Frittelli e Massari incontrano i dipendenti Simply: “Azione congiunta con i sindacati”

Frittelli e Massari incontrano i dipendenti Simply: “Azione congiunta con i sindacati”

1105
2
CONDIVIDI

SimplyxwebIl Presidente della Provincia e Sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e il Sindaco di Fidenza Andrea Massari hanno incontrato stamattina i lavoratori dei punti vendita Simply di Salsomaggiore e Fidenza, con i rappresentanti sindacali territoriali di categoria.

Le due strutture, di cui la proprietà ha annunciato la chiusura per il prossimo 30 giugno occupano 38 dipendenti, di cui 18 a Salso e 20 a Fidenza, in gran parte donne; la prospettiva per loro è quella di un trasferimento in punti vendita nell’hinterland milanese, proposta giudicata non sostenibile da parte delle lavoratrici, molte delle quali con contratto part time.

La Provincia e i due Comuni, tramite i loro massimi esponenti, si sono dichiarati determinati a portare avanti un’azione congiunta con i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori per arrivare al più presto a un incontro con la dirigenza dell’azienda.

Sono stati anche coinvolti il Governo, col Sottosegretario De Micheli,  e la Regione con l’Assessore Palma Costi, a cui Fritelli e Massari hanno inviato una richiesta ufficiale di impegno diretto su questa vertenza.

“Ci siamo attivati con la massima tempestività perché intendiamo fare pressione sull’azienda rispetto a tempi che sono oggi troppo stretti e a proposte non sostenibili dai lavoratori ed estranee alle logiche di questo territorio – ha dichiarato Fritelli – Approfondiremo le varie ipotesi e cercheremo di fare anche delle contro proposte. Il prossimo appuntamento è per giovedì mattina, 9 giugno, col primo sciopero unitario dei due punti vendita a Fidenza e Salsomaggiore, a cui le istituzioni saranno presenti per dare il proprio appoggio e contribuire a trovare soluzioni”.

2 COMMENTI

  1. La chiusura di due punti vendita e il licenziamento di 38 dipendenti non può passare sotto silenzio. Mi associo quindi all’iniziativa di pressione dei sindaci di Salsomaggiore e Fidenza e delle organizzazioni sindacali: già questa settimana presenterò un’interrogazione al Governo per chiedere un intervento nei confronti del gruppo Auchan.
    I dipendenti sono per la gran parte donne e la prospettiva, paventata dall’azienda, di un trasferimento in altri punti vendita dell’hinterland milanese è irricevibile. Credo ci sia ancora lo spazio per un confronto che porti ad individuare una soluzione più sensata, ragionevole e rispettosa dei dipendenti. Occorre muoversi con decisione in questa direzione.

    Patrizia Maestri
    Deputata del Partito democratico
    Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

  2. La situazione dei lavoratori della Sma di Fidenza e Salso è figlia delle politiche del governo in materia di lavoro. I due supermercati chiuderanno a fine mese e i 38 dipendenti sono stati messi davanti a un ultimatum inaccettabile: un trasferimento in Lombardia che ha il sapore di un licenziamento mascherato. Spero che l’interessamento dei sindaci sia reale e non solo di facciata. Anche noi seguiremo la vicenda con la massima attenzione per contribuire a fare in modo che la situazione evolva in maniera positiva.

    Francesca Gambarini
    Capogruppo Forza Italia

Lascia una risposta: