De Marigny è il nuovo skill coach delle Zebre Rugby

De Marigny è il nuovo skill coach delle Zebre Rugby

1492
0
CONDIVIDI

De_Marigny_De_RossiRoland De Marigny torna nello staff tecnico delle Zebre Rugby. Il tecnico sudafricano ormai parmigiano d’adozione – 40 anni, sposato e padre di tre bambini – sarà il nuovo skill coach, figura che mancava nello staff guidato da Gianluca Guidi. Il suo compito sarà quello di sviluppare le potenzialità dei singoli atleti in forza alla franchigia del Nord Ovest. De Marigny nella stagione 2014/15 aveva allenato gli avanti delle Zebre, ora invece avrà da fare con i tanti giovani di sicuro successo arrivati dall’Eccellenza per aiutarli nel loro percorso di crescita. Sfruttando magari anche la sua straordinaria abilità nel gioco al piede. Il ritorno tra i bianconeri dopo una stagione alla guida della Rugby Parma, la squadra che a suo tempo lo aveva portato in Emilia.

Da giocatore con il ruolo di estremo De Marigny, dopo una breve esperienza in Galles con Bangor e Llanelli, ha esordito nel Super Rugby nella stagione 1997/98 con gli Sharks di Durban vestendo poi anche la maglia dei Bulls di Pretoria prima di trasferirsi in Italia alla Rugby Parma nel 2000 dove acquisì il diritto d’eleggibilità per la nazionale azzurra. Dopo una stagione nella Premiership inglese con Leeds, l’estremo rientra in Italia prima a Calvisano e poi concludendo la sua carriera agonistica nell’estate 2010 a Parma nelle fila del GRAN dopo l’ultima stagione da allenatore-giocatore.

La sua carriera di tecnico prosegue nella franchigia di base a Parma del Granducato nel campionato Eccellenza 2010/11 sfiorando subito i playoff. Nell’estate dello stesso anno entra nell’orbita federale: prima come assistente di Gian Piero De Carli e poi di Luca Bot e Gianluca Guidi all’accademia Francescato di stanza a Tirrenia poi – sempre con l’accademia nazionale trasferita a Parma nell’estate 2013 – responsabile con Cristian Prestera. De Marigny è stato parte dello staff tecnico della nazionale Emergenti nella Nations Cup 2013 in Romania. Nell’ultima stagione ha collaborato con il club ducale della Rugby Parma sia come responsabile tecnico della prima squadra che come specialista sul gioco al piede delle categorie juniores Under16 e Under18.

”Siamo contenti di accogliere un tecnico che potrà dare il suo positivo contributo al nostro staff nell’ottica di crescita generale e numerica necessaria per competere al più alto livello europeo – ha detto il team managerdelle Zebre Andrea De Rossi -. Siamo stati compagni in nazionale e conosciamo la dedizione di Roland dimostrata in tutta la sua carriera da giocatore e da allenatore. La sua esperienza sarà fondamentale per la accrescere il bagaglio tecnico degli atleti presenti nella nostra rosa”.

“Lo staff tecnico delle Zebre acquista una persona di grandissimo valore ed un allenatore molto competente che lavora con molta passione – ha sottolineato l’head coach delle Zebre Rugby Gianluca Guidi -. Sarà molto importante per noi avere un elemento come Roland: una delle tante cose positive che mi porto dalla passata stagione è stata l’enorme coesione e lealtà che ha contraddistinto il rapporto che ha legato lo staff tecnico. Siamo sicuri che con l’arrivo di De Marigny cresceremo sia come competenze ma soprattutto come unità d’intenti all’interno del nostro gruppo di lavoro. La sua grande esperienza nel settore della formazione con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato è il miglior viatico possibile per sviluppare i tanti giovani italiani delle Zebre”.

”Sono contento di tornare alle Zebre e ritrovare staff e giocatori coi quali ho lavorato negli anni passati come Gianluca Guidi e Victor Jimenez coi quali ho lavorato in Accademia – le prime parole del neo skill coach Roland De Marigny -. Mi auguro che questo sia per me un momento di ulteriore crescita a livello tecnico. L’esperienza alla Rugby Parma mi ha assolutamente migliorato aprendomi il mondo del rugby di club dove non c’è solo l’aspetto di campo ma anche tante utili dinamiche non presenti nel professionismo”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: