Farm Run, a Noceto torna la corsa nel fango

Farm Run, a Noceto torna la corsa nel fango

2197
0
CONDIVIDI

B-presentazione-2016Tutti ai “Fanghi di Partenza” per la Farm Run, la seconda edizione della corsa nel fango, presentata oggi al Caseificio della Musica di Bertinelli a Noceto. Presenti il sindaco Fabio Fecci, il vicesindaco Desolina Dazzi e il delegato allo sport del Comune di Noceto Pietro Battioni. Molte le novità introdotte nell’edizione 2016, illustrate dal presidente Giuseppe Ronchini. Da nuovi e originali, quanto impegnativi, ostacoli all’intrattenimento con l’area Farm Fun a cura del Caseificio della musica di Bertinelli e la partecipazione al campionato del Team Farm Run di recente costituzione ma che sta dando del “fango da torcere” ai più accreditati team che corrono la specialità.

Il team è composta dalle parmigiane Patty Nevi e Claudia Tosi, da Maria Paola Ceracchi da Taranto, Daniele Groove Lisordati (Vecchiarelli) di Anzio, e dai bresciani Elisa Ferrari e Denis Lonati.

La Farm Run si correrà domenica 7 agosto, in un percorso all’aperto allestito all’interno di poderi agricoli di Noceto. Due giri da 6 km disseminati da ostacoli naturali ed artificiali particolarmente selettivi per gli atleti che si misureranno in quota agonistica e  affascinanti per i “runner” che vorranno mettersi alla prova prima con sé stessi che con il tempo.

Altra novità verrà dal cielo. Lo “Start” della corsa sarà dato dal sorvolo di due velivoli dell’Aeroclub di Parma che saluteranno così gli atleti provenienti da tutt’Italia, gli spettatori e le autorità presenti a una piacevole giornata di festa e di sport.

La Farm Run è una tappa del Campionato Italiano Mud Run e qualificante per il Campionato Europeo (OCR European Championships). Le OCR (Obstacle Course Race), volgarmente note come “corse nel fango”, sono un fenomeno in rapidissima crescita anche in Italia e, nonostante  siano ancora poche le gare organizzate rispetto alle corse podistiche tradizionali, sono già state in grado di radunare nel 2015 poco meno di 20mila partecipanti e si stima che tale numero raggiungerà le 36mila unità nel corso del 2016 (fonte mudrun.it). Un successo strepitoso se si considera che le maratone in Italia hanno radunato nel 2015 38mila partecipanti (fonte Maximaratona).

Nessun commetno

Lascia una risposta: