Anche Gambero Rosso al Gola Gola Festival di Parma

Anche Gambero Rosso al Gola Gola Festival di Parma

1818
0
CONDIVIDI

Ci sarà anche Gambero Rosso al Gola Gola Festival di Parma. La notissima casa editrice, quella dei “cappelli” sulla sua prestigiosa guida ai ristoranti d’Italia, sbarca alla Galleria San Ludovico con le sue “Tavole quadrate” a cura della Food & Wine Academy. Incontri sulle eccellenze alimentari dell’Emilia e non solo, ai quali si può prendere parte anche iscrivendosi attraverso il sito del Gambero.

Giusto per un assaggio che fa Gola Gola, venerdì 10 giugno Gambero Rosso propone una “tavola quadrata” sui tre colori del Parmigiano Reggiano (bianco, nero e rosso, ovvero sulle differenze tra il formaggio ottenuto dal latte della bianca modenese, della bruna alpina e della rossa reggiana) condito da un aceto balsamico di Modena e di Reggio Emilia. In agenda sempre per il 10 giugno anche un incontro sulle identità del Lambrusco (Sorbara, Grasparossa di Castelvetro, Reggiano e il Lambrusco Maestri tipico di Parma), da gustare in abbinamento con strolghino, salame gentile, salame Felino, mariola da fetta, crespone e cresponetto.

Sabato 11 giugno, invece, la domanda che sorge spontanea alla Tavola quadrata è: cosa mettiamo sul pane olio – l’extravergine d’oliva di Brisighella – o prosciutto? Nella stessa giornata ci sarà ancora un interessante disputa su culatello, culatello di Zibello, culatta e culaccia. E per finire in bellezza la giornata, una Tavola dedicata al rapporto tra i monaci vallombrosani e il sangiovese.

Domenica 12 giugno, protagonista saranno frutta e verdura antica. Si andrà così alla scoperta di azzeruole, corniole, biricoccole, giuggiole, sorbe, nespole nostrane, corbezzoli, cotogne e le antiche varietà di mele, pere, albicocche, pesche, ciliege, susine, fichi. Un’altra Tavola sarà dedicata invece all’abbinamento tra birra e mortadella, un matrimonio che può sembrare scontato ma che in realtà si presenta come un qualcosa tutta da scoprire.

Ma la Tavola quadrata che probabilmente più delle altre stuzzicherà non solo palati e appetiti sarà quella dedicata alla “coppa di Piacenza DOP vs coppa di Parma IGP”. Un derby molto sentito, un confronto ancora aperto.

Le Tavole quadrate del Gambero Rosso vanno così ad arricchire il vastissimo programma del Gola Gola Festival, messo a punto dal comitato promotore presieduto da Arturo Balestrieri. Dal 10 al 12 giugno, quindi, il centro di Parma e non solo diventeranno il più grande palcoscenico del buon cibo, tra degustazioni, cooking show, tour guidati, spettacoli, laboratori, mercati contadini, street food. E un’imperdibile Notte Bianca dei Golosi, in agenda sabato 11 giugno.

Adesso l’impegno di Balestrieri e company è quello di intercettare il turismo di settore, portando a Parma tutti coloro che di cibo e cultura ne fanno una passione. Dovrebbero arrivare a Parma anche buongustai da Austria, Svizzera, Germania e Francia. Per tutti, oltre al mercato delle specialità italiane, anche il food truck nei pressi di piazzale della Pace, dove sarà allestito il tendone del Grand Food Theatre, con tante attività per bambini. All’Open Air Restaurant di Fipe, nei pressi del Regio, cucineranno grandi chef e si potrà mangiare gustando in sottofondo le opere verdiane. Si potrà andare pure alla scoperta del territorio, con i tour extraurbani di Gustibus. Tanta carne al fuoco, dunque, per una tre giorni che fa già… Gola Gola.

Nessun commetno

Lascia una risposta: