suonata.

Il posto unico non numerato (100 disponibili) costa 5 euro. La biglietteria, nella sera del concerto, aprirà a partire dalle ore 20.

Per informazioni e prenotazioni:

biglietteria@fondazionetoscanini.it o telefonando allo 0521.200145.

Nessun commetno

Lascia una risposta: