Accordo Iren – Comune, basta condomini senza utenze per morosità

Accordo Iren – Comune, basta condomini senza utenze per morosità

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DSC_9473Niente più condomini privati delle utenze per morosità dovute alle omissioni dell’amministratore. E’ stato infatti sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra Comune, Iren Mercato, sindacati (Sunia, Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil), associazioni consumatori (Adiconsum, Adoc, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori), degli amministratori di condominio (Anaci e Gesticond) e dei proprietari di immobili (Asspi, Confedilizia), volto a tutelare i titolari di utenze condominiali che non si ritroveranno più all’improvviso senza acqua o gas. Inoltre sono state previste misure di sostegno come la rateizzazione della morosità.

“Il protocollo che viene sottoscritto oggi – ha precisato l’assessore al welfare Laura Rossi – rappresenta una garanzia per le utenze condominiali. E’ capitato che alcuni inquilini e proprietari di appartamenti si siano trovati con le bollette non pagate. Ecco, questo protocollo farà in modo che tutto ciò non accada più: con la previsione di diverse azioni tra cui uno sportello virtuale per facilitare il rapporto tra Iren Mercato e consumatori e scoraggiare eventuali casi di morosità attraverso informazioni tempestive ed immediate anche agli stessi utenti”.

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L’ingegner Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato, ha rimarcato il fatto che il “Protocollo nasce da una necessità di trasparenza in tema di gestione del credito. Si tratta di un accordo importante sia per chi eroga il servizio sia per i destinatari finali. Il problema del credito va affrontato non appena la bolletta è scaduta, per evitare che si creino situazioni insanabili e insostenibili. Il Protocollo vuole, pertanto, essere uno strumento di tutela verso le famiglie e gli utenti rendendoli immediatamente consapevoli in caso di morosità”. Il protocollo, ha proseguito l’amministratore delegato, prevede un monitoraggio periodico, ogni quattro mesi, per verificarne l’efficacia.

Il “Protocollo d’intesa per la definizione di procedure per la gestione del credito di forniture energetiche e idriche”, sottoscritto oggi in Municipio a Parma, ha durata fino al 31 dicembre 2019 e i principali beneficiari sono i titolari di contratto di utenza con Iren Mercato per l’elettricità, il gas, il teleriscaldamento e l’acqua in strutture di tipo condominiale con forniture centralizzate. L’obiettivo principale è tutelare i cittadini perché conoscano, in tempo reale, la situazione dei crediti relativi al condominio e non incorrano in brutte sorprese.

Tra gli strumenti a disposizione vi sono lo Sportello Virtuale, gestito dal Gruppo Iren, che consentirà di accedere a informazioni e funzioni personalizzate via web per gli amministratori di condominio, relative ai servizi energetici e idrici erogati ai condomini, e che consentiranno la visualizzazione dei contratti, la visualizzazione del pagamento delle fatture, la verifica consumi; il ‘cassettaggio’ cioè l’informativa puntuale ai singoli condomini sullo stato debitorio dell’intero condominio; nuove modalità relative ai tempi di gestione che, di solito, prevedono tra la scadenza della bolletta e l’inizio dell’attività di sollecito un massimo di 20 giorni e quelli di sollecito scritto e telefonico che concedono altri 20 giorni all’Amministratore di condominio o al titolare del contratto per regolarizzare la loro posizione.

Inoltre l’accordo prevede che se si dovesse giungere alla sospensione della fornitura energetica o alla riduzione del flusso di erogazione dell’acqua, la situazione sarà gestita con disponibilità a negoziare piani di rientro per raggiungere una soluzione che soddisfi entrambe le parti. Le situazioni sorte prima della data di sottoscrizione del Protocollo saranno gestite con modalità e accordi specifici, dedicati alle singole situazioni condominiali.

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