Gola Gola Festival, boom di presenze alla Notte dei Golosi. E oggi...

Gola Gola Festival, boom di presenze alla Notte dei Golosi. E oggi si chiude col botto

1867
0
CONDIVIDI

La Notte bianca dei Golosi richiama il pubblico delle grandi occasioni e il Gola Gola Festival riempie il centro storico di Parma. Da piazza Garibaldi, cuore pulsante dell’evento, a piazza Ghiaia con il ricco mercato delle grandi specialità nazionali, passando per piazzale della Pace dove lo Street food ha fatto davvero il boom. Lunghe code per assaggiare le varie specialità, dalla farinata alla semplice pizza, dai piatti vegani fino a un ottimo cannolo siciliano. Preso d’assalto anche il ristorante promosso dalla Fipe, proprio accanto al Teatro Regio.

Una notte di divertimento con spettacoli lungo strada Mazzini e i grandi concerti in piazza Garibaldi, dove Francesco Gabbani – con la sua chitarra – ha riproposto tra l’altro il fortunato “Amen” che lo ha consacrato al successo dopo la vittoria al Sanremo Giovani 2016. Un tripudio di colori e di sapori che non ha tolto nulla – anzi – ai locali del centro storico, quasi tutti al completo all’ora di cena. Una festa per tutti proseguita fino a tarda notte con la musica e non solo.

Il video di Marco Bosi, capogruppo del M5S in consiglio comunale

Gola Gola Festival si conclude oggi con tantissimi altri appuntamenti fino a tarda sera. Il meteo, a parte le prime ore della mattinata, quando era in programma anche l’atteso concerto di arie liriche in piazza Garibaldi, è stato clemente e tutto è proseguito senza intoppi. A richiamare il grande pubblico, in mattinata, soprattutto il baccalà preparato dal vivo da Marco Parizzi sotto i Portici del Grano e gli anolini come una volta. Il pubblico ha inoltre approfittato del Gola Gola per rivedere l’Oratorio di San Tiburzio, chiuso dal 1977, diventato per l’occasione luogo in cui riscoprire il Parmigiano Reggiano con la sua antica tradizione.

Nel pomeriggio, un conflitto mai sanato con quelli “del sasso”, che i golosi chiudono sempre in parità: fra Coppa di Piacenza Dop e Coppa di Parma Igp, scelgono… entrambe. Se ne è parlato con il Gambero Rosso in Galeria San Ludovico. Tra laboratori per bambini, interessanti show cooking, degustazioni ed esibizioni – attesissima quella di Magic Gianca alle 18 in piazzale della Pace – il Festival proseguirà in un crescendo rossiniano fino a sera. Alle 18.30 in piazza Steccata il concerto dei Solisti dell’Opera Italiana, alle 19 in piazza Garibaldi riso al pomodoro, burrata e limone candito per tutti. E tanto altro ancora. Fino alle 21.30 quando, circondati ancora dai profumi della cucina, Gola Gola Festival vivrà l’ultimo momento di questa sua prima, ricchissima edizione: il concerto dei “Rab 4” e “Fiati Pesanti” in piazza Garibaldi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: