Giocampus cresce e cerca nuovi sostenitori

Giocampus cresce e cerca nuovi sostenitori

1144
0
CONDIVIDI
info@fotocarra.it - phone: + 39 3297476074
Foto Carra

Giocampus apre le porte alla città e alle realtà che vogliono sostenere il progetto formativo che ha raggiunto punte d’eccellenza che lo rendono, ormai, sicuro punto di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie. L’Alleanza Educativa di Giocampus insieme al Comitato scientifico e a tutto lo staff, tra cui i Maestri del Movimento e i Maestri del Gusto, hanno illustrato il progetto Giocampus, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza unica agli invitati all’Open Day, raccontando un’eccellenza didattica a livello nazionale dedicata alla promozione del benessere delle future generazioni.

info@fotocarra.it - phone: + 39 3297476074
Foto Carra

Nella cornice dell’area del Parco delle Scienze, presso il Campus universitario di Parma, Elio Volta – Coordinatore Giocampus – ha presentato agli attuali partner, alle istituzioni coinvolte e ai possibili futuri sostenitori non solo gli eccellenti risultati che il progetto ha raggiunto, sia in ambito alimentare che motorio, ma anche le innumerevoli attività che si svolgono presso il Campus: dalla cura dell’orto al laboratorio di falegnameria, da quello di giocoleria alle nobili arti sportive tra cui la danza, la pallavolo, il calcio e tante altre attività. Alla base delle scelte fatte in questi anni lo stesso obiettivo, comune a tutti: promuovere attraverso il gioco, il divertimento e il contatto con la natura aspetti educativi rivolti alla crescita e al benessere delle nuove generazioni.

Dopo la visita guidata al Campus è seguito un momento più istituzionale presso il Centro Sant’Elisabetta dove si sono ripercorsi tutti i valori e i numeri che hanno caratterizzano e continuano a rappresentare il progetto: 38.000 bambini di Parma coinvolti con le loro famiglie durante i primi 15 anni, una comunità di oltre 100.000 persone a contatto diretto con Giocampus. Giocampus Scuola coinvolge ogni anno circa 9.000 studenti con 387 insegnanti, a Giocampus Estate partecipano circa 3.600 bambini annualmente, mentre Giocampus Neve, ogni anno, coinvolge circa 450 bambini.

«Oggi è una giornata di festa – ha sottolineato il coordinatore Elio Volta –  potervi coinvolgere nel progetto Giocampus dal vivo è, oggi, una grande soddisfazione e motivo di gioia. Giocampus è un progetto che mette tutti d’accordo e questo grazie al contributo di tutte le persone e di tutti i partner che ci sostengono».

«Giocampus è un progetto radicato, vissuto e sentito dal territorio, un’idea che riesce a mettere tutti d’accordo – ha sottolineato l’assessore allo Sport Giovanni Marani –. Il futuro delle nostre generazioni è una nostra responsabilità, è quindi importante investire su questo tipo di progetto che crede nei ragazzi e nel loro futuro».

«Giocampus è un esempio virtuoso di collaborazione e di collettività rappresentato dall’alleanza tra pubblico e privato – ha poi riconosciuto Luigi Amore, direttore generale di Fondazione Cariparma -. In questi anni abbiamo visto come le cose che riescono di più, proprio nella città di Parma, sono quelle in cui avviene una coesione sociale e dove laicamente si fa lo sforzo di mettere in comune le idee per trovare un terreno di collaborazione».

La presentazione si è conclusa con l’intervento di Luca Virginio, direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Barilla, secondo cui «Giocampus è un progetto d’eccellenza, di cui tutto il territorio deve essere orgoglioso, che contribuisce al rafforzare il senso di comunità ed il prestigio di Parma. Per questo motivo e per rafforzare tutti gli elementi del progetto continuiamo nell’opera di allargamento dell’Alleanza Educativa a tutti: enti, istituzioni, aziende ad anche privati. Il nostro auspicio è sempre di fare crescere ancora Giocampus e farlo adottare da tutti».

La volontà di Giocampus adesso è quella di continuare a tenere aperte le porte del Campus per le realtà istituzionali e private che vogliono conoscere, approfondire e sostenere il progetto. In questo ambito saranno programmati nuovi appuntamenti che permettano di entrare in contatto, approfondire e sostenere il progetto e l’Alleanza Educativa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: