Domenica 29 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

Domenica 29 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

1215
0
CONDIVIDI

Mercato Europeo in via Verdi a Parma
In via Verdi tre giornate con i sapori d’Europa. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio torna il Mercato Europeo, aperto dalle 10 alle 23. Sessanta stand provenienti da tutta Europa (Belgio, Inghilterra, Austria, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Francia, Spagna, Svizzera e Ungheria) e da diverse regioni italiane proporranno al pubblico le migliori specialità del proprio territorio. Oltre al buon cibo, anche i bulbi olandesi, le marionette e i pupazzi ungheresi, artigianato in arrivo dall’Egitto ed oli ed essenze francesi.

C’era una volta…”, mostra in Galleria Sant’Andrea
Sabato 28 maggio, alle 17, si inaugurerà la mostra “C’era una volta…” alla Galleria Sant’Andrea, in via Cavestro 6. Quest’anno la Maestra d’arte Mariangela Canforini ha stimolato la creatività delle sue 26 allieve attraverso la tematica delle favole, così declinate in pittura e scultura con romantica verosimiglianza ai racconti o con originale ironia. La mostra resterà aperta a ingresso gratuito sino al 9 giugno da martedì a sabato 10-12 e 16-19, domenica e il 2 giugno 16-19. Lunedì chiuso.

Old Market e Rock targato Italia al WoPA Temporary
Sabato 28 e domenica 29 maggio, dalle 11 alle 19, torna al WoPA Temporary Parma l’OLD MARKET. Un mercatino dal sapore londinese in cui cercare oggetti originali, capi di abbigliamento e accessori; una meta per lo shopping per tutte le tasche, ma anche un’oasi di stile shabby chic in cui trascorrere un happy hour diverso dal solito. Oltre alle bancarelle OLD MARKET propone street food dal sapore metropolitano, da abbinare alle birre e ai drink forniti dell’area ristoro. Ma non è finita, perché sabato 28 a partire dalle 18 si svolgeranno nell’area teatro del WoPa, a un passo da mercatino, le finali regionali per l’Emilia Romagna di ROCK TARGATO ITALIA (ingresso 5 euro): la serata inizierà alle ore 18 con il gruppo The Dice di Ferrara per finire con l’esibizione dell’artista parmense Dan Cavalca tra batteria, musica elettronica e Dj.

Sabato e domenica, appuntamenti nei Musei civici di Parma
I Musei Civici di Parma anche sabato 28 e domenica 29 offrono ai visitatori visite guidate e workshop per grandi e piccoli. Al Castello dei Burattini fino al 5 giugno la mostra Gli anni di guerra (burattini speciali, testi di Italo Ferrari come il sonetto antifascista del ’41) e visita guidata alle 11. Domenica 29, in particolare, alle 16.30 la visita guidata alla mostra Gli anni di guerra. Alla Pinacoteca Stuard sabato 28 alle 15.30 il workshop per famiglie Paesaggi dipinti per bimbi dai 4 ai 9 anni e visita guidata alle 16.30. Domenica 29 alle 11 visita guidata tematica La pittura di Paesaggio, e visita guidata alle 16.30. Alla Casa della Musica dalle 10 alle 18 l’apertura dei Musei dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale sabato 28 maggio, a ingresso gratuito, alle 11 il workshop per famiglie “I bestiolini: alla scoperta degli insetti del Parco”, mentre domenica 29 maggio alle 10.30 e alle 11.30 visita guidata. Al Palazzo del Governatore continua “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”.

Sabato e domenica, Wayne Marshall e la Toscanini chiudono Nuove Atmosfere
American Revolution chiude il cartellone Nuove Atmosfere 2015/2016 e la Filarmonica Toscanini, per salutare il proprio pubblico, ha chiamato Wayne Marshall a dirigere l’orchestra sabato 28 (Turno Verde) e domenica 29 maggio (Turno Rosso) all’Auditorium Paganini, con inizio fissato in entrambe le serate alle 20.30. Marshall, uno dei beniamini del pubblico delle ultime edizioni, sarà anche pianista nel programma chiamato American Revolution, un viaggio nella parte più famosa e più brillante della musica americana del Novecento, quella legata indissolubilmente ad un genere, il musical, che negli Stati Uniti è nato e si è sviluppato. Insieme alla Filarmonica Toscanini il direttore d’orchestra, pianista e organista inglese inizierà i concerti con l’Ouverture (arrangiata da Don Rose) di Of thee I sing, cui seguirà Gershwin in Hollywood e tante altre. Wayne Marshall sarà poi il solista della Rhapsody in blue.

Face to Face”, Fioresi in mostra alla Galleria San Ludovico
“Face to Face” è il titolo della personale dell’artista modenese Stefano Fioresi alla Galleria San Ludovico di Parma (Borgo del Parmigianino 2). Il progetto riflette sul confronto e la contrapposizione tra volti famosi dello Star System (icone che sono sopravvissute alla storia) e i volti anonimi della folla che popola le strade e i luoghi di New York. La mostra è visitabile fino al 19 giugno a ingresso gratuito, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 11 alle 20.

Sabato e domenica c’è il “Niccolò Paganini Guitar Festival 2016”
Organizzato dalla Società dei Concerti di Parma con il Comune di Parma e la Casa della Musica di Parma, sarà un fine settimana da non perdere con il “Niccolò Paganini Guitar Festival 2016”. Tantissimi gli appuntamenti in agenda alla Casa della Musica e non solo nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio. Vedi il cartellone completo degli eventi in programma in questo fine settimana, tra i quali concerti, conferenza e concorso.

Sabato e domenica al Fidenza Shopping Park, teatro e laboratori cucina per bambini
Al Fidenza Shopping Park da questo sabato 28 maggio al 3 luglio spettacoli teatrali, laboratori e attività creative gratuite dedicate al cibo, la cucina e l’educazione alimentare per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Si comincia sabato 28 maggio alle 16.30 (con replica alle 17.30) con lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Ambaradan, Un pic nic con G.Coniglia, una performance sulla condivisione della tavola e sul cibo come momento di socialità. Domenica 29 maggio, alle 16.30 e alle 17.30, show e cucina in un colpo solo con Oggi cucino io!: uno spettacolo di edutainment sull’alimentazione con la possibilità di realizzare una ricetta con le proprie manine, guidati da due simpatiche cuoche/animatrici, per diventare chef per un giorno.

Fidenza capitale dello Street Food
Fidenza apre le porte allo street food con l’OF4 Street Festival, tre giorni di full immersion da venerdì 27 a domenica 29 con 21 food truck che accompagneranno i visitatori in un viaggio del gusto tra le specialità italiane. In piazza Garibaldi le specialità più gustose del made in italy potranno essere gustate in versione “da passeggio”. Dai Burger di Chianina, cinghiale o Cinta sensese, racchiusi in pane preparato con lievito madre, oppure di zucca ed ancora al carbone vegetale, ai risotti, ma anche polenta bergamasca con ragù di salamella, uovo in tazza con il tartufo e stuzzicanti fritture: pesce fresco, verdure pastellate, olive all’ascolana, mozzarelline, pizza fritta e patatine. Fino al “Cuoppo napoletano”. Materie prime di alta qualità, prodotti Bio ed a Km zero sono le caratteristiche che contraddistinguono questi food truck. Ci saranno la Puglia con le orecchiette, il Piemonte con la carne di fassona, il Lazio con la puccia pontina artigianale con porchetta romana e ovviamente Parma con le sue spacialità e prodotti tipici. Tre giorni all’insegna del gusto e non solo. Il tutto nel cuore di Fidenza.

Festa di Primavera a La Bula di strada Quarta
La celebre “Festa di Primavera” della coop La Bula, istituzione cittadina a favore delle persone svantaggiate, si terrà il 28 e 29 maggio presso il Parco di Strada Quarta a Parma. Tante le iniziative in programma. Sabato 28 dalle 15 torneo di pallavolo e a seguire mostra di pittura e scultura, asta delle fotografie e, alle 20, il concerto dei “Fuoricasta”. Domenica 29 dalle 16 animazione bimbi con ludobus, area spiritual con reiki, shiatsu, yoga, saggio di Tai-Chi, saggio di Judo e dalle 19,30 spettacolo di giocoleria. Stand con torta fritta e salume.

Festa della Via Emilia a Pontetaro con il concerto di Orietta Berti
Noceto e Fontevivo in festa lungo la Via Emilia a Pontetaro. Sabato e domenica, oltre agli stand del mercato, tanti appuntamenti che si concluderanno con il grande concerto di Orietta Berti. Si comincia con l’inaugurazione sabato 28 alle 17 con il Corpo bandistico La Noce, cui seguirà nella sede della Croce Rossa il battesimo di due nuovi mezzi di soccorso. Con l’apertura degli stand, la festa entrerà nel vivo. Tra creazioni degli hobbisti e degustazioni dei vini delle cantine, gli stand del mercato delle Cinque Terre, oltre alle produzioni degli agricoltori della zona. Aperti anche i negozi. Ci saranno inoltre giochi gonfiabili per i bambini, esibizioni di danza classica, moderna, hip hop e arti marziali a cura della Palestra Leafness e grande musica con i concerti di “Selecta Dance”, “Walk of Life” e “Brush Up Rock Band”. Al centro sportivo Mori il Torneo di calcio “Memorial Otello Paladini”, pesca di beneficenza in Parrocchia. Domenica si comincia dal mattino, tra show cooking ed esibizioni di agility dog. In piazza Stradella, alle 21, infine, il concerto di Orietta Berti.

Domenica shopping in via Zarotto
Domenica 29 dalle 9 alle 19 via Zarotto si trasformerà in un grande mercato con più di sessanta operatori del Consorzio “La Qualità dei Mercati” che proporranno le novità primavera/estate. E mentre i genitori fanno shopping tra i banchi di abbigliamento, calzature, oggettistica e prodotti per la casa, i bambini possono divertirsi con la giostra installata proprio per loro nel cuore del mercato.

Festa del gelato al Centro Torri
Al Centro Torri e all’Euro Torri domenica 29, a partire dalle 15.30, torna la festa del Gelato. Nelle gallerie dei due centri commerciali i gelatai con banchetti proprio come quelli di una volta, offriranno gratuitamente ai visitatori coni con tanti gusti. Un omaggio firmato dalle gelaterie “Voglia di Caraibi” e “Bertinelli”.

Armonie Celesti domenica nella Basilica della Steccata
Armonie Celesti: musica sacra alla Steccata torna domenica 29 maggio, alle 17.30. La nuova proposta musicale della Fondazione Toscanini, organizzata con la collaborazione dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Rettoria della Basilica, ospita un concerto del duo Pietro Corna (oboe) e Riccardo Doni (organo) eseguito sull’organo della Chiesa Magistrale, il prezioso Antegnati/Negri-Poncini. In programma la Sonata I per oboe e organo di Francesco Geminiani, la Corrente italiana per organo solo di Juan Cabanilles, le Partite di versi di follia per organo solo di Bernardo Pasquini, la Partita III in re minore per oboe e organo di Johann Wilhelm Hertel, tre brani di Giuseppe Gerardeschi per organo solo (All’Offertorio-All’Elevazione-Al Postcomunio) e la Sonata in fa maggiore per oboe e organo di Charles Bochsa, maestro di Maria Luigia.

Domenica concerto corale nella chiesa di San Vitale
Il coro alpino Monte Orsaro di Parma, diretto da Stefano Bonnini, aspetta tutti domenica 29 alle 17. 30 nella chiesa di San Vitale, in strada Repubblica, per la Rassegna corale internazionale. Sarà presente il coro gallese Kenfig hill & District male voice choir, diretto dal maestro Phill Juliff. Tra l’altro alcuni coristi del coro gallese hanno origini parmensi, in quanto figli di emigrati che lasciarono Parma per trovare fortuna in Galles.

Carrozze e Cavalli in Cittadella (RINVIATA AL 18 SETTEMBRE)
Le previsioni meteo che indicano pioggia per la giornata di domenica hanno convinto gli organizzatori del grande spettacolo in programma il 29 maggio in Cittadella – Carrozze e Cavalli – quest’anno dedicata al bicentenario di Maria Luigia a Parma, di spostare tutto al 18 settembre, subito dopo l’inizio dell’anno scolastico.

Domenica spettacolo di Lucio Rossi nel parco di via Tiepolo
Domenica 29 alle 21.30 nel parco di via Tiepolo, il fotografo, cabarettista, cantante e cuoco Lucio Rossi porta in scena “Via Nino Bixio”, uno spettacolo composto da racconti in terza persona di un Oltretorrente che non c’è più. Storie di vita che arrivano anche dai vecchi bar “Ciano” e “Del sordo”. L’iniziativa è del comitato “Via Toscana svegliati”. Per chi vuole la festa comincia però dalle 19.30 con torta fritta, salumi e pizza.

Si balla al circolo “Il Castello” di San Prospero
Sabato 28 e domenica 29 continua la festa per il mezzo secolo del circolo Arci “Il Castello” di San Prospero. Sabato dalle 21 ballo liscio con l’orchestra “Delma e il Giardino Group”, domenica alle 12 l’aperitivo al Circolo seguito dal pranzo conviviale. Nel pomeriggio sul palco si alterneranno i “Millelitri” e il barzellettiere Willer Collura.

Corpus Domini, infiorata a Bedonia
Domenica 29, a Bedonia, in occasione della festa del Corpus Domini, tornerà la tradizionale infiorata. Via Trieste, il centro storico e il sagrato della chiesa di Sant’Antonino profumeranno di petali di fiori, felci e ginestre. In piazzale Senator Lagasi e in via Trieste saranno realizzate anche artistiche raffigurazioni sacre dedicate al Corpus Domini. Il tutto, ovviamente, fatto con i fiori.

Domenica “Bimbi in festa” ad Albareto
Domenica 29 ad Albareto, dalle 11 alle 19, c’è “Bimbi in festa”. Nel parco della Vecchia Colonia, attrezzato anche in caso di maltempo, ci sarà un’area giochi per i bambini con gonfiabili ed altre attrattive, si terrà una gara di disegno e sculture con palloncini, ci saranno spettacoli di magia, truccabimbi, baby dance e karaoke. Con tante specialità da gustare, a cominciare da ravioli e torta fritta con salumi. Ma anche con la Nutella.

Fiera di Primavera a Traversetolo
Sabato 28 e domenica 29 a Traversetolo ci sarà la Fiera di primavera con tanti eventi per far divertire proprio tutti. Sabato 28 è in programma il “Carrettolo”, la gara dei carretti che prenderà il via alle 13.30. Alle 17 a “La Corte” sarà presentato il libro “Sulle ali della Vittoria”, dedicato al monumento ai caduti di Traversetolo. Alle 20 in piazza Fanfulla Dj Prince Casta, DJ 3Love con Willer Daniele Pasini e La Rolanda. Domenica 29 arrivano gli stand del grande mercato. Piazza Mazzini diventerà “Gommaland” per i più piccoli, mentre “La Corte” sarà “Divertilandia”. Non mancheranno infine mostre e spazi per la solidarietà.

Domenica Fattorie Aperte nel Parmense
Domenica 29 Fattorie aperte nel parmense per trascorrere una giornata immersi nel verde e nella biodiversità che caratterizza l’agricoltura dell’Emilia Romagna. Tante le iniziative in programma nelle 11 fattorie che domenica apriranno le porte ai visitatori. Dalle visite guidate ai corsi orticoltura, oltre che gustose degustazioni. Saranno aperte domenica Azienda Agricola Biologica Podere Cristina (Mulazzano di Lesignano Bagni), Azienda Agricola Colle Rio Stirpi (Salsomaggiore), Neverland (Varsi), Azienda Agricola Borgo Tiedoli (Borgotaro), Cascina Bodriazzo (Zibello), Società Agricola Giansanti (Parma), Orti Santa Flora (Parma), Azienda Agricola Ca’ Nova (Collecchio), Vivaio Forestale Scodogna (Collecchio), Azienda Agricola Il Gelso (Traversetolo), Agriturismo Ciao Latte (Noceto). Si possono inoltre visitare i musei parmensi dedicati al cibo, ovvero Museo del Pomodoro e Museo della Pasta a Collecchio, Museo del Salame a Felino, Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Prosciutto e dei Salumi parmigiani a Langhirano, Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza, e il Museo Guatelli a Ozzano (Info: www.fattorieaperte-er.it).

Due giorni alla scoperta delle miniere di Vallezza di Fornovo
A Vallezza di Fornovo sabato 28 e domenica 29 si terrà la settima edizione della Giornata Nazionale delle Miniere. Si potranno così scoprire le ex miniere di Fornovo con i loro macchinari per l’estrazione di petrolio e gas già dall’inizio del XX secolo. Visite guidate sabato dalle 10 alle 17 al Cantiere di Vallezza e alla Centrale di Pompaggio. Domenica, oltre alle visite guidate, Ispra, che promuovere l’evento, ha organizzato diversi eventi e presentazioni di libri e progetti. Alle 15, in particolare, il laboratorio didattico “Sopra e sotto la linea di terra” per i più piccoli (Info: 0525 2599).

Due giorni di Festa del Vino a San Secondo
Festa del Vino sabato e domenica nel cuore di San Secondo. Si potranno gustare ottimi vini, in via Roma e piazza Mazzini, ma anche prodotti tipici in arrivo da diverse regioni italiane e persino dall’estero. Si comincia sabato alle 15.30 con l’apertura degli stand, ma sono tanti gli appuntamenti proposti nel borgo medievale. Dalle 15 alle 18 le visite guidate alla Rocca dei Rossi che proseguiranno poi dalle 21.30 anche in notturna insieme a diverse rievocazioni storiche. Alle 18, nel parco della rocca, ci saranno gli allievi e musici delle contrade Prevostura e Trinità, mentre nel cortiletto d’onore sarà mostrato il drappo del Palio delle contrade 2016 – dal 3 al 6 giugno – realizzato dall’artista di casa Cesare Pagani. Alle 22.30 chiuderanno la giornata i New Generation Party con un concerto in piazza Mazzini. Domenica 29, dalle 10 la riapertura degli stand, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, visite guidate alla Rocca dei Rossi. Spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi a Gommaland.

Domenica Medesano si trasforma in Giocolandia per tutti i bambini
Domenica 29 maggio l’Eden dei bimbi sarà a Medesano, trasformata per un’intera giornata in Giocolandia”. Dalle 10 alle 20,30 i bambini potranno divertirsi in libertà tra gonfiabili, giostre e giochi vari. Il tutto gratuitamente. Ci saranno inoltre spettacoli di magia, esibizioni canine, dimostrazioni di ju-jitsu e tante altre attrattive. Per spostarsi in paese sarà attivo il trenino. Per i genitori, invece, shopping in libertà tra i negozi aperti e gli stand del mercatino. In via Roma, inoltre, saranno distribuiti buoni sconto di ristoranti e pizzerie di Medesano.

Cantine Aperte anche nel Parmense
Torna sabato 28 e domenica 29 l’appuntamento con Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino. Non solo degustazioni delle varie produzioni di qualità, ma anche l’illustrazione e la visita dal vivo, alla scoperta del percorso che fa il grappolo d’uva prima di arrivare nel calice. Numerosi gli appuntamenti in programma al Monte delle Vigne di Ozzano Taro (tel. 0521 309704). Ma tante altre sono le cantine aperte nel parmense. Eccole: Lamoretti (Strada della Nave, 8 a Casatico di Langhirano – tel. 0521 863590); Carra di Casatico (Strada della Nave, 10/B a Casatico di Langhirano – tel. 0521 863510); Dall’Asta – Il Cortile (Via della Nave, 14 a Casatico di Langhirano – tel. 0521 863576; Oinoe (Strada dei Ronconi, 23 a Guardasone di Traversetolo – 0521 842680); Vigna Cunial (Via Valtermina, 52/a a Gabbiola di Traversetolo – tel. 0521 342297 – 348 2891900); Il Poggio (Via Cangelasio 199 a Salsomaggiore – tel. 0524 574200).

Domenica a Borgotaro si corre la “StraBurgu”
Domenica tutti per strada a Borgotaro per la nuova edizione della “StraBurgu”, legata anche all’ottavo Memorial Savino Acquistapace e al quarto trofeo Avis-Scuola. Promossa dalla sezione Avis, la partenza è prevista per le 9, di fronte al Municipio. Le premiazioni si terranno alle 15 in piazza Manara. Un migliaio i partecipanti sia per le gare competitive, sia per la passeggiata in libertà.

Laboratori medievali e visite guidate a Torrechiara
In piazza Leoni a Torrechiara di Langhirano si andrà alla scoperta degli orti medievali con i laboratori “Erbe per curare, erbe per mangiare”. Grandi e bambini vedranno anche uno speziario dove preparare anche un piatto medievale (costo 5 euro). Il laboratorio si terrà domenica alle 11, alle 15 e alle 17 e dura circa 90 minuti. Ci si può anche prenotare al numero 393 1445761. Bianca Pellegrino, la padrona di casa, inoltre, accompagnerà tutti gli ospiti nella visita guidata al castello con inizio alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17.

Domenica Dog Party a Langhirano
L’associazione di protezione civile Sos Unità cinofile invita tutti a Langhirano, dove domenica, con inizio alle 16, si terrà un divertente Dog Party nell’area di via Berlinguer. In programma esibizioni (anche di ricerca persone dopo un disastro) e giochi per tutti gli amici a quattro zampe, ma anche la divertentissima dog dance. Premi in palio per la coppia cane-padrone più rassomigliante, oltre ai classici Miss Dog e Mister Dog e tanti altri. Tante iniziative anche per i bambini, tra animazioni e truccabimbi.

Domenica “Escursione in mountain bike sulle Biodiversità”
Le associazioni sportive Kino Mana e Arta Bike organizzano per domenica 29 maggio “Escursione in mountain bike sulle Biodiversità”, aperta ai ciclisti agonisti tesserati per la FCI o per Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, valida come prova del “Trofeo Rampichino” MTB UISP Parma 2016. Ecco il programma: ore 8 ritrovo alla Fattoria di Rivalta – Parco Barboj, per le ore 9.15 è fissata la partenza lungo un circuito a scelta tra più lungo (28 km con dislivello di 1200 mt) e più corto (20 Km con dislivello di 800 mt) per poi ritrovarsi alle 12.30 in Fattoria dove partecipanti e accompagnatori potranno deliziare il palato con un gustosissimo pranzo che metterà in tavola prodotti di biodiversità. A seguire le premiazioni (premi a sorpresa e per la squadra più numerosa). Per maggiori informazioni: Andrea 334 7033298.

Nessun commetno

Lascia una risposta: