Boom di tumori tra cani e gatti. L’esperto: cattivi segnali dall’ambiente di...

Boom di tumori tra cani e gatti. L’esperto: cattivi segnali dall’ambiente di Parma

1285
0
CONDIVIDI

viewOltre quaranta veterinari provenienti da varie province si sono ritrovati al ristorante ‘Al Fornello’ di Parma per parlare di alcuni casi clinici di tumore degli animali domestici. Ad organizzare l’incontro è stata la Clinica Veterinaria Jenner, con l’obiettivo di affrontare un tema urgente, vista la crescita esponenziale di neoplasie fra gli amici animali che tanto preoccupano i proprietari, oltre ad esporli spesso a costosissimi esami e terapie.

«Stiamo assistendo a una vera e propria esplosione di casi tumore negli ultimi tempi», ha affermato Nicola Ronchetti, medico veterinario della clinica Jenner, esperto nella diagnosi e cura delle neoplasie. Fondamentale, oltre alla prevenzione, è la diagnosi precoce: «Sarebbe importante che si eseguissero test di screening per rilevare neoplasie ancora in fase iniziale poiché, come accade in ambito umano, in questo modo si può salvare o allungare la vita al proprio cane o gatto. Oggi ci sono dei ‘piani prevenzione’ che consentono di ampliare la vita degli animali del 20%», ha sottolineato Ronchetti.

Fra le possibili cause dell’aumento di tumori il dottor Ronchetti cita le influenze dell’ambiente: «Gli animali sono delle sentinelle e il fatto che siano sempre più frequentemente affetti da neoplasie non è un buon segnale. Vivono vicino a noi e subiscono le stesse influenze ambientali. Avendo una statura limitata risentono moltissimo, per esempio, delle polveri sottili, vista la vicinanza con i tubi di scappamento delle auto, ma anche del fumo passivo delle nostre sigarette e dell’inquinamento da metalli pesanti».

Durante la serata, sono stati esposti casi clinici di osteosarcoma, di melanoma orale associato a linfoma con approfondimenti soprattutto sulle terapie più attuali per affrontarli. «Un approccio tempestivo diagnostico e terapeutico multimodale – ha concluso Ronchetti – risulta essere la scelta da perseguire per ottenere il miglior successo nel controllo di queste patologie. È importante però concentrarsi sulla qualità della vita dell’animale e dunque anche sulla terapia del dolore».

Nessun commetno

Lascia una risposta: