16 giugno – FuoriPosto, arpa e marimba suonano allo Csac

16 giugno – FuoriPosto, arpa e marimba suonano allo Csac

762
0
CONDIVIDI

Prosegue con una proposta diversa dal solito, giovedì 16 giugno alle 21, la nuova serie di concerti da camera che fa parte di FuoriPosto: musica in luoghi insoliti, la nuova iniziativa di musica da camera della Fondazione Toscanini che vuole esportare la fruizione della musica verso e in luoghi di Parma dove essa non viene abitualmente suonata. Prestigiosa sede di questa seconda serie il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che li ospiterà all’interno della chiesa – ora sede dell’Archivio-Museo CSAC –  che sorge all’interno del magnifico complesso monumentale dell’Abbazia San Martino dei Bocci, più nota al grande pubblico come Valserena.

Il duo composto dall’arpa di Eleonora Volpato e dalla marimba di Nicolò Vaiente presenterà infatti agli spettatori un programma di grande interesse musicale e di forte suggestione che gli artisti hanno voluto intitolare, a ragione, “Passo a due”, nella convinzione che “tra arpa e marimba, non ci possono essere contrasti.  La questione è fondersi, disegnare e poi lasciarsi trasportare da un’unica scia colorandola con i suoni, e nel mentre giocando su quali e soprattutto quante sfumature realizzare. Sono strumenti che preferiscono velluti, le sete preziose o il raso quando può giocare con la luce. La musica che esce da loro, si espande fluttuando nell’aria come se fosse scritta per la danza sulle punte, tanto richiede leggerezza, slanci, piroette o arabesque e, quando si espande, rimane nell’atmosfera proprio per essere catturata. Raramente capita così”. I due musicisti assicurano che, per le trascrizioni, suonano rispettando al massimo quanto scritto dall’autore. Eppure l’esperienza dell’ascolto di un brano come l’Adagio dal Concerto di Aranjuez di Rodrigo, che dal punto di vista della suggestione è già potente, potrebbe rivelare dall’arpa e dalla marimba, sorprese inaspettate.

Il programma inizierà con la Sonata in Do maggiore Bwv 1033 di Johann Sebastian Bach e proseguirà con Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt,  Viaggio di una Bolla di Paolo Verzini (composto per e dedicato al duo), Impression Dances di Jan Koetsier (si ascolteranno Marcia, Tango, Valzer, Arioso, Perpetuum Mobile), le otto danze di Tango e Rumba di Carlos Salzedo ed infine Triplets del leggendario xilofonista americano George Hamilton Green.

La biglietteria, nella sera del concerto, aprirà a partire dalle ore 20. I posti sono acquistabili sul sito www.biglietteriatoscanini.it e prenotabili telefonando allo +39 0521.200145 o scrivendo all’indirizzo biglietteria@fondazionetoscanini.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: