24 giugno, al WoPa incontro su gestione fluviale e biodiversità

24 giugno, al WoPa incontro su gestione fluviale e biodiversità

780
0
CONDIVIDI

fiumeVenerdì 24 giugno, presso il Workout Pasubio (via Catania, 2) dalle ore 9.30 si svolgerà una giornata di lavori dal titolo ‘Il contributo della gestione fluviale alla biodiversità, tramite la riqualificazione fluviale e la rete Natura 2000″. L’iniziava nasce nell’ambito del progetto Life Barbie per la conservazione e il recupero di popolazioni autoctone di barbo nei fiumi dell’Emilia Romagna.

L’incontro verterà, in particolare, su due sono le tematiche: la gestione sostenibile della risorsa idrica ed il contrasto al bracconaggio; il contributo della gestione fluviale alla biodiversità, tramite la riqualificazione fluviale e la Rete Natura 2000.

I lavori saranno suddivisi in due sezioni. Durante la mattina verranno illustrati lo stato di avanzamento delle varie azioni del progetto Life Barbie. Vi saranno, a seguire, degli approfondimenti su progetti ed esperienze fatte anche in altre Regioni, sul tema del risparmio idrico e della ricarica della falde, sui servizi ecosistemici e sul loro riconoscimento e pagamento, oltre alla presentazione del Piano di bilancio idrico del Distretto idrografico del fiume Po. Verrà inoltre trattato il tema della continuità fluviale, anche con uno sguardo ad altre esperienze europee.

Dopo il pranzo, che verrà offerto dagli organizzatori, è prevista una Tavola Rotonda con la partecipazione di diverse figure competenti che gestiscono la risorsa idrica e gli alvei fluviali, affinché si possa avviare un confronto costruttivo per un percorso condiviso sul contributo della gestione fluviale alla biodiversità. Sono previsti inoltre due ampi spazi, uno a fine mattina e l’altro nel pomeriggio, per la discussione e la partecipazione diretta dei presenti, volti soprattutto a raccogliere le loro proposte e osservazioni.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: