24 maggio – “Uscire dal tempio e abitare la città” con Rinascita...

24 maggio – “Uscire dal tempio e abitare la città” con Rinascita cristiana

874
0
CONDIVIDI

Il Movimento di Rinascita cristiana organizza per martedì 24 maggio alle 18, nell’aula magna del Liceo Toschi, una tavola rotonda dal tema “Uscire dal tempio e abitare la città”. Relatori saranno Paolo Andrei, presidente della Fondazione Cariparma, l’architetto Pier Carlo Bontempi, vincitore di numerosi premi internazionali, e don Umberto Cocconi, cappellano dell’Università di Parma. Modera l’incontro il giornalista Luigi Alfieri.

Rinascita cristiana, movimento ecclesiale formato da laici, è presente a Parma da più di 60 anni, così come è in tante città italiane. Il Movimento esce allo scoperto per far conoscere  l’impegno di volontà di rinnovamento personale degli appartenenti e insieme collettivo.  Oggi infatti, convinti che la città è un bene che appartiene agli abitanti della città stessa, ai cittadini che da tempo l’abitano, ma anche consapevoli che si ha il compito di prendersi cura della città ”perché sia un luogo vivibile per tutti, luogo di incontri, di relazioni, di sollecitudine verso chi ha bisogno, di condivisione di obiettivi comuni ” il Movimento si è fatto carico di approfondire due argomenti, in particolare “animatori di un sentire etico” per capire la sfida etica che attraversa la società, la cultura;  e “la misericordia uno stile nuovo di convivenza”  in cui sono stati evidenziati due aspetti: giustizia e misericordia, due aspetti non in contrasto fra loro, ma dimensioni di un’unica realtà che si sviluppa progressivamente fino a raggiungere il suo apice nella pienezza dell’amore (Misericordiae vultus)”.

Un piano che è per il singolo e perchè prenda coscienza della dimensione etica senza la quale non è possibile nessuna convivenza civile, ma è allo stesso tempo un piano che consente al Movimento di uscire dal suo ristretto tempio, un piano che vale la pena di far conoscere alla cittadinanza  di Parma perchè ne possa condividere opinioni e scelte.

Nessun commetno

Lascia una risposta: