“Notturni in Musica alla Corte della Duchessa” nel parco della Reggia di...

“Notturni in Musica alla Corte della Duchessa” nel parco della Reggia di Colorno

1791
0
CONDIVIDI

mimeColorno celebra i duecento anni dell’arrivo di Maria Luigia con la rassegna “Notturni in Musica alla Corte della Duchessa“, che comprende un nutrito calendario di concerti, opera lirica e balletto che prenderà vita sul palcoscenico allestito nel meraviglioso parco della Reggia dal 28 giugno al 25 luglio. L’’iniziativa è organizzata dal Comune di Colorno, in collaborazione con la Provincia di Parma e il coordinamento organizzativo di Antea, con la partecipazione dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e dell’Associazione Parma OperArt.

Il programma della manifestazione è stato illustrato in Provincia da Michela Canova, delegata provinciale al Patrimonio e sindaco di Colorno, Gianluigi Giacomoni della Fondazione Arturo Toscanini, Eddy Lovaglio dell’’Associazione Parma OperArt, Antonella Balestrazzi di Antea.

““Si tratta di una rassegna composta da cinque appuntamenti che sono accomunati da una medesima, alta intenzione formativa –- ha spiegato Canovaun percorso di educazione all’ascolto, di attenzione alla parola, occasione di confronto e di meditazione su molteplici temi della cultura contemporanea, tutti ospitati nello splendido Parco della Reggia che fu di Maria Luigia”.”

IL PROGRAMMA

28 giugno ore 21.30 “Verdi Gala Dance“. Il primo evento in programma è uno spettacolo di danza, in collaborazione Fnasd e la regia di Arturo Cannistrà della Fondazione Nazionale Danza/AterBalletto. Il balletto contiene musiche da “La forza del destino” con coreografia di Giulia Coliola di Forlimpopoli dal titolo “L’abbraccio”, e poi “Rigoletto”, “Attila”, “Traviata”, “Aida” e una coreografia con musica dei “Vespri siciliani” di Mauro Paccarié del Gruppo Tersicoreo di Anzio (Roma) che si avvale di pupazzi in scena e che ne dà un’interpretazione singolare e molto divertente e coinvolgente.
–  5 luglio ore 21.30 “Nabucco“. Torna la lirica con l’opera di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri: una storia senza tempo che può parlare anche agli spettatori di oggi, in un mondo in cui ancora una volta si colpiscono duramente i singoli così come i popoli. Protagonista sarà il baritono Carlo Maria Cantoni.
9 luglio ore 21.30 “L’Ottocento sinfonico“, con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Alpesh Chauhan che animerà la notte colornese con un percorso musicale che da Rossini e Verdi spazia in tutto il panorama musicale ottocentesco.
21 luglio ore 21.30  “Giocare con l’orchestra“, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna  che proporrà un concerto molto particolare ma divertentissimo, adatto a grandi e piccini. Il gioco a cui allude il titolo è la musica ed i pezzi nei quali la si scomporrà durante lo spettacolo ne sono le forme e gli ingredienti.
26 luglio ore 21.30  “Butterfly Ballet“. Chiuderà la rassegna lo spettacolo di danza della Compagnia Balletto di Siena, Coreografia e Regia Marco Batti e musiche del Mo Riccardo J. Moretti.
Info e biglietteria e prevendita rassegna 
Reggia di Colorno: tel. 0521 312545,
reggiadicolorno@provincia.parma.it
Info e biglietteria spettacoli del 28 giugno, 5 e 26 luglio 
Parma OperArt:  Cel. 393 0935075
info@parmaoperart.com
Info e biglietteria concerti del 9 e 21 luglio 
Fondazione A. Toscanini: Tel. 0521 200145
biglietteria@fondazionetoscanini.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: