“Controllo del vicinato”, il Comune approva il programma

“Controllo del vicinato”, il Comune approva il programma

1410
0
CONDIVIDI

controllo-del-vicinato-cartello-720x460Il Comune ha approvato il programma di “Controllo del Vicinato”. I cittadini potranno così  partecipare a iniziative per rafforzare la sicurezza urbana.

Accanto agli interventi di competenti alle Forze di Polizia e della Polizia Municipale, ci saranno iniziative di cittadini volte a favorire e migliorare la conoscenza reciproca nei quartieri e nelle frazioni di Parma. Una nuova forma di presidio del territorio insomma, a cui hanno già partecipato numerosi comuni in tutta Italia.

Si può parlare di un nuovo rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni che passa dalla segnalazione delle anomalie al miglioramento delle azioni di prevenzione e informazione per il cittadino. Il programma prevede anche un’organizzazione interna con un responsabile, nella persona del Comandante della Polizia locale che si coordinerà con polizia e carabinieri nel momento in cui dovessero partire denunce di reati, e un coordinatore di un gruppo di controllo per ogni area. Inoltre verranno periodicamente organizzati degli incontri tra i partecipanti e le forze di polizia.

Il Comune provvederà a creare gruppi di messaggistica istantanea su Whatsapp, una mailing list, un gruppo Facebook, cartellonistica nelle aree in cui i residenti aderiscono al programma. La comunicazione nei gruppi dedicati su WhatsApp e social network non sostituisce però l’allerta alle forze.

I cittadini che vogliono partecipare dovranno comunicarlo al Comune tramite un apposito modulo e l’Amministrazione dovrà confermare l’adesione.

I compiti dei volontari sono semplici e volti a costituire un deterrente per eventuali comportamenti illeciti come segnalare ai vicini le prolungate assenze da casa, ritirare la posta per chi si allontana per le vacanze, affacciarsi spesso per controllare che sia tutto a posto. Inoltre potranno segnalare i numeri di targa di persone sconosciute o sospette, chiedere a chi sosta senza apparente motivo se può essere utile, accendere le luci e affacciarsi quando sente allarmi, cani abbaiare o rumori sospetti, segnalare i casi di degrado urbano per un pronto intervento di chi di competenza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: