Zebre Rugby, da Lovotti a Padovani in 13 rinnovano il contratto

Zebre Rugby, da Lovotti a Padovani in 13 rinnovano il contratto

900
0
CONDIVIDI

Le Zebre Rugby stavolta hanno fatto tredici! E non è un solo un modo di dire, visto che si tratta in effetti di 13 contratti freschi di firma con altrettanti giocatori che hanno deciso di restare nel XV del Nord Ovest per il prossimo Guinness Pro12, che li vedrà impegnati anche sul grande palcoscenico del rugby continentale con la Champions Cup.

A Parma resteranno quindi gli avanti Valerio Bernabò, Tommaso D’Apice, Andrea De Marchi, Oliviero Fabiani, Quintin Geldenhuys, Andrea Lovotti, Andrea Manici, Johan Meyer, Jacopo Sarto e Andries Van Schalkwyk, insieme ai trequarti Giulio Bisegni, Edoardo Padovani e Matteo Pratichetti.

Lavoreranno al fianco dei giocatori già sotto contratto dallo scorso anno, tra i quali spiccano l’apertura Carlo Canna, blindatissimo e idolo dei tifosi delle Zebre e non solo, Tommaso Boni, Pietro Ceccarelli, Bruno Postiglioni, Guillermo Roan, Marcello Violi, Federico Ruzza, Kayle Van Zyl e gli altri arrivati nel corso del 2015.

Tra i tredici che hanno appena rinnovato con le Zebre, ci sono 12 atleti che hanno vestito la maglia azzurra, di cui 7 che domenica prossima saranno nel ritiro azzurro a Roma in vista del tour americano di giugno della Nazionale guidata dal nuovo head coach Conor O’Shea. In particolare Fabiani, Lovotti, Padovani, Jacopo Sarto e Van Schalkwyk hanno festeggiato il loro primo cap con l’Italia nell’ultimo Sei Nazioni 2016 a testimonianza della loro crescita tecnica maturata grazie alle Zebre Rugby. Il più giovane del novero è Meyer, sudafricano tra i più utilizzati nella sua prima stagione in bianconero dove il flanker ha collezionato ben 22 presenze.

Quella appena conclusa è stata un’annata che ha messo alla prova tutti gli elementi della rosa, facendoci prendere alcune precise decisioni sul futuro – sottolinea il team manager Andrea De Rossi -. Non è stato difficile rinnovare la fiducia in questi atleti per vari motivi: per buona parte rappresentano atleti nazionali del gruppo azzurro o equiparabili; ciò rafforza la volontà delle Zebre di essere una parte importante nella rosa della nazionale italiana. Le modalità di trattativa con questi atleti sono state estremamente semplici e veloci: fiducia nel progetto delle Zebre testimoniata da entrambe le parti già a gennaio 2016. Questo tipo di tempistica ci ha permesso di lavorare sui nuovi innesti in modo chiaro fin da subito, potendo sondare il mercato nei tempi tecnici che il professionismo c’impone. Tra questi 13 giocatori ci sono atleti di chiaro valore internazionale ed altri che in questo anno sono cresciuti in modo significativo sapendo cogliere e ben figurando nelle occasioni che hanno avuto in campo”.

Lo stesso head coach delle Zebre, Gianluca Guidi, anche lui in partenza per l’America con la Nazionale di Conor O’Shea, lo aveva ribadito in più occasioni durante le conferenze stampa post gara che le partite degli ultimi mesi sarebbero servite a gettare le basi per il futuro, partendo proprio dai giocatori su cui poter fare affidamento.

Ecco la lista dei giocatori che hanno appena rinnovato il loro contratto con le Zebre Rugby (tra parentesi ruolo e presenze ufficiali col XV del Nord-Ovest):

 

  • Valerio Bernabò (seconda linea, 42)
  • Giulio Bisegni (centro, 28)
  • Tommaso D’Apice (tallonatore, 32)
  • Andrea De Marchi (pilone, 75)
  • Oliviero Fabiani (tallonatore, 51)
  • Quintin Geldenhuys (seconda linea, 64 di cui 13 da capitano)
  • Andrea Lovotti (pilone, 36)
  • Andrea Manici (tallonatore, 60)
  • Johan Meyer (terza linea, 22)
  • Edoardo Padovani (apertura, 31)
  • Matteo Pratichetti (centro, 63)
  • Jacopo Sarto (terza linea, 28)
  • Andries Van Schalkwyk (terza linea, 81 di cui 3 da capitano

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: