26 giugno – Felino commemora il 17enne partigiano Marco Pontirol Battisti

26 giugno – Felino commemora il 17enne partigiano Marco Pontirol Battisti

1370
0
CONDIVIDI

Domenica 26 Giugno 2016 alle ore 10,30 presso l’ex Scuola Primaria di San Michele Tiorre si terrà la cerimonia commemorativa dell’anniversario di morte di Marco Pontirol Battisti, il partigiano diciassettenne caduto in combattimento il 24 Giugno 1944 a San Michele Tiorre durante uno scontro tra partigiani e fascisti.

Il ritrovo è alle ore 10,30 presso l’ex scuola primaria di San Michele Tiorre dove partirà un corteo con accompagnamento musicale di Stefano Mora fino al monumento di Marco Pontirol Battisti.

A seguire, la benedizione del Parroco di San Michele Tiorre e i saluti della neoeletta Sindaco di Felino Elisa Leoni.

Successivamente, sono previsti due interventi. Il primo a cura di Paolo Papotti – in rappresentanza dell’ Anpi Provinciale di Parma – sul tema “Dalla Resistenza alla Democrazia”. Il secondo intervento sarà di Gabriella Corsaro – soprano e direttore di corso, iscritta all’Anpi Provinciale di Parma – che affronterà il tema della figura femminile impegnata nella lotta partigiana e in politica, con un approfondimento su di Tina Anselmi, partigiana e prima donna ministro della Repubblica italiana. La Corsaro leggerà testi tratti dagli scritti di Tina Anselmi sulla Resistenza, il suffragio universale e la sua idea di partecipazione e libertà.

Alla conclusione della cerimonia, è previsto un rinfresco gentilmente offerto da Associazione culturale Marco Pontirol Battisti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commetno

Lascia una risposta: