L’arena d’Azeglio resta chiusa per la seconda estate consecutiva. Siamo tutti un...

L’arena d’Azeglio resta chiusa per la seconda estate consecutiva. Siamo tutti un po’ più poveri

1181
0
CONDIVIDI

 

arenaLa notizia fa male a chi, come noi, amano la cultura in tutte le sue forme, anche nel cinema. Anche quest’estate, per il secondo anno consecutivo, l’Arena estiva del cinema D’Azeglio resterà chiusa. Il motivo va ricercato nella presenza di nuclei famigliari nell’edificio di piazzale San Giacomo, contiguo al cortile dove avrebbero avuto luogo le proiezioni. Cioè in soldoni in un anno  non si è riuscito a risolvere  l’emergenza abitativa e la necessità di dare un alloggio alle famiglie senza tetto. E quindi tutto resta come lo scorso anno con le luci del cinema spente.

Dispiace perchè Il D’Azeglio non è una semplice sala cinematografica Con i suoi cicli a favore di bammovidabini e anziani (a ingresso gratuito, va sottolineato) e con le numerose rassegne, il D’Azeglio resta un avamposto sociale e culturale della nostra città. Con il fascino del tempo che passa e senza le pretese di essere una moderna multisala. Però lì nel cuore della movida avrebbe fatto la sua bella figura di contenitori di eventi sociali.

Resta l’amaro in bocca e una povertà culturale che pervade la nostra città che non è in grado di trovare una soluzione adeguata ai suoi endemici problemi.

Antonio Terraneo

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: