Silb Parma: un camper davanti ai locali notturni per sensibilizzare sull’uso di...

Silb Parma: un camper davanti ai locali notturni per sensibilizzare sull’uso di alcool e droga

954
0
CONDIVIDI

silbUn’unità mobile è pronta a presidiare i luoghi del divertimento notturno, un progetto per educare i giovani sui pericoli dell’abuso di alcol e droga. L’iniziativa è promossa da Silb Parma, associazione italiana locali da ballo aderente ad Ascom, con la collaborazione di Ausl, Croce Rossa, Comune e Provincia di Parma e Prefettura.

Per la prima tappa i volontari della Croce Rossa e dell’Unità di strada porteranno il camper venerdì sera al River di Pontetaro. Molti sono gli appuntamenti previsti e il calendario è fissato fino alla fine di luglio. Saranno presenti anche al Gola Gola Festival e ai principali locali della provincia.

Presenti alla presentazione di oggi in piazzale Picelli, l’assessore Cristiano Casa, il prefetto Giuseppe Forlani che ha ricordato come non esista un limite per mettersi alla guida in stato di alterazione da stupefacenti ma si tratta di un illecito penale; Ernesto Mendola, presidente del Silb Parma, Ugo Margini presidente di Ascom, Giuseppe Zammarchi presidente Cri e Paolo Volta direttore attività socio sanitarie di Ausl.

Presente anche Nicola Bertinelli, titolare del Caseificio della Musica. Bertinelli ha dichiarato come sia difficile per i gestori dei locali notturni essere considerati capri espiatori per i comportamenti delle persone e ha ricordato come loro siano i primi a voler tutelare la sicurezza dei loro clienti. Per questo motivo Bertinelli ha voluto lanciare l’iniziativa che ha trovato subito l’adesione e il coinvolgimento di enti pubblici e privati.

I volontari faranno sensibilizzazione ma anche controllo, infatti cercheranno di individuare una persona per ogni gruppo di ragazzi, che indosserà un braccialetto fluorescente, che si prenda l’impegno di non bere per portare a casa gli amici a fine serata. All’uscita, sarà invitato a fare l’alcol test e se sarà positivo potrà attendere bevendo acqua e parlando con i volontari. Se invece risulterà sotto al limite gli verrà dato un buono per una consumazione analcolica.

Nessun commetno

Lascia una risposta: