Parma abbraccia la Mille Miglia

Parma abbraccia la Mille Miglia

1836
0
CONDIVIDI
Come in un unico interminabile abbraccio Parma accoglie le “vecchie signore” della Mille Miglia. La “Fraccia rossa” scoccata da Roma è spuntata nel tardo pomeriggio da via Emilia Est con tanti appassionati in attesa lungo marciapiedi e rotonde pronti ad applaudire auto e piloti. Un carosello che si ripete da anni, ma che non è mai uguale a stesso. Tra il rombo inconfondibile di un’Alfa o il passaggio con sgommata di una Bugatti, la calda serata parmigiana si è tramutata subito in una grande festa. Impeccabile l’organizzazione messa a punto da Comune, Aci e Fiere di Parma, e la città da oggi può vantare il diritto a diventare tappa fissa della Mille Miglia.
Un’intera giornata in attesa dei bolidi della Mille Miglia, vissuta senza sosta all’insegna dei motori e del divertimento. Con piazza Garibaldi come sempre cuore pulsante, teatro di tanti eventi ed iniziative per grandi e piccoli. Proprio i bambini si sono divertiti da matti allo stand di Disney Pixar Cars: un magico spazio dove ha trovato posto lla riproduzione a grandezza naturale della celebre Saetta McQueen della serie “Cars”. Ma i piccoli hanno potuto anche imparare le regole del codice della strada, giocando nell’area “guida sicura”, con macchine radiocomandate.
Image
 Nel pomeriggio, poi, Parma ha reso omaggio a Ferruccio Lamborghini nel centenario della nascita con l’esposizione sotto i Portici del Grano dei migliori esemplari della casa automobilista emiliana, inaugurata dall’assessore al Turismo Cristiano Casa e promossa dalla Dallara Automobili. A rubare gli sguardi e le invidie del pubblico soprattutto una 350 GT, una Miura SV, tre edizioni di Huracàn e un esemplare di Aventador Coupé.

mime

“E’ una grande soddisfazione e un vero onore – ha esordito l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – essere stati scelti anche quest’anno come tappa per la Mille Miglia: una manifestazione storica e sempre molto sentita, come ci dice l’afflusso di persone pronte a seguirla per le strade della nostra città. Comune di Parma e Fiere hanno coordinato l’organizzazione per la quale è stata però fondamentale la sinergia con tante altre realtà del territorio”.

“La Mille Miglia – ha sottolineato Giampaolo Dallara – è un momento magico. Sono contento dell’esposizione di Lamborghini sotto i Portici del Grano in rappresentanza delle grandi aziende automobilistiche del nostro territorio. Una esposizione che ci permette anche di festeggiare il futuro dell’automobile”.

“Non potevamo non fare di nuovo tappa a Parma – ha detto Giuseppe Cherubini del Comitato Organizzatore della Mille Miglia – dopo la generosa accoglienza dell’anno passato. Anche oggi la presenza così numerosa di pubblico caloroso, in Piazza e per le strade, ci sta dando una grande gioia”.

Ma è con l’arrivo, alle 19 in piazza Ghiaia, delle Ferrari che la serata della Mille Miglia entra nel vivo. Un “Tributo” alla Rossa di Maranello che subito rapisce gli sguardi e i cuori dei parmigiani e non solo. Subito dopo tocca alla Mercedes che si fermano in Pilotta.

Ma adesso è l’ora. Sono passate da poco le 20.30 e dalla via Emilia Est ecco apparire come d’incanto la prima “signora” della Mille Miglia, scortata come una regina da mezzi militari. E’ una Bentley 3 Litre del 1948 con a bordo due svizzeri. Gli spettatori adesso si assiepano ovunque per vedere e scattare una foto ricordo. Fino a piazza Duomo, dove la stanchezza dei piloti in arrivo dalla Capitale passa in secondo piano davanti al grande affetto dei parmigiani che li accolgono tra applausi e sventolii di bandiere, oltre che con una sventagliata di flash.

Il carosello continua, mentre fra il Duomo e il Battistero comincia la passerella con tanto di presentazione – una per una a cura di Attilio Facconi, storico della Mille Miglia – delle auto in gara. E degli equipaggi che arrivano da ogni angolo del pianeta, fin dal lontano Giappone o dall’Australia. Tra loro tanti appassionati, ma anche alcuni vip come le attrici Kasia Smutniak e Anna Kanakis. Subito dopo le auto raggiungono il Parco Ducale dove rimarranno fino alle prime ore di domenica, quando da Parma prenderà il via l’ultima tappa che porterà la “Freccia Rossa” all’arrivo di Brescia. Non prima, però, di una grandissima cena di gala nella Parma città creativa Unesco per la gastronomia, nella splendida location del Ridotto del Regio.

Arianna Belloli

Nessun commetno

Lascia una risposta: