Comando di Parma fa scuola, stage del nucleo anti-violenza

Comando di Parma fa scuola, stage del nucleo anti-violenza

850
0
CONDIVIDI

stage poliziaIl Comando di Parma è tra i primi in Italia ad aver istituito un nucleo Anti Violenza e tutela dei minori fin dal 2009, all’indomani dell’entrata in vigore delle nuove norme del codice penale sullo stalking e sui reati di violenze in famiglia e sui minori.

Oggi, per portare l’esempio del Comando di Parma si è tenuto presso il Centro Unificato delle Emergenze di strada del Taglio, nell’ambito di un corso di formazione organizzato dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale, uno stage rivolto agli ufficiali di altre Polizie municipali e provinciali della Regione.

Il nucleo è diretto dall’ispettore capo dott.ssa Debora Veluti, laureata in scienze criminologiche all’Università di Bologna e studiosa della materia, che è stata anche la relatrice della giornata di formazione ed ha illustrato ai colleghi della regione le prassi operative e i protocolli di intesa che hanno portato ad istituire valide ed efficaci relazioni con organi istituzionali , associazioni e soggetti esterni che sono coinvolti nelle attività di contrasto alle violenze su donne e minori. Oltre all’illustrazione di diversi casi pratici , sono stati proiettati  filmati riguardanti le nuove forme di violenza introdotte con l’uso diffuso dei social media tra le fasce di età anche dei giovanissimi, dal fenomeno del cyberbullismo al grooming e sexting.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai colleghi degli altri Comandi di Polizia Municipale che si sono mostrati interessati ad avviare iniziative similari nei rispettivi comuni.

Nessun commetno

Lascia una risposta: