“Parma nel cuore del gusto Tours”, un percorso tra i luoghi dei...

“Parma nel cuore del gusto Tours”, un percorso tra i luoghi dei prodotti tipici

1211
0
CONDIVIDI

parma nel gustoDa maggio ad ottobre, sabato e domenica, si terranno escursioni con visite guidate ai luoghi di produzione del Parmigiano, del Prosciutto e dei Vini dei Colli. Un percorso per scoprire le specialità tipiche e poterle anche assaggiare grazie alle degustazioni in programma. Tre navette e un pacchetto turistico permetteranno quindi a tutti gli interessati di tuffarsi nei sapori e nelle bellezze parmigiane.

Scoprire la bellezza dei nostri territori e i sapori dei nostri prodotti gastronomici distintivi: sono questi gli obiettivi dei “Parma nel Cuore del Gusto Tours”, una iniziativa che permetterà a turisti e appassionati di visitare e riscoprire i luoghi della produzione di alcune delle eccellenze del territorio parmense, il Prosciutto, il Parmigiano Reggiano e i Vini dei Colli, attraverso l’attivazione di tre navette che percorreranno i suggestivi itinerari al sabato mattina, al sabato pomeriggio e la domenica mattina, da Parma a Langhirano e da Parma a Bardi.

L’iniziativa è stata presentata in Municipio dall’assessore Cristiano Casa, insieme ai sindaci dei due comuni interessati, Giordano Bricoli di Langhirano e Valentina Pontremoli di Bardi.

Grazie alla collaborazione fra pubblico e privato e fra i tre comuni – ha esordito Cristiano Casaoffriamo ai turisti la possibilità di scoprire le eccellenze del nostro territorio. Può essere un punto di partenza importante per far crescere il turismo e per prolungare le presenze. E’ un’ulteriore dimostrazione che fare squadra produce risultati”.

Il Comune di Parma è stato un ottimo trascinatore – ha commentato Valentina Pontremoli – e noi abbiamo colto volentieri questa opportunità, con la certezza di offrire ai turisti un pacchetto sicuramente appetibile”.

Anche Giordano Bricoli ha sottolineato il senso dell’operazione: “Unire gli sforzi è sempre utile, in questo caso siamo di fronte ad una proposta concreta, che consentirà di valorizzare ulteriormente i prodotti migliori della nostra terra e anche di creare un ideale collegamento fra Parma e Torrechiara, con il suo castello, in quanto entrambe oggetto di riconoscimento da parte di UNESCO

L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma insieme al Comune di Langhirano e di Bardi, grazie alla collaborazione con i tour operator Maestro Travel Experience, Parma Incoming, Food Valley travel, Assaporappennino, 7 stelle viaggi e turismo e lo Iat del Comune di Parma, prevede visite guidate, sia in italiano che in inglese, con degustazione ai luoghi della produzione del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma e dei Vini dei Colli, aderenti al club di prodotto “Parma nel cuore del gusto”, un’escursione al Castello di Torrechiara o al Castello di Bardi e infine pranzo o cena con prodotti tipici. Il pacchetto offerto include anche il trasporto dedicato.

“Parma nel Cuore del Gusto Tours” si inserisce nelle azioni per il sostegno e la valorizzazione del settore turistico del territorio e si svolgeranno tutti i sabati mattina e pomeriggio e le domeniche mattina, da maggio ad ottobre (ad eccezione di sabato 21 maggio 2016) con partenza da piazza Garibaldi.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso lo IAT in piazza Garibaldi. Le tariffe, “all inclusive”, sono di 50 euro per Langhirano e 70 euro per Bardi.

parma-cuore-gusto-hp-3-1-1-1

I percorsi delle navette:

Sabato mattina ore 9.30 tour verso Langhirano con visita al prosciuttificio, castello e pranzo.

Sabato pomeriggio ore 15.30 tour verso Langhirano con con visita al prosciuttificio, castello e pranzo. Prosciuttificio e ristorante variano a seconda della scelta del tour operator e della disponibilità dei produttori.

Domenica mattina ore 9.30 tour verso Bardi, visita al caseificio, Castello e pranzo. Rientro verso le 16.

Il trasporto verrà effettuato con pulmini da 9 posti, aumentabili se se ne manifestasse la necessità, con partenza sempre garantita, anche in presenza di un solo pagante.

Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti anche last minute presso lo Iat di Parma al numero 0521218889.

Nessun commetno

Lascia una risposta: