21 Luglio – “Giocare con l’orchestra” alla Reggia di Colorno

21 Luglio – “Giocare con l’orchestra” alla Reggia di Colorno

883
0
CONDIVIDI

Grandi e piccini sono invitati al prossimo appuntamento della rassegna Notturni in Musica alla Corte della Duchessa che si terrà come sempre nei giardini della Reggia di Colorno, giovedì prossimo, 21 luglio, con inizio fissato alle ore 21.30.

“Giocare con l’orchestra” è il titolo dell’iniziativa che premetterà anche ai più piccoli di divertirsi con alcune delle più famose melodie della storia della musica ma anche di comprendere sorridendo il “funzionamento” e le regole della musica.

I due interpreti principali, l’attore e regista Roberta Recchia ed il direttore d’orchestra, pianista e compositore Alessandro Nidi alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, hanno ideato questo concerto alcuni anni or sono per il pubblico delle scuole ma il successo è stato tale da rendere subito naturale crearne una versione per gli adulti, partendo dal semplice ragionamento che tutti conoscono la musica ma pochi sanno esattamente come funziona e quali siano le regole che la muovono.

Durante il concerto il pubblico ascolterà brani celebri, la cui musica sarà utilizzata come un giocattolo, da aprire, smontare, esaminare pezzo per pezzo per poi tentare di rimontarlo con un ordine diverso, cambiando i presupposti, le regole o semplicemente le abitudini di ascolto. Si capirà così cos’è l’armonia, cosa rende speciale una melodia, perché il ritmo è così importante, cosa rende ‘sinfonica’ una partitura, cosa rende speciale una variazione. Il risultato è uno spettacolo allegro e divertente, capace di spiegare sorridendo il “mistero” della musica.

Il programma inizierà con la celeberrima Aria dalla Suite n.3 BWV 1068 di Bach, e proseguirà con il IV movimento dalla Sinfonia n. 9 di Dvořák, il II movimento dal Concerto per clarinetto e orchestra KV 622 di Mozart, la Sinfonia n.6 “Pastorale” di Beethoven, In C di Terry Riley, Melody di John Cage, la canzone New York, New York di Kander, Ebb, I got rhythm di Gershwin, La guerra di Piero di De André. La conclusione è affidata Temporale da  Il Barbiere di Siviglia di Rossini, all’Allegro Sinfonia n. 94 di Haydn e al I movimento dal Pulcinella di Stravinskij.

Per informazioni:

Prevendita presso l’Ufficio Informazioni Turistiche della Reggia di Colorno, tel. 0521-312545, reggiadicolorno@provincia.parma.it oppure presso l’U.R.P. della Fondazione Toscanini, sia telefonando allo tel. 0521-200145 sia scrivendo all’indirizzo biglietteria@fondazionetoscanini.it.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: