Pellacini: Parma mai caduta così in basso

Pellacini: Parma mai caduta così in basso

978
0
CONDIVIDI

Non si era mai vista una Festa della Repubblica, nel 70esimo del Suffragio universale, come quest’anno. C’è purtroppo di peggio perché domani venerdì 3 giugno gli uffici comunali saranno chiusi mentre le scuole saranno aperte. Che succederà in caso di necessità? Non è possibile saperlo, pare che sia stato attivato un punto di emergenza dove non saranno però presenti gli addetti del settore. E’ un po’ come aprire l’anagrafe senza gli addetti che possano rilasciare i certificati.

La città non è mai caduta così in basso, non l’ho mai vista così spenta e disabitata. Aggirandosi per il centro, le periferie non fanno differenza, non c’è il minimo segno di festa. A Fontevivo hanno consegnato la Costituzione ai ragazzi, hanno festeggiato un momento della democrazia in modo semplice ma importante.
A Parma invece non si fa nulla. Non una bandiera, una manifestazione. Forse per credere nella Repubblica, nella Democrazia e nel Suffragio universale bisogna crederci. Segno evidente questo che il Sindaco Pizzarotti non crede nei valori sui cui si fonda il Paese.
Forse lo si è fato per risparmiare ma va ricordato che il bilancio del Comune di Parma è in attivo per 26 milioni di euro che in questo momento non vengono usati come invece dovrebbero.

La situazione scuole è invece allarmante. Domani, venerdì 3 giugno 2016, saranno aperte e totalmente funzionanti ma non gli uffici che le regolano. Un paradosso.
Cosa succederebbe se ci fossero dei problemi? Un terremoto per esempio come potrebbe essere affrontato senza i responsabili del settore? In caso di infortunio che solitamente deve essere segnalato entro 24 ore, come si farà? Si metterà mano ai problemi solo da lunedì per effetto di un decreto sindacale emesso a fine aprile che obbliga i dipendenti comunali a non lavorare, tranne alcuni sportelli e servizi.

La situazione ricorda un po’ la chiusura delle scuole per neve quando si diceva che le scuole erano aperte ma solo per ci voleva portare i bambini altrimenti erano da ritenersi chiuse. Aperte o chiuse? Meglio non ricordare ogni dettaglio.

Si deve invece ricordare come questa Amministrazione sia assolutamente inadeguata e totalmente disinteressata ai problemi dei cittadini. Gli Amministratori si dicono più bravi e intelligenti ma questi sono i fatti a cui i parmigiani si trovano di fronte troppo spesso: nemmeno il terzo mondo merita una gestione simile.

Giuseppe Pellacini
Capogruppo Consiglio Comunale
Unione di Centro (UDC)

Nessun commetno

Lascia una risposta: