Rugby Colorno, dal Viadana arriva il flanker Manuini. Birchall rimane

Rugby Colorno, dal Viadana arriva il flanker Manuini. Birchall rimane

1461
0
CONDIVIDI

Federico ManuiniL’HBS Rugby Colorno continua a rinforzarsi sul mercato e l’ultimo colpo, con la formula del prestito per un anno, si chiama Federico Manuini, terza flanker di 22 anni, bresciano, 187 centimetri per 102 chilogrammi, in arrivo dal Viadana con un buon carico di esperienza maturato nel campionato di Eccellenza. Il pacchetto di mischia biancorosso, quindi, si rinforza non poco.

Manuini ha mosso i primi passi con la Bassa Bresciana prima di essere convocato tra le fila dell’Accademia Zonale di Parma. A 18 anni passa alle giovanili del Viadana, società con la quale si laurea Campione d’Italia Under 20 sotto la guida di Greg James Sinclair. Coi gialloneri gioca in prima squadra per tre stagioni collezionando 22 presenze in Eccellenza, 10 nel Trofeo Eccellenza, 2 in Amlin Cup. La scorsa stagione ha alzato al cielo la Coppa Italia, che dalla stagione 2010/2011 ha preso il nome di Trofeo Eccellenza. Ha vestito l’Azzurro nelle selezioni Under 17 e 18.

“Ho molti amici che giocano qui – ha dichiarato Manuini, iscritto tra l’altro al terzo anno della Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Pavia – raggiungerli è un vero piacere. Tutti mi hanno parlato di Colorno come di una realtà familiare, un bell’ambiente dove fare rugby, si respira un’aria positiva. Ci sarà molto da lavorare, ma mi metto subito a disposizione dei tecnici per raggiungere obiettivi importanti”.

Il flanker bresciano allena già da tempo nella categoria minirugby. “Questa esperienza, nel corso degli anni, mi ha dato molto e se ci fosse la possibilità, anche a Colorno, di interfacciarmi con giovani rugbisti mi rendo disponibile”, ha subito sottolineato. Il pubblico colornese lo ha potuto vedere in campo lo scorso 4 giugno con la maglia della Selezione Crer che ha sfidato la Nazionale Emergenti in un test amichevole disputato in Via Ferrari in occasione dell’inaugurazione del campo “Maini”.

Ma non è l’unica buona notizia in casa Rugby Colorno in vista del prossimo torneo di serie A in cui pare scontato che l’obiettivo sia sempre la promozione in Eccellenza.

Aldo Anthony Birchall, 38 anni, di nazionalità italiana/britannica, sarà ancora l’assistente allenatore e responsabile degli avanti dell’HBS Colorno per la stagione 2016/2017, come nelle due ultime stagioni. Ha firmato oggi un contratto che lo lega alla società di Via Ferrari per la prossima stagione.

“Il mercato è ancora aperto, stiamo definendo gli ultimi obiettivi – ha sottolineato Birchall -. La società ha da sempre privilegiato la crescita dei giovani del territorio e il loro impiego ad alti livelli, sono 23 al momento gli atleti di Colorno e dintorni che fanno parte della rosa dell’HBS. Continueremo su questa strada nella quale credo molto; i giocatori del vivaio sono un’importante risorsa che, se rinforzata da acquisti mirati, può regalare soddisfazioni importanti. Come sempre punteremo anche sui giovani, basti pensare che in prima linea giocano due ragazzi del ’94 e un ragazzo dell’ ’89”.

Cosetta Falavigna, presidente del Rugby Colorno, ha aggiunto: “Mi fa molto piacere che Aldo sia ancora con noi per la prossima stagione, è una persona fidata e competente. Per noi è una conferma importante. Sarà un tassello importante del nostro progetto che vede al centro i ragazzi del territorio e i giovani”.

L’arrivo di Federico Manuini si aggiunge a quelli già annunciati dalla società biancorossa di Sebastiano Dusi, mediano di mischia tecnico e veloce che può essere schierato anche all’apertura, e dei due francesi Julien Nibert, seconda linea, e Malou Mornas, mediano d’apertura. Tra i giocatori che invece hanno già confermato il loro impegno a Colorno, l’apertura Michele Ceresini, uno dei punti di forza della squadra di coach Michele Mordacci.

Nessun commetno

Lascia una risposta: