16 giugno, Corte Pallavicina: il gusto della Franciacorta con la cantina Ca’...

16 giugno, Corte Pallavicina: il gusto della Franciacorta con la cantina Ca’ del Bosco

912
0
CONDIVIDI

corte pallavicinaGiovedì 16 giugno: “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” porta all’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR) il gusto della Franciacorta, nelle bottiglie delle cantine Ca’ del Bosco.

È probabilmente il senso della favola, l’ostinazione a credere che ancora sia possibile raccontarne di nuove e antiche al tempo stesso o forse di fare sopravvivere quelle che sembravano destinate a essere dimenticate, è questo approccio narrativo alla terra, insomma, che unisce l’Antica Corte Pallavicina di Polesine (PR) e quella splendida storia di Franciacorta che prende il nome di Ca’ del Bosco.

Da una parte ci sono il fiume e un castello, dall’altra una casa e un bosco di castagni ma il concetto chiave sta nella fantasia e nell’amore che hanno trasformato pochi ingredienti in un avamposto dell’enogastronomia nostrana, da un lato, e in un luogo del rinascimento enologico italiano, dall’altro. Le case diventano cucine, ristoranti e cantine. Ma la passione rimane immutata.

Per ratificare la convergenza di anime tanto affini, i fratelli Spigaroli hanno convocato a corte i vini di Ca’ del Bosco, che diventano così i protagonisti di un nuovo appuntamento de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori”, festa di sapori che combina le punte di diamante dell’enogastronomia mondiale sulle rive del Fiume Po.

Giovedì 16 giugno, il menu immaginato da Massimo Spigaroli per esaltare il bouquet di profumi e sapori della casa lombarda si apre con la terrina di trota tiepida di Trincera su crema di ceci, extravergine e lardo e prosegue con Il Culatello e la Coppa di Nero di Parma Spigaroli, Il risotto all’anguilla, germogli verdi dell’orto e croccante di Culatello, Il porcelletto nero brado Spigaroli in riduzione di Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2006 e ortaggi, Il buffet dei dolci, della frutta ed i sorbetti, I caffè, la piccola pasticceria, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito. Nel corso della cena, ad accompagnare i piatti dello chef, sfileranno sulla tavola CURTEFRANCA BIANCO 2011 MAGNUM, CURTEFRANCA CHARDONNAY 2011, FRANCIACORTA CUVÉE  ANNAMARIA CLEMENTI 2006 e MOSCATO D’ASTI LA CALIERA 2015 BORGO MARAGLIANO.

La serata – proposta al costo di 110 euro a persona, con prenotazione obbligatoria – si apre alle 20.00 con visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie accompagnati da FRANCIACORTA BRUT SATÈN 2011 MAGNUM

Nessun commetno

Lascia una risposta: